Prima tenda trekking

Ciao a tutti
Devo acquistare la mia prima tenda, autoportante, 2 posti, doppio telo, altitudine non più di 2500m, 3 stagioni ed abbastanza leggera per fare trekking di più giorni, sono indeciso tra la ferrino rift 2 appena uscita e la camp minima 2 evo di cui si trova comunque poco online, pareri? Consigli? Altre tende da suggerire? Di cinesi so che ce ne sono molte e potrei valutarle ma se possibile vorrei qualcosa di un pochino superiore.
 
Che budget hai?
Il grande classico per il trekking è la MSR hubba hubba, buon compromesso, ma costa un po'.
Se sei "on-budget", naturehike fa belle tente, cloud up o mongar.
Salewa lite trek è anche bella, meglio delle precedenti per brutto tempo...
La scelta è vasta :si:
 
Si la hubba costa un po’ e sulla carta non è un po’ poco impermeabile? Volevo stare sui 300 circa come budget.
 
Ciao, hai già fatto un cerca sul forum?
Trovi un bel po' di discussioni sulle alternative alle due che hai puntato che credo che nessuno abbia ancora provato.
In questo forum ci sono persone che hanno 1-2-3-4 tende e fanno anche 100 notti fuori in un anno, spesso mettono foto e recensioni, quindi con un po' di pazienza c'è da farsi una cultura.
Io sono di parte in quanto possessore di litetrek pro ma non posso assolutamente parlare male delle più economiche cinesi o delle top da UL in quanto le recensioni a cui accennavo sopra dimostrano che sono ottime e gli inconvenienti sono molto rari ed evitabili con un po' di esperienza.
 
Si ho cercato e letto parecchio, mi sono deciso a scrivere perché riguardo alle due che ho citato non ho trovato nulla e neanche riguardo una che potesse sostituirle senza andare sulle cinesi.
 
E allora ti tocca aspettare, essendo nuove ci vorrà un po'. Hai magari provato a cercare su qualche forum extra Italia? Anche se non so se ferrino/camp vengono considerate anche all'estero
 
Si la hubba costa un po’ e sulla carta non è un po’ poco impermeabile? Volevo stare sui 300 circa come budget.
Il dato sull'impermeabilità di per se non vuole dire molto... è diciamo piuttosto teorico...

sui 300 euro ti direi prendi la Salewa Litetrek PRO II
https://www.amazon.it/Salewa-00-0000005617-Litetrek-Unisex-adulto/dp/B01N4KA6CI/

Ferrino Force 2 per certi versi un po' più comoda avendo due ingressi, certo pesa un po' di più
https://www.amazon.it/Ferrino-Force-2-Tenda/dp/B091M6RRZS/
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sono indeciso tra la ferrino rift 2 appena uscita e la camp minima 2 evo
la Rift non l'ho mai vista e non ne so nulla. Sulla carta ha la solita struttura Ferrino, con valori di impermeabilità tipici della gamma Ferrino per uso estivo. Sono comunque sufficienti per un utilizzo in condizioni normali anche in altre stagioni.

La minima 2 della camp ha un peso praticamente identico ed una abitabilità simile, ma una struttura della paleria che a me piace un pelo meno. Sui teli ha una spalmatura in PU, tanto quanto la ferrino, però il catino della Minima ha un valore di impermeabilità doppio; inoltre, catino e sovratelo sono in nylon 6 (quindi non il 66).

Se vuoi una tenda enormemente superiore per materiali sotto ogni aspetto (teli, spalmature, paleria esterna e diametro maggiore), più robusta e pure più leggera (solo 2kg scarsi) nonostante sia una 4 stagioni, ti consiglio la Vaude Taurus UL 2p che trovi a 350 euro, quindi appena sopra il tuo budget.
I "nei" di questa tenda sono: ha un solo ingresso e quindi una sola abside e la camera è meno spaziosa delle due che guardavi, inoltre non è del tutto autoportante, però per trekking leggero è ottima e regge bene il maltempo.
https://www.alltricks.it/F-260476-c...eff_sub1=t9Vj7V0GPIgFz1sru7ec0Q&eff_sub2=9174

altrimenti, una alternativa valida in casa Ferrino potrebbe essere la Namika 2p, che trovi a 300 euro circa. E' più robusta rispetto a Rift e Minima ed ha anche altri pregi, è 4 stagioni, ma in compenso rispetto a rift e minima pesa 0,5 kg in più (cioè 2,7 contro i 2,2 delle altre): onestamente, prenderei questa rispetto alle altre due. Piuttosto valuta il confronto fra Namika e Taurus UL
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte
Preferirei avere due entrate per comodità, ho letto qualche discussione dove si parla anche della Salewa Denali 2, rispetto alle altre due oltre al peso ci sono grosse differenze?
 
sotto i 2500m una 4 stagioni non la uso manco se mi pagano loro :D
Bravissimo @andreapaiola diciamole certe cose!!!

Comunque la Vaude Taurus UL 2p non è una 4 stagioni ma una signora tre stagioni molto orientata al vento ed all'acqua. Se avessi i 50€ in più a disposizione io mi muoverei in questa direzione.
Avere una sola uscita anziché due è a mio giudizio uno svantaggio solo nei camping.
Saluti

Manuel
 
Alto Basso