Prima tenda

Ciao a tutti,
sto pensando di prendere una tenda per iniziare a fare qualche escursione di due giorni, ho letto in lungo ed in largo il forum ma ho ancora qualche dubbio per cui ho preferito creare un nuovo post, piuttosto ad accodarmi ad altri per non distogliere l'attenzione dalle domande originariamente poste dall'autore del post, se ho sbagliato vi chiedo scusa.

Dunque,
l'obbiettivo come dicevo sarebbe di passare qualche notte all'aperto, zona appennino tosco-modenese, per cui sempre al di sotto dei 2000 metri.
Le uscite sarebbero esclusivamente in estate e (se non ci sono imprevisti) con il bel tempo.

Siamo in 3:
io:180 cm per 90 chili
mia moglie 165 cm per... non lo so... ma diciamo di corporatura media
nostro cane: un golden retriever di 33 chili
Siccome ho letto una discussione in merito vi dico subito che mia moglie è stata chiara: è più facile che sia io a dover dormire fuori dalla tenda piuttosto che il cane.
Di conseguenza la tenda dovrà essere obbligatoriamente da 3 posti, anche se il peso potrà essere distribuito solo fra due persone... anzi facciamo pure una e mezzo... visto che se esagero con il peso del suo zaino poi mia moglie rinuncia alla prima salita :)

Non ho un vero budget definito quanto piuttosto un "spendi il meno possibile" e quindi sto andando "a coscienza" :)

Avrei individuato due prodotti che mi sembrano simili come target, ma che avendo due prezzi abbastanza diversi devono avere per forza delle caratteristiche che le distinguono che evidentemente mi sfuggono, per cui chiedo a voi.

la prima è la salewa denali 3, che su amazon presa con il footprint verrebbe a costare nel momento in cui scrivo 260 euro.

la seconda è la Naturehike Cloud-Up 3, che su amazon nel momento in cui scrivo costa 179 euro, e oltre ad avere le gonne per l'acqua comprende già il footprint.

Ho letto recensioni e guardato video su youtube ma non me intendendo e non capisco cosa giustifichi questa differenza di prezzo.
Certo, una ha due entrate l'altra no... per esempio, ma per le cose importanti sembra che quella più economica sia addirittura meglio:
è maggiormente resistente all'acqua, più leggera e anche meno ingombrante da smontata...
cosa mi sfugge?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Forclaz Trek 900 da 3 posti secondo me è una buonissima tenda per iniziare a fare trekking tutto l'anno (non estremo) senza spendere cifre esagerate. https://www.decathlon.it/p/tenda-tr...-3-posti-autoportante/_/R-p-301559?mc=8501685

Ho quella da 2 persone e mi piace parecchio, a livello di finiture non siamo al top sul mercato ma per il prezzo è una tenda ben fatta, robusta, spaziosa, abbastanza leggera e con un paio di chicche che mi sono piaciute fin da subito come il pavimento per gli absidi (ottimo per stivare scarpe e zaini senza che si sporchino o si bagnino) e uno spazio interno ben studiato, si sta comodissimi sia da seduti che da sdraiati e ci si muove agevolmente, cosa che non posso dire per altre tende simili più blasonate.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

:rofl:

no no, sono per la neve... evita, ti serve una tenda ben ventilata: non prenderla con le gonne

questa è senza gonne
https://www.amazon.it/dp/B074HWMMKR/ref=sspa_dk_detail_5
ciao, grazie per la delucidazione.
Quindi tu escluderesti la salewa? non vale il prezzo o i suoi pregi non mi sarebbero utili?
--- ---

Forclaz Trek 900 da 3 posti secondo me è una buonissima tenda per iniziare a fare trekking tutto l'anno (non estremo) senza spendere cifre esagerate. https://www.decathlon.it/p/tenda-tr...-3-posti-autoportante/_/R-p-301559?mc=8501685

Ho quella da 2 persone e mi piace parecchio, a livello di finiture non siamo al top sul mercato ma per il prezzo è una tenda ben fatta, robusta, spaziosa, abbastanza leggera e con un paio di chicche che mi sono piaciute fin da subito come il pavimento per gli absidi (ottimo per stivare scarpe e zaini senza che si sporchino o si bagnino) e uno spazio interno ben studiato, si sta comodissimi sia da seduti che da sdraiati e ci si muove agevolmente, cosa che non posso dire per altre tende simili più blasonate.
L'avevo vista, ma non è troppo stretta da un lato?
dici che è superiore alle altre due che ho indicato?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Siccome ho letto una discussione in merito vi dico subito che mia moglie è stata chiara: è più facile che sia io a dover dormire fuori dalla tenda piuttosto che il cane.
Io consiglio di tenere il cane dentro la tenda, ma nell'abside, non dentro la camera. Questo per praticità (come noi, anche il cane ogni tanto si alza, si gira, si stira e nella camera lo spazio è sempre poco), pulizia (sia della tenda, sia dei vostri sacchi a pelo) ed integrità dei materiali (soprattutto sulle tende leggere, occhio alle unghie sul catino e ad eventuali schienate a ridosso della camera: i tessuti possono cedere).
Se vuoi spendere pochissimo ti indico due prodotti, entrambi intorno ai 260 euro: la naturehike opalus, a tunnel in formato 2 o 3 persone, leggera (circa 2kg la due posti, oppure 3kg la tre posti). Oppure una freestanding della coleman, la Malauti 3 persone, che però pesa 4kg.
 
Ultima modifica:
Io consiglio di tenere il cane dentro la tenda, ma nell'abside, non dentro la camera. Questo per praticità (come noi, anche il cane ogni tanto si alza, si gira, si stira e nella camera lo spazio è sempre poco), pulizia (sia della tenda, sia dei vostri sacchi a pelo) ed integrità dei materiali (soprattutto sulle tende leggere, occhio alle unghie sul catino e ad eventuali schienate a ridosso della camera: i tessuti possono cedere).
Se vuoi spendere pochissimo ti indico due prodotti, entrambi intorno ai 260 euro: la naturehike opalus, a tunnel in formato 2 o 3 persone, leggera (circa 2kg la due posti, oppure 3kg la tre posti). Oppure una freestanding della coleman, la Malauti 3 persone, che però pesa 4kg.
In effetti quado siamo a casa lui inizia la serata sul letto, ma dopo un po' scende e va a dormire sul suo tappetino fino al mattino, per cui l'idea del cane nell'abside non è male, ma ci starà da solo? se devo tenere la porta della "camera" aperta per farlo andare avanti e indietro allora tanto vale che dorma con noi...
è un bel dilemma...
 
ma no, lo metti nell'abside e lui ci resta, sempre che sia abituato ad obbedire agli ordini. Se invece non rispetta gli oridini, hai una ragione in più per non tenerlo nella camera: ti complicherebbe molto la notte.
Se non vuoi separarti dal cane chiudendo la porta della camera, hai due possibilità: puoi chiudere solo la zanzariera, così il cane continua a vedervi; oppure puoi lasciare la porta aperta.
Ti dirò di più: se il meteo lo consente, lascia socchiusa anche la porta sul sovratelo, in modo che il cane possa uscire se gli viene voglia di fare due passi.
 
ma no, lo metti nell'abside e lui ci resta, sempre che sia abituato ad obbedire agli ordini. Se invece non rispetta gli oridini, hai una ragione in più per non tenerlo nella camera: ti complicherebbe molto la notte.
Se non vuoi separarti dal cane chiudendo la porta della camera, hai due possibilità: puoi chiudere solo la zanzariera, così il cane continua a vedervi; oppure puoi lasciare la porta aperta.
Ti dirò di più: se il meteo lo consente, lascia socchiusa anche la porta sul sovratelo, in modo che il cane possa uscire se gli viene voglia di fare due passi.
mmhhhh non credo che mia moglie potrebbe dormire sapendo che il cane se ne può andare a giro liberamente.
Il cane poverino è buonissimo ed ubbidisce agli ordini... tendenzialmente...
ma non essendo coraggiosissimo non posso escludere che trovandosi in un ambiente nuovo con odori e rumori sconosciuti si rifiuti di dormire da solo.
Però devo ammettere che il tuo consiglio mi pare più che corretto, perchè alla fine prendendo la tenda da 3 ho la possibilità di far dormire il cane in una zona separata da noi ma comunque protetta e alla peggio se proprio non vuole stare da solo ho spazio a sufficienza per farlo stare con noi almeno fino a quando non si ambienta un pochino.
Un altro vantaggio è anche che quell'abside gigantesco può tornare comodo per tante cose oltre che come "posto letto" per il cane, come cucinare o stivare il materiale.

Non ti nascondo che ho sempre diffidato di rapporti qualità/prezzo eccessivamente vantaggiosi...
ma se mi dite che il prodotto è valido allora lo prendo senza indugi
 
Non ti nascondo che ho sempre diffidato di rapporti qualità/prezzo eccessivamente vantaggiosi...
ma se mi dite che il prodotto è valido allora lo prendo senza indugi
Oddio... su questo aspetto non ti sbagli! Solitamente, la qualità comporta costi. Effettivamente ti ho citato prodotti economici, ma se vuoi/puoi spendere di più hai solo l'imbarazzo della scelta.
Però, visto che si tratta della prima tenda, che la userai in situazioni di bel tempo ed a bassa quota, che hai dei compagni di gita (moglie e cane) da testare e che potrebbero non gradire molto l'attività, per iniziare potresti anche orientarti su un prodotto economico ma che è comunque in grado di fare il suo lavoro.
prendendo la tenda da 3 ho la possibilità di far dormire il cane in una zona separata da noi ma comunque protetta e alla peggio se proprio non vuole stare da solo ho spazio a sufficienza per farlo stare con noi
Considerati gli spazi in una tenda, il cane che dorme nell'abside è come se fosse a letto con voi (in particolare in una tenda a tunnel, dove la testa è dalla parte della porta), quindi non c'è esigenza di tenerlo nella camera.
Non prenderei una tenda da 3 solo per il cane: piuttosto, visto che hai problemi di peso e difficoltà di ripartire il carico con tua moglie, rimani su una due posti e resta più leggero.
La Opalus 2P meglio se la prendi in nylon ed hai un peso complessivo di 2kg.
 
Ultima modifica:
ciao, grazie per la delucidazione.
Quindi tu escluderesti la salewa? non vale il prezzo o i suoi pregi non mi sarebbero utili?
--- ---


L'avevo vista, ma non è troppo stretta da un lato?
dici che è superiore alle altre due che ho indicato?
Non so se sia superiore ma per il prezzo sono sicuro che è un ottima tenda, per lo spazio già quella da 2 posti è ottima e vivibilissima, in quella da 3 ci puoi nuotare! E fare le peggio zozzerie :si::rofl:
 
Oddio... su questo aspetto non ti sbagli! Solitamente, la qualità comporta costi. Effettivamente ti ho citato prodotti economici, ma se vuoi/puoi spendere di più hai solo l'imbarazzo della scelta.
Però, visto che si tratta della prima tenda, che la userai in situazioni di bel tempo ed a bassa quota, che hai dei compagni di gita (moglie e cane) da testare e che potrebbero non gradire molto l'attività, per iniziare potresti anche orientarti su un prodotto economico ma che è comunque in grado di fare il suo lavoro.

Considerati gli spazi in una tenda, il cane che dorme nell'abside è come se fosse a letto con voi (in particolare in una tenda a tunnel, dove la testa è dalla parte della porta), quindi non c'è esigenza di tenerlo nella camera.
Non prenderei una tenda da 3 solo per il cane: piuttosto, visto che hai problemi di peso e difficoltà di ripartire il carico con tua moglie, rimani su una due posti e resta più leggero.
La Opalus 2P meglio se la prendi in nylon ed hai un peso complessivo di 2kg.

2 posti non credo sia praticabile; in realtà confesso che questa non sarebbe proprio proprio la prima tenda, poichè ne avrei già una che anche se non esiste più in vendita è paragonabile alla arpenaz mh100 del decathlon, ed ha le stesse dimensioni in larghezza della Opalus 2p.
Ci abbiamo dormito una notte sola tanti anni e molti chili in meno fa ed è stato un incubo, troppo troppo stretta.
Preferisco fare un pianto e prendere la 20d da 3 posti ben consapevole che pesa un chilo in più ma sicuro che se prendessi quella più stretta me ne pentirei amaramente.

In realtà con o senza cane avrei comunque preso una 3 posti proprio per questo motivo. :biggrin:
 
Preferisco fare un pianto e prendere la 20d da 3 posti ben consapevole che pesa un chilo in più
Allora bene così.
A questo punto puoi considerare una alternativa alla Opalus 3P, sempre in casa Naturehike, cioè la Hiby2-3P: è un po' più piccola e pesa 4 etti in più (3,2kg + 2 etti di picchetti ed accessori), ma è una freestanding, ha una camera spaziosa per due con materiali ed ha un'abside ampia a sufficienza per un cane di taglia media.
 
Allora bene così.
A questo punto puoi considerare una alternativa alla Opalus 3P, sempre in casa Naturehike, cioè la Hiby2-3P: è un po' più piccola e pesa 4 etti in più (3,2kg + 2 etti di picchetti ed accessori), ma è una freestanding, ha una camera spaziosa per due con materiali ed ha un'abside ampia a sufficienza per un cane di taglia media.
allora ormai ti sfrutto fino in fondo:
1) ma c'è sul sito del produttore, perchè non la trovo
2) cosa vuol dire freestanding? la opalus non lo è?
3) freestanding è meglio che non freestanding?

---edit---
l'ho trovata, ma le altre due domande sono sempre valide :)
 
2) freestanding significa che per sorreggersi nella sua interezza non ha bisogno di essere picchettata. La opalus è una tenda a tunnel e, come tutte le tede di questo tipo, per sorreggersi va necessariamente picchettata, altrimenti non sta proprio su.
3) no, non è necessariamente meglio. E' solo diverso. Ciascuna delle due soluzioni ha pro e contra

Qui trovi tutte le risposte e se ti leggi anche le altre risorse citate in coda alla fine avrai un quadro un po' più chiaro del mondo delle tende outdoor:
https://www.avventurosamente.it/xf/...tende-parte-1-la-struttura-della-tenda.56186/
 
A me così ad occhio mi sembra più comoda una tenda che autoportante...
ma la cosa più importante è che sul sito del produttore non sono chiare le misure ed anche cercando in giro non trovo due siti che riportino le stesse misure...
sul sito ci son due modelli, da 2 o 4 persone, ma le misure ci sono solo di uno (e non è indicato quale)
su aliexpress viene indicata come da 3 o da 4... e le misure di quella da 3 sarebbero praticamente identiche alle tende da 2... non capisco (tanto per cambiare)
 
U

Utente 23183

Guest
A me così ad occhio mi sembra più comoda una tenda che autoportante...
ma la cosa più importante è che sul sito del produttore non sono chiare le misure ed anche cercando in giro non trovo due siti che riportino le stesse misure...
sul sito ci son due modelli, da 2 o 4 persone, ma le misure ci sono solo di uno (e non è indicato quale)
su aliexpress viene indicata come da 3 o da 4... e le misure di quella da 3 sarebbero praticamente identiche alle tende da 2... non capisco (tanto per cambiare)
Naturehike Opalus 2 Persone https://www.amazon.it/dp/B08H59Q1VN/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_82GMK7SGHYFY7MRBTEDF
--- ---

Se ti piace autoportante c' è la Mongar con il vestibolo.
IMG_20211020_175053.jpg
IMG_20211020_175038.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dopo innumerevoli prove e ragionamenti io e mia moglie avremmo optato per la opalus da 3 persone, che anche se tra quelle suggerite non è la più comoda da montare, ci garantisce sufficiente spazio per il nostro cane durante la notte.
Oggi su aliexpress è offerta, con un ulteriore sconto, a 210 euro spedizione compresa.
Io la comprerei, voi che dite?

link alla pagina
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dopo innumerevoli prove e ragionamenti io e mia moglie avremmo optato per la opalus da 3 persone, che anche se tra quelle suggerite non è la più comoda da montare, ci garantisce sufficiente spazio per il nostro cane durante la notte.
Oggi su aliexpress è offerta, con un ulteriore sconto, a 210 euro spedizione compresa.
Io la comprerei, voi che dite?
L'unico problema è che se la compri su ali arriva dalla Cina, percui occhio ai tempi di consegna e ai costi di dogana.
 
Alto Basso