Prima tenda trekking 4 stagioni, 3 posti

Ciao a tutti! Come da titolo vorrei prendermi la mia prima tenda e vorrei fare un buon acquisto.
Ho letto molte discussioni sul forum ma non riesco a decidere.
Alla fine vorrei una tenda 4 stagioni leggera da trekking per 3 persone con veranda.
Sono disponibile anche a fare ulteriori modifiche per alleggerirla in un secondo momento, comprando prezzi diversi da sostituire agli originali.
Una volta ho dormito nella tenda di un'amico e il vento non mi ha fatto chiudere occhio, quindi preferirei fosse un minimo resistente al vento visto che penso di usarla anche in montagna e li tira sempre un po' di vento.

Ho letto molte recensioni sia positive che negative sulla bertoni Nordkapp 3 alu. Commenti positivi anche per la Mistral 3 - ALU anche se supera i 4kg di peso. La giglio 3 è pesante.
La ferrino skyline ha recensioni strapositive ma è forse è troppo pesante ed anche la makalu' 3 mi sembra pesantina.
Sulla vango tempest 300 non ho letto molto e non saprei.

Su che peso è meglio rimanere per una tenda da trek? Non ho esperienza e non saprei.
Accetto consigli su tutte le marche.


 
La makalù pesa kg 4.2. Non è tanto da portare nello zaino anche solo per trekking di poche ore? Non pretendo di scendere sotto i 3 kg per una 3 posti, ma anche modificandole dopo ( se possibile) vorrei magari stare massimo sui kg 3.5.
Però non essendo esperta magari anche 4kg vanno bene e non si sentono così tanto.

Stavo guardando la bertoni hurricane ma non ho trovato nessuna recensione.

Come budget direi max 250€
 
si in effetti è tanto :) ma poi dipende se la porterai solo tu, oppure la dividi con i tuoi amici.

la bertoni nordkapp 3 non è male.

io 3 posti ho una ande thin air 3, se cerchi qui c'è la recensione, e la trovo un ottima tenda
 
beh, come dice rfsnk, 4 kg sono tanti se devi portartela tutta tu...ma visto che è una tenda da 3, e quindi si presume verrà usata minimo in 2, il peso si divide...se siete in 3 magari uno porta la paleria, l'altro il telo interno/catino e il terzo porta il telo esterno...in questo modo ve la cavate con meno di 1,5kg a testa...
 
Credo verrà usata più in 2 che in 3. In 2 non dovendo portare solo la tenda ma anche altro materiale come sacco a pelo, vestiti, mangiare, materassino ecc..., il peso di tutto si divide tra 2 ma se si riuscisse a recuperare qualche kg dalla tenda non sarebbe male secondo me.
 
Secondo me devi capire meglio quello che ci vuoi fare con la tenda: i modelli di cui hai parlato sopra abbracciano una gamma abbastanza ampia. Io credo che oggettivamente la skyline sia un ottima tenda e anche molto versatile. É altina quindi soffre forse un po' il vento, ma é solida e ben fatta. La makalù (di cui sono innamorato possessore) é di livello diverso ma per la maggior parte degli usi di routine é persino troppo. Chilo in più chilo in meno...é un fatto di gusti e allenamento (io ci ho fatto 130km con la makalù in spalla tutta intera: dubito che mezzo chilo in meno avrebbe fatto la differenza). Devi trovare il tuo compromesso tra peso e affidabilità (e prezzo).
 
Come cifra non vorrei spendere più di 250€ e ne farei un uso normale e non estremo, con un po' di trek magari anche in montagna.

Per stare comodi in 2 qual'è la larghezza migliore? Mi piace la forma della mistral ma molte volte nelle tende segnate come 2 posti non si sta molto comodi in coppia.
 
Una bellissima QuickHiker III .... ? (Be' .... proprio bella no !! )

... peso 3,38 Kg , paleria esterna per un montaggio veloce e semplice .....
la camera interna ha la zanzariera in alto richiudibile ed il telo esterno arriva fino a toccare il suolo (concetto invernale Hilleberg per intenderci)....

ok, ... e' una Quechua ma alla fine cosa c'e' di male, .... i giudizi di chi la usa sembrano tutto sommato buoni... tu del resto dici di non volere una tenda estrema ...

...e poi 140 eu !!

unico difetto l' abside piccolo (senza veranda quindi ) .... ti tocca cucinare dentro, .. con un po' di attenzione e la zip mezza aperta perche' no' ?!!

.... mi correggo!!! L'abside c'e' .... anzi c'e' ne sono due .... e sembrano anche spaziosi... pero' il discorso cucina forse non cambia!!

Tenda QuickHiker III QUECHUA - Tende Tende - Decathlon Italia

il modello a due posti ha una descrizione fotografica migliore, ...

http://www.decathlon.it/tenda-quickhiker-ii-id_8206032.html
 

Allegati

  • big_800PX_70434356.jpg
    big_800PX_70434356.jpg
    41,2 KB · Visite: 2.773
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io ho la makalù3, la uso sempre con un amico.. ci organizziamo cosi: io porto i teli(già precollegati, gran figata al montaggio!!), circa 3,2 kg... lui porta i 2 sacchi a pelo più la paleria.. ce ne sono di più leggere' effettivamente pese 4kg (alla mia bilancia :lol: ) ma è ampissima.. absidi enormi, interno spaziosissimo x 2, sembra di essere in camera a casa :rofl:
 
Come cifra non vorrei spendere più di 250€ e ne farei un uso normale e non estremo, con un po' di trek magari anche in montagna.

Per stare comodi in 2 qual'è la larghezza migliore? Mi piace la forma della mistral ma molte volte nelle tende segnate come 2 posti non si sta molto comodi in coppia.

una mistral 3 costa sui 70 euro quindi con 250 euro compri anche materassino etcc :)
 
Una bellissima QuickHiker III .... ? (Be' .... proprio bella no !! )

Io ho comprato la QuickHiker III all'inizio dell'estate, e non posso che parlarne bene. Si monta in un attimo, è ben areata quando serve (con le prese d'aria chiudibili anche dall'interno), è spaziosissima, ben accessoriata, e ha due absidi abbastanza grandi (forse non abbastanza per cucinare, non ho provato)... purtroppo non so come se la cavi con il freddo, anche se per via della zanzariera interna molto estesa non credo sia adattissima, ma so per certo che con la pioggia è una bomba... ho preso ore di acquazzoni violenti senza il minimo problema :)
 
Riporto anche qui un consiglio dato altre volte

Le tende è bene che abbiamo:
- buoni teli, di buona resistenza e (quello che è più difficile da valutare) affidabili nel tempo
- palerie semplici, ovvero due incrociati, meglio di alluminio (ho visto troppi paletti in vetroresina rotti)
- facilità di montaggio e paleria fissata al soprattelo a cui si collega la camera interna (e non come è di solito il contrario ovvero paleria agganciata alla camera cui si appoggia il soprattelo), magari con la possibilità da asciutto di tenere camera e soprattelo collegati per montarli e smontarli insieme
- utili le nastrature (meglio termosaldate)
- comode ma non necessarie due entrate per consentire meglio volendo la circolazione d'aria

E che siano basse (per fare minore vela al vento) e leggere (1 kg per numero di persone, ovvero totale 2-3 kg).

Suggerisco di rinunciare a tutte quegli espedienti commericali, tipo:
- i teli o i catini alluminati, che fanno solo tanta condensa e non aggiungono niente di più oltre sciuparsi più facilmente nel tempo,
- le paleria incrociate in tre o quattro o più punti, vendute per l'alta quota, un incrocio basta e avanza e meno pali hai meno punti deboli avrai.
Personalmente posso garantire la qualità delle Tende VauDe; vedi recensione di un altro "avventuroso" Vaude Taurus II

Riguardo alla longevità cito un altro mio commento
Quasi 20 anni fa' portai a riparare per un taglio accidentale la mia tendina da una donnina che qualche settimana fa' mi ha rivisto per una nuova piccola riparazione conseguente uno strappo (per un intrampolamento). Le ho detto l'ultima volta che ci siamo rivisti era vent'anni fa' e che tornavo ora a riparare questa tenda. Meravigliata mi ha confessato "la roba buona dura a lungo" e che prodotti così non se vede più. Peraltro me l'ha ben riparata per appena cinque euro (...ma dove la ritrovo una donnina così).

Eppure quella tendina in apparenza non sembrerebbe straordinaria. Una tenda igloo da trekking, piuttosto bassa che si adatta un po' a tutte le condizioni climatiche, non estreme. L'ho usata per tanti trekking estivi e per uscite anche invernali. Ha subito pioggia, grandine, vento forte. E non ha mai avuto un cedimento. L'unica volta che arrivò al limite, fu in una foce apuana, sottoposta a un vento molto forte, che temetti di volare via con lei... ma non ebbe un cedimento, solo i collegamenti tessili elasticizzati persero dopo quella prova elasticità e da almeno una quindicina d'anni è ancora così.

Niente alluminati, teli molto sottili completamente sintetici, paleria in alluminio, leggerissima 3 kg per 3 posti, con la peculiarità di poter smontare la tenda interna lasciando montato il soprattelo e se si lasciano collegati insieme di poterla tirare su insieme.

Si tratta di una VauDe Space II, che comprai ai saldi oltre vent'anni fa'.

E' ancora viva e in buona forma ;)

Ed è ancora in produzione (diversamente da quello che pensavo allora).

Altrimenti vai sul catalogo Salewa, pochi modelli molto ben fatti; suggerisco la Sierra Leone o la Denali, la seconda mi pare che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo e si trova a molto meno che su catalogo.

Buone avventure
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per i motivi che ti ho citato sopra ti suggerisco di optare per altre tipologie di tende.

In considerazione del miglior rapporto qualità+affidabilità rispetto al prezzo ti invito a verificare le Salewa:
- Sierra leone
- Denali
senza falde e soprattutto senza alluminati, ma costruite con ottimi materiali.

Altrimenti le migliori tende che ho visto e sperimentato sono le Vaude:
- Space II, indubbiamente molto costosa, ma di cui posso testimoniare la qualità
- Taurus, di cui parlano bene in diversi.

Buona strada
 
aggiungi 28 euro (278 Olga sport spedizione compresa) e prendi la Makalù, credo che in quanto ad affidabilità e facilità di montaggio non ve ne siano di uguali.......
 
Spezzo una lancia in favore della Ferrino Skyline (in mio possesso)...è una tenda robustissima, si vede che è di buona fattura; il peso eccessivo è il suo tallone d'achille! Io avevo comprato la versione con paleria in fibra di vetro per risparmiare ma poi ho fatto le seguenti modifiche per abbassare i pesi:
-paleria in alluminio
-picchetti in alluminio decathlon (quelli arancioni con l'asola piccola da soli 9g l'uno)
-sostituzione dei tiranti con tiranti derivati dalla pesca, molto resistenti, più sottili e più leggeri.

se poi aggiungi che per il trasporto non usi la custodia della tenda, ti garantisco che riesci a scendere un po sotto i 4 Kg con questi accorgimenti...ora non ricordo perfettamente quanto, ma avevo fatto i conti un paio di anni fa...

ASSOLUTAMENTE da dividere come peso con almeno un'altra persona!
 
aggiungi 28 euro (278 Olga sport spedizione compresa) e prendi la Makalù, credo che in quanto ad affidabilità e facilità di montaggio non ve ne siano di uguali.......

Daccordissimo!

Verissimo anche quanto detto sulla Skyline: 15 anni di onoratissimo servizio. Credo poi che puntarsi su mezzo chilo sia un po' manicheo: stringere i denti e pedalare!
 
Alto Basso