Prima uscita: consigli equipaggiamento

Salve a tutti!
Tra una decina di giorni partirò con la mia compagna per la mia nostra escursione. Stiamo pensando a un cammino di 5-6 notti in zone costiere della Toscana e della Liguria. Qualche sgambata in altura ma niente di particolarmente impegnativo. Siccome è la nostra prima uscita, dobbiamo praticamente comprare tutto... e non vorremmo spendere troppi soldi o comprare cose eccessive e inutili... A questo proposito, sono stato in ben 4 negozi specializzati (e un decathlon) e le proposte che ho ricevuto sono un po' differenti... Siccome non ho nessuna conoscenza per operare scelte con cognizione di causa, volevo sottoporre il tutto alla community, magari qualcuno mi può dare una mano...

Tenda
Modelli proposti:
-Ferrino MTB (la meno cara ma con monotelo) -75€
-Ferrino lightent 2 (doppio telo ma anche prezzo doppio!) 140€
-Camp Nagoa 2 (la più pesante, 3,4 kg) 80€
Scarponi (solo per me)
- AKU 8000 air 100€
- Forclaz 800 Quechua 95€
Sacco a pelo (sono tutti tra i 50 e i 70 gneuri)
-
Camp stretch 55€
- Quechua S5 ultra 50€
- Ferrino Kite 77€
Zaino
-Ferrino Great Falls 50. 77€
-Quechua Symbium Easyfit 50. 85€
- Saewa Kailua 60+10. 70€

E mi mancano ancora materassimo (tutti quelli proposti si aggiravano tra i 30 e i 50 euro), e vestiti vari...

Se poteste darmi qualche consiglio, o forse indicarmi qualche alternativa (ma il tempo stringe, quindi niente spedizioni da UK o USA) ve ne sarò molto molto grato!

Un caro saluto a tutti!
Lorenzo
 
Ti rispondo per quello che so:

- Scarponi: non possiamo dirti cosa è meglio cosa èpeggio... la cosa fondamentale è che il tuo piede se lo senta bene! Poi ci possono esere quelli +o- tecnici...ma se il tuo piede non se lo sente bene è tutto inutile!

- Sacco: io ho l'S5 e mi ci trovo benone, lo considero un ottimo compromesso tra prezzo peso e temperatura... è un 3 stagioni, forse un po' caldino per la stagione se stai a quote molto basse (basterebbe un S10 o S15), ma cmq poi hai un sacco che ti potrà servire per 3 stagioni su 4...

- Tenda: lascia stare quella da 3,4 Kg, pesa davvero tanto per una tenda per 2 da trekking, la vedo + per campeggio!
La monotelo magari andrebbe anche bene per questa specifica stagione, ma poi non è adatta ad usi più montanari o più da mezza stagione... la lightent invece mi sembra quasi fin troppo tecnica x le tue esigenze... l'ideale sarebbe una doppio telo di peso 2.0-2.5 Kg con un pelo più di confort o almeno più economica...
Magari la coleman bedrock che trovi anche dal deca (59€, 2,5Kg, doppio telo) può andarti bene come peso e budget, ma chiedo consiglio anche agli altri del forum
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie mille paiolo!

Sugli scarponi, mi chiedevo se esistessero marche pacco e marche più consigliate...

Per la tenda, la coleman me la da come non disponibile ne online ne in sede decathlon di udine... Farò una ricerca.

E per lo zaino? qualche idea?

Aspettando i consigli di qualche altro avventuriero!
 
visto che dici essere la prima escursione e devi comprare gli scarponi secondo me un buon consiglio è ricordarti di rodare bene gli scarponi prima di partire in modo che ti si adattino.

detto questo, io ho preso la Coleman: 2 posti, piccolina, NON autoportante. per le due uscite che ho fatto mi sono trovato benissimo. in ogni caso: SOLO tende con doppio telo.

per il sacco a pelo controlla le temperature per cui sono fatti.

se pensi di dormire in posti molto selvaggi e quindi non sai com'è il suolo considera il materassinoa utogonfiante. se pensi di dormire tipo in campeggio o rifugio quasi sempre uno stuoino da palestra potrebbe essere sufficiente.

marche "pacco" portesti provare la Meru che è il marchio di Sportler. sempre da Sportler vendono molto Salewa che però non è marchio "pacco" altrimenti una via di mezzo è la Kaikkialla.

se contate di farmi da mangiare qulaocsa di caldo considera l'opzione fornelletto. in questo caso io ti consiglierei alla Decathlon il Primus Duo Stove, occupa e pesa poco/niente e se prendi la bomboletta più piccola il tutto ci sta in un pentolino da 1L!!!

ricordati di avere una torcia (meglio se frontale così hai le mani libere) a testa.

io porto sempre anche i bastoncini da camminata ma questo va al gusto. più utile in ogni caso è un cappello/berretto.

portati un pile e un k-way o simili. il resto dell'abbigliamento io farei non più di 2 pezzi (uno lo usi, uno lo lavi o cmq lo lasci a riposo).
sui pantaloni c'è chi dice sintetico, io dico cotone e lunghi in qualsiasi stagione... ma va al gusto.
 
Scarponi diciamo che è l'unica cosa che non compro di marca Decathlon (personalmente)... non mi convincono troppo i loro. Però partire per 6 giorni con un paio di scarponi nuovi è un grosso rischio... bisogna prima provarli facendo giri da una giornata, lasciare che lo scarpone prenda un po' la "forma" del tuo piede...

Stuoino ti consiglio o il semplice stuoino in schiuma del deca da 5€, se vuoi spendere poco, oppure se vuoi maggior confort l'A200 light o, per risparmiare peso, l'A100 ultralight
(entrambe 29€)
Prendere cose più costose secondo me come inizio non ne vale proprio la pena!

L'A100 è corto e copra dalle spalle alle ginocchia, sotto la testa metti il sacchetto col cambio per fare da cuscino, sotto i piedi un qualunque indumento...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille per la vostra gentilezza!

Allora, provo a fare un attimo il punto della situazione seguendo i vostri consigli:

Scarponi: AKU 8000 air. Intendo comprarli MAX lunedì o martedì, e farci dei giri (da un paio di ore al giorno a mezza giornata) per più o meno una decina di gg.

Tenda: Coleman bedrock o, se son ricco, Ferrino lightent

Sacco: Camp Stretch (+8/+5/-8) 1,3 kg o Quechua S5 (+5/0) 1,4 kg

Stuoino: spero di fare anche del campeggio selvaggio, quindi vorrei qualcosa di un po' più comodo della semplice stuoia.
quindi: Quechua A200 (anche se non è disponibile online) oppuer mi hanno consigliato una RIDGE REST (il prezzo online è simile). La conoscete?

Manca però lo ZAINO:
Ferrino Great Falls
Salewa Kailua (con schienale regolabile)
o Quechua Symbium (direi che c'ha lo schienale regolabile pure quello)

Rimane una grande domanda!

Per l'abbigliamento:
Al negozio mi hanno detto che, soprattutto per intimo e magliette e meglio il sintetico o la lana merinos (ma ques'ultima sembra un po' fuori budget)...

Comunque pensavamo: Giacca a vento, Pile, 2 pantaloni, 3 magliette, 3 mutande, 3 calze, lampada frontale, fornelletto, sandali. Speriamo di recuperare qualcosa dai nostri guarda roba e per il restoa dnremo al risparmio.

Grazie ancora, è importante avere dei feedback come i vostri per un novizio come me!
 
io di solito uso:
1 maglia sintetica per camminare, poi ne ho 2 di cotone da mettermi quando non cammino
1 pantalone cotone che uso in qualsiasi occasione (sì, se mi si bagna tutto sono fregato ma va bene così comunque)
2 mutande e 2 calze (se trovi acqua per lavare è più che sufficiente), no sintetico
sandali per quando non vuoi indossare gli scarponcini (vanno bene anche in doccia)
1 pile
1 giacca a vento/pioggia
occhiali
cappello

l'ultima volta mi sono portato più di questa roba ed è stato tutto peso inutile.
 
guarda, qua non mi sbilancio tanto perchè più che tecnico io vado in giro raffazzonato hehe
comunque un 30L dovrebbe coprire i tuoi bisogni, con un 40L sicuramente fai tutto.
marche? bah, ognuno ha le sue:
Salewa e Ferrino, ma io mi son trovato bene anche con un 60L della Kaikkialla.
anche se poi mi contraddico considera che:
scarpe e zaino sono le due cose più importanti per unt rekker quindi sceglile con estrema cura (soprattutto le scarpe).
sulle scarpe io ho Salewa e non mi han detto vesciche neanche alla prima escursione.. ma questo poi è un discorso soggettivo.
 
ciao Lurench,
a parte gli scarponcini che camminando sono l'equipaggiamento principe che fanno la differenza, sempre, tutto il resto è molto soggettivo.
io sono 12 anni che faccio uscite, quasi sempre con pernotto, ed ancora sto perfezionando l'equipaggiamento affinandolo ai miei gusti (eurini permettendo).
se leggi il forum su ogni pezzo (materassino autogonfiante o da palestra, zaino alto e stretto o basso e largo...) ci saranno pagine e pagine di pareri.
è la tua prima uscita, lunga ma poco impegnativa, io mi orienterei su un equipaggiamento base ed economico (a parte i pezzi clou, scarpe e saccopelo) da cui poi capire se la cosa ti piace e quali sono le tue preferenze.
la tenda ad esempio io ne ho usta x 6 anni una economica doppio telo ad igloo, favolosa, a parte il peso. poi sono passato alla quechua T2 ultralight con cui mi trovo benissimo, abbastanza leggera, "spaziosa" x 2, alla necessità sopportabile in 3, prezzo decente.
ora come ora non farei mai una tenda non autoportante o troppo bassa. ma son gusti.
 
grazie Hokuro.

Proprio oggi ho provato un paio di vecchi scarponi Olang che ho trovato in casa. Niente Vibram, niente goretex e pure un po' scomodi...

Per la tenda, non ho idea se la bedrock sia autoportante, però penso che andrò su quella che costa la emtà della Ferrino...

Ritorno a leggere le sezioni specifiche del forum. Ci sono un sacco di consigli, forse pure troppi... tra tutte le varianti faccio proprio fatica a trovare il meglio per me.

grazie a tutti quelli che hanno scritto e in anticipo a quelli che scriverannO!
 
la coleman bedrock non è autoportante, ma non ti da alcun problema.
usata 2 volte quest'estate e nn ho avuto motivo di essere dispiaciuto dell usarla. ok, non ho affrontanto condizioni atmosferische serie.
 
Per gli scarponi direi: Salewa (specie se hai la pianta larga sono fantastici) oppure La Sportiva che calzano un pò più stretti e sono una garanzia. Naturalmente vanno provati bene (tieni un margine di mezzo punto in più per il comfort in discesa) ma la parola definitiva la dà solo la prova su strada...:)
 
Per gli scarponi direi: Salewa (specie se hai la pianta larga sono fantastici) oppure La Sportiva che calzano un pò più stretti e sono una garanzia. Naturalmente vanno provati bene (tieni un margine di mezzo punto in più per il comfort in discesa) ma la parola definitiva la dà solo la prova su strada...

dalne, devo dire che hai uno strano concetto di escursione!!!! :rofl:

cmq, concordo che per chi ha la pianta larga (ad esempio io) i Salewa sono una garanzia!
nel mio caso ho preso una scarpa due numeri più larga rispetto al mocassino (che normalmente calza subito al mm ed è la cosa più piccola che indosso).
a sto punto un piccolo off-topic ma rimanendo in tema calzature: c'è gente che fa bouldering/falesia e si dice usi scarpe di un numero più piccolo.... io anzichè il 42 (numero minimo normale) per questa attività devo usare il 43, altrimenti arrivo senza piede. me la spiegate? o_O (considerate che sono un novizio, ho fatto un 20 uscite in tutto)
 
dalne, devo dire che hai uno strano concetto di escursione!!!! :rofl:

Mi piace lo slang automobilistico :biggrin:. E vogliamo parlare del "battistrada" delle suole?:biggrin:
Scherzi a parte i Salewa sono fantastici, ne ho presi un paio quest'inverno (combi raven), ci ho fatto subito 30 km nella neve senza preventivo rodaggio :)dent3:), nessun problema....
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

Faccio il punto:

Scarponi: aku 8000 (Ma NESSUNO li ha mai provati?) e domani vadop allo sportler per provare qualche Salewa (budget max 100 euro)

Zaino: ancora in alto mare. Un amico mi presterebbe il suo da 50 litri ma non so bene che cosa sia... Vi aggiornerò!

Sacco: Camp Stretch
| CAMP Spa

Materasso/stuoia: in prestito, materasso autogonfiabile non ben identificato (in aggiornamento) o Ridge rest.

Alla grande!
 
Cari tutti,

le news:

forclaz symbium 50l in prestito come zaino.

Abbiamo poi deciso l'itinerario, la costa "etrusca" della Toscana, grosso modo da Talamone a Piombino con passaggio finale all'Elba.

La guida dell'itinerario consiglia o "scarpe basse da trekking vibram+goretex" o "Scarponcino leggero per maggior sicurezza della caviglia".

Avete delle dritte su cosa scegliere tra i due prodotti?

L'itinerario é facile con dislivelli non importanti ma tutto sterrato, spiaggia, sentiero.

Grazie ragazzi!
 
a sto punto un piccolo off-topic ma rimanendo in tema calzature: c'è gente che fa bouldering/falesia e si dice usi scarpe di un numero più piccolo.... io anzichè il 42 (numero minimo normale) per questa attività devo usare il 43, altrimenti arrivo senza piede. me la spiegate? o_O (considerate che sono un novizio, ho fatto un 20 uscite in tutto)

Non ho capito. Per quale attività porti il 43? Per l'arrampicata (sasso o falesia è uguale) o per il trekking?
Per l'arrampicata si mettono scarpette più strette, anche in base all'uso che ne devi fare, alla conformazione del piede, al modello e comunque alla quantità di dolore che riesci a sopportare (eh, eh, eh...).
Considera che io porto, quando vado in falesia un numero e mezzo di meno e quando vado in montagna un numero di meno, ma su scarpe che sono parecchio sformate (le ho da parecchio).
Quindi per l'arrampicata non si dice, ma si portano scarpe più piccole (c'è anche chi dice che più senti dolore più senti le tacchette...:azz:)
 
sì su roccia/sasso. guarda, la prima volta che ho provato le scarpette ho provato un 42 che è il mio "numero minimo" ma dopo 20minuti stavo bestemmiando in 24 lingue e se devo fare una cosa voglio farla perchè mi piace. cioè avevo provato il 41 prima ma non riuscivo neanche a metterci dentro mezzo piede. può essere perchè ho la piatna larga? quelle scarpette di base sono molto strette.... cmq, conclusione le ho comprate numero 43.
quando vado in montagna = trekking uso uno stivaletto 44 Salewa.
per correre un 43... di base mi è quasi impossibile usare il 42 appunto a parte x i mocassini e talvolta i sandali.
quindi in caso potresti dirmi prova a ridurre da 43 a 42 ma allora ti dico che avrei bisogno di sapere quale scarpetta potrebbe fare al mio caso

p.s. nn so se arrampicata indoor bouldering/vertical e falesia vera e propria cambi molto.
 
Alto Basso