Salve a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 26 anni. Abito al mare, amo nuotare ed ho esperienza pressocché nulla di montagna ma ho deciso di arrivare in vetta al Pollino e al Dolcedorme partendo da Colle dell'Impiso. All'andata passando dal Colle Gaudolino ed al ritorno per il Varco del Malvento ed il Piano del Pollino. Sto facendo quanto mi è possibile per documentarmi e di tutto per essere pronto in un paio di giorni, prima del weekend. Ne è testimonianza l'essermi iscritto a questo forum. Sto cercando di non dare nulla per scontato. Ho acquistato l'abbigliamento necessario, sto facendo una lista di tutto ciò che è bene portare dietro, e studiando il percorso. Tra le altre cose, stamperò mappe, avrò con me una bussola ed un robusto bastone. Ho citato queste cose perché le mie preoccupazioni sono principalmente due: perdermi ed essere aggredito da cani da guardiania, cinghiali ecc. Ho avuto in passato una non piacevole esperienza con dei cani randagi e da allora ho una certa paura dei cani. Sono consapevole che sarebbe sensato, essendo prima esperienza ecc., non fare tale percorso in solitaria, ma ragioni personali mi spingono a rischiare comunque. Pertanto, per quanto possa sembrare naturale per alcuni di voi scoraggiarmi (lo capisco), dato che andrò comunque, vi sarei molto grato se sapeste darmi dei consigli e risolvere alcuni miei dubbi che presenterò di seguito. Grazie in anticipo.
- Chi è passato recentemente per questo percorso saprebbe dirmi quale è lo stato dei sentieri?
- Come dicevo andrò questa settimana prima del weekend, mi chiedevo (perdonate se è un ragionamento sciocco), dato che andrò dopo giorni in cui c'è stata attività temporalesca e lontano dai giorni in cui l'attività escursionistica è preventivata, se ciò renderà piuttosto probabile l'incontro con mandrie e greggi nelle radure citate e quindi dei relativi cani a guardia (magari senza padrone) e se, preventivato che stare lontano dal bestiame è la migliore strategia, usare dei petardi può essere utile nel caso in cui vedo dalla distanza cani avvicinarsi pericolosamente o se avete altri consigli.
- Funziona il gps del cellulare? Prende linea lì in alto? Meglio informare preventivamente la forestale o altro ente del percorso che effettuerò?
- Se avete altri consigli utili, sentitevi liberi di darli. Oltre le cose più ovvie sto valutando di portare antistaminici (che io sappia non ho allergie ma...), crema solare, occhiali da sole e cappello, coltellino; e poi si dice di far rumore per allontanare eventuali cinghiali minacciosi, quindi magari una trombetta da stadio da usare all'occorrenza? In generale, meglio fare rumore in montagna per rendere nota la propria presenza ad animali o non fa differenza?
Grazie ancora, Saluti.
- Chi è passato recentemente per questo percorso saprebbe dirmi quale è lo stato dei sentieri?
- Come dicevo andrò questa settimana prima del weekend, mi chiedevo (perdonate se è un ragionamento sciocco), dato che andrò dopo giorni in cui c'è stata attività temporalesca e lontano dai giorni in cui l'attività escursionistica è preventivata, se ciò renderà piuttosto probabile l'incontro con mandrie e greggi nelle radure citate e quindi dei relativi cani a guardia (magari senza padrone) e se, preventivato che stare lontano dal bestiame è la migliore strategia, usare dei petardi può essere utile nel caso in cui vedo dalla distanza cani avvicinarsi pericolosamente o se avete altri consigli.
- Funziona il gps del cellulare? Prende linea lì in alto? Meglio informare preventivamente la forestale o altro ente del percorso che effettuerò?
- Se avete altri consigli utili, sentitevi liberi di darli. Oltre le cose più ovvie sto valutando di portare antistaminici (che io sappia non ho allergie ma...), crema solare, occhiali da sole e cappello, coltellino; e poi si dice di far rumore per allontanare eventuali cinghiali minacciosi, quindi magari una trombetta da stadio da usare all'occorrenza? In generale, meglio fare rumore in montagna per rendere nota la propria presenza ad animali o non fa differenza?
Grazie ancora, Saluti.
Ultima modifica: