Prima volta in montagna e tanti dubbi sull'abbigliamento !

Ciao,
sto cercando di capire cosa mi manca per fare 4 giorni in montagna senza patire troppo le condizioni meteo e per godermi a pieno il posto.

  • Scarpe ho le SCARPE TREKKING UOMO MH500 MID WTP IMPERMEABILI GRIGIE
  • bastoncini ho quelli iper economici della decathlon che non ho ancora mai usato e penso terró questi: FORCLAZ ARPENAZ100
  • zaino pensavo di prendere un nh500, penso che 20 litri mi basteranno, c'è qualcosa di meglio con lo stesso rapporto qualitá prezzo ?
  • pantaloni non so
  • maglie non so
  • giacca a vento antipioggia non so
  • borraccia non so
Insomma sto a zero e lunedi parto.. ahah.. tutto deciso all'ultimo !

Mi date qualche dritta ? :)

EDIT: ah dimenticavo mi suggerite scarpe e zaino per la mia ragazza ? :) (credo si faranno al massimo 20 km al giorno)

Le punte in gomma da mettere in cima al bastoncino servono ?
 
Ultima modifica:
zaino va provato... prima magari vedi cosa ti vuoi portare dietro...
se stai a bassa quota in estate non ti servono grandi imbottiture, piuttosto vedi come ripararti da sole e vento e magari un temporalino estivo

che temperature pensi di affrontare? questo è il problema...

c'è acqua sul percorso? quanta acqua portare?

c'è copertura telefonica?
 
Come vestiario, il metodo degli strati (cipolla) è sicuramente consigliabile. Puoi vestirti con maglietta tecnica e pantaloni corti o 3/4 se prevedi di camminare fuori dall'erba alta e su sentieri piuttosto puliti.

Con lo zaino sei un po' al limite, meglio un 25 litri o 30 però sei sei solo e quindi porti solo il tuo materiale va bene.

Ti consiglio di prendere:
  • un antivento (ventina) o mantella imperiabile che protegge anche dalla pioggia,
  • un kit di pronto soccorso (anche minimale),
  • crema solare
  • repellente antizanzara (se intendi fermarti all'ombra)
  • cappello
  • occhiali da sole o occhiali da vista con lenti anti-UV
  • coperta termica (pesa pochi grammi, ma in caso di necessità è superutile).
  • felpa con maniche lunghe
  • pantaloni lunghi (anche leggeri) da usare magari in caso di necessità sopra/sotto a quelli più corti.
Se prevedi di andare in quota anche il piumino.
Per quanto riguarda le scarpe molto dipende dalla tua forma del piede. Non dovresti usare mai scarpe nuove in uscita ma rodarle facendo almeno un paio di camminate da 1,5-3 ore in modo da capire se vanno bene per te. Gli scarponi vanno accoppiati a calzini alti.
Gli scarponi che hai indicato vanno bene (non su ghiaccio) però considera quanto scritto sopra.
 
Come vestiario, il metodo degli strati (cipolla) è sicuramente consigliabile. Puoi vestirti con maglietta tecnica e pantaloni corti o 3/4 se prevedi di camminare fuori dall'erba alta e su sentieri piuttosto puliti.

Con lo zaino sei un po' al limite, meglio un 25 litri o 30 però sei sei solo e quindi porti solo il tuo materiale va bene.

Ti consiglio di prendere:
  • un antivento (ventina) o mantella imperiabile che protegge anche dalla pioggia,
  • un kit di pronto soccorso (anche minimale),
  • crema solare
  • repellente antizanzara (se intendi fermarti all'ombra)
  • cappello
  • occhiali da sole o occhiali da vista con lenti anti-UV
  • coperta termica (pesa pochi grammi, ma in caso di necessità è superutile).
  • felpa con maniche lunghe
  • pantaloni lunghi (anche leggeri) da usare magari in caso di necessità sopra/sotto a quelli più corti.
Se prevedi di andare in quota anche il piumino.
Per quanto riguarda le scarpe molto dipende dalla tua forma del piede. Non dovresti usare mai scarpe nuove in uscita ma rodarle facendo almeno un paio di camminate da 1,5-3 ore in modo da capire se vanno bene per te. Gli scarponi vanno accoppiati a calzini alti.
Gli scarponi che hai indicato vanno bene (non su ghiaccio) però considera quanto scritto sopra.

Andavamo in trentino, e come ho scritto anche nell'altro post non sappiamo ancora bene cosa vedere: volevo sia andare al lago di braies che andare da qualche parte in quota.

Allora le scarpe io le ho gia usate piu volte, quindi sono apposto per quelle :D
La mia ragazza le deve comprare, consigli per scarpe da donna ?

Zaino considera che anche la mia ragazza ne avrá uno, quindi magari ci dividiamo le cose.

Pantaloni pensavo a quelli con la cirniera che fanno si che si trasformino da lunghi a corti e viceversa, magari idrorepellenti.

L'antivento ne hai qualcuno da consigliarmi ? In caso di diluvio universale non so come ci si copra in montagna in modo da non dover cambiarsi completamente ahah .. viva l'ignoranza...
 
Ciao, da quello si capisce farete escursioni di qualche ora in zone antropizzate corretto?
Se è così alcune cose troppo 'tecniche' sono superflue, tolta la sicurezza a cui non si prescinde concentrati sulle scarpe della tua compagna che se quelle non vanno non vai da nessuna parte.
Dall'elenco che hai fatto sei un discreto fan del deca quindi con pochi euro fai maglietta/pantaloncini/calze
 
Ciao,
sto cercando di capire cosa mi manca per fare 4 giorni in montagna senza patire troppo le condizioni meteo e per godermi a pieno il posto.

  • Scarpe ho le SCARPE TREKKING UOMO MH500 MID WTP IMPERMEABILI GRIGIE
  • bastoncini ho quelli iper economici della decathlon che non ho ancora mai usato e penso terró questi: FORCLAZ ARPENAZ100
  • zaino pensavo di prendere un nh500, penso che 20 litri mi basteranno, c'è qualcosa di meglio con lo stesso rapporto qualitá prezzo ?
  • pantaloni non so
  • maglie non so
  • giacca a vento antipioggia non so
  • borraccia non so
Insomma sto a zero e lunedi parto.. ahah.. tutto deciso all'ultimo !

Mi date qualche dritta ? :)

EDIT: ah dimenticavo mi suggerite scarpe e zaino per la mia ragazza ? :) (credo si faranno al massimo 20 km al giorno)
Pantaloni vanno bene un po' tutti, columbia, salewa, decathlon ecc... Anche quelli 2in1 sono comodi.
T-shirt a maniche corte quelle in lana merino del decathlon, anche in versione maniche lunghe (20-35€)
Giacche a vento comunque se usi solo "1" pezzo ti bagnerai l'altra metà scoperta.
Borracce quelle del decathlon, anche reparto ciclismo.
Poi un pile/giacca da 200-300g come strato più pesante.
 
Ciao, da quello si capisce farete escursioni di qualche ora in zone antropizzate corretto?
Se è così alcune cose troppo 'tecniche' sono superflue, tolta la sicurezza a cui non si prescinde concentrati sulle scarpe della tua compagna che se quelle non vanno non vai da nessuna parte.
Dall'elenco che hai fatto sei un discreto fan del deca quindi con pochi euro fai maglietta/pantaloncini/calze

sono un discreto fan del "per iniziare parto con cose non troppo costose" e poi miglioro piano piano :D
ma soprattutto cosa vuol dire antropizzate ? ihih


Pantaloni vanno bene un po' tutti, columbia, salewa, decathlon ecc... Anche quelli 2in1 sono comodi.
T-shirt a maniche corte quelle in lana merino del decathlon, anche in versione maniche lunghe (20-35€)
Giacche a vento comunque se usi solo "1" pezzo ti bagnerai l'altra metà scoperta.
Borracce quelle del decathlon, anche reparto ciclismo.
Poi un pile/giacca da 200-300g come strato più pesante.

quindi @Simo5689 invece della giacca a vento mi consigli un impermeabile ?

Scarpe da donna quali possono essere abbastanza buone ? Oggi o domani passo sia al decathlon che al nencini, vediamo che troviamo :)

E l'ignoranza continua: le punte in gomma da mettere in cima al bastoncino servono ?

--- ---

Altra domanda !
Per contenere in comodità un piumino, una giacca a vento, e felpa a maniche lunghe quanti litri serve lo zaino ? un 20/30 litri minimo ?
--- ---

Come vestiario, il metodo degli strati (cipolla) è sicuramente consigliabile. Puoi vestirti con maglietta tecnica e pantaloni corti o 3/4 se prevedi di camminare fuori dall'erba alta e su sentieri piuttosto puliti.

Con lo zaino sei un po' al limite, meglio un 25 litri o 30 però sei sei solo e quindi porti solo il tuo materiale va bene.

Ti consiglio di prendere:
  • un antivento (ventina) o mantella imperiabile che protegge anche dalla pioggia,
  • un kit di pronto soccorso (anche minimale),
  • crema solare
  • repellente antizanzara (se intendi fermarti all'ombra)
  • cappello
  • occhiali da sole o occhiali da vista con lenti anti-UV
  • coperta termica (pesa pochi grammi, ma in caso di necessità è superutile).
  • felpa con maniche lunghe
  • pantaloni lunghi (anche leggeri) da usare magari in caso di necessità sopra/sotto a quelli più corti.
Se prevedi di andare in quota anche il piumino.
Per quanto riguarda le scarpe molto dipende dalla tua forma del piede. Non dovresti usare mai scarpe nuove in uscita ma rodarle facendo almeno un paio di camminate da 1,5-3 ore in modo da capire se vanno bene per te. Gli scarponi vanno accoppiati a calzini alti.
Gli scarponi che hai indicato vanno bene (non su ghiaccio) però considera quanto scritto sopra.

Grazie mille !
Mi sono reso conto che ho fatto troppe domande per un unico topic.

Per rientrare in tema. Uno zaino da 20 litri è abbastanza per contenere tutto questo occorrente:
antivento, felpa, piumino (serve un piumino o basta una giacca da 200-300g come diceva @Simo5689 ?) ?


Ora mi studio meglio i percorsi che vorrò fare e vediamo che attrezzatura mi serve di preciso :D
 
Ultima modifica:
Grazie !
Comunque aggiornamento sui giri che per ora ho messo in programmai:
un giorno vedere il lago di braies,
un giorno andare sul piz boè o da campolongo o da corvara

mi mancano altri due giorni, quello di arrivo e quello della partenza. Vediamo se saranno quelli a farmi cambiare abbigliamento ahah
 
Alto Basso