Prima volta in tenda per il "cucciolo".

Salve,
fra qualche giorno partirò con in mio cucciolone, un maremmano abruzzese di 10 mesi e +-50kg,
per il suo primo trekking itinerante con pernotto in tenda, mi sposseremo di tappa in tappa con l'auto.
Ho già fatto delle escursioni con lui, e si è sempre comportato magnificamente, ma non mai dormito in tenda.
So già che di dormire dentro non ne vorrà sapere, e il freddo di sicuro è l'ultimo dei problemi per lui.
La mia preoccupazione è che lasciandolo dormire fuori dalla tenda si possa, spinto da uno spirito di esplorazione, allontanare molto e perdersi, o peggio aggredirei qualcuno o qualcosa per istinto di protezione, è molto protettivo soprattutto la notte.
Qualcuno sa darmi qualche soluzione per evitare che ciò possa accadere?
Cercando sul web ho sentito parlare di picchetti per cani, ma mi danno l'impressione che siano un po' fragili.
Con gli altri cani, di taglia media, non mi sono mai fatto troppi problemi visto che dormivano in tenda, oppure bastava un semplice paolo di legno ben piantato nel terreno.

Grazie.
 
ciao pure io ho un PMA, che dire, sono state tante le notti passate all'aperto sia tenda che tarp insieme alla mia.
ti posso dire come faccio io ma potrebbe non andare bene per te.
per prima cosa ti consiglierei di farlo abituare alla tenda, magari nei periodi più freschi, in quanto, il giorno che piove forte, può stare tranquillamente dentro la tenda senza sentirsi a disagio.. anche solo per poco tempo e in modo graduale farlo abituare a stare dentro.

piuttosto che i paletti io generalmente usavo una corda (paracord o simili) di circa 10 metri legata al mio zaino oppure ad un albero e se proprio vuoi stare sicuro potresti legare alla corda qualcosa che faccia rumore.

ormai la lascio libera il più delle volte, in quanto non è un cane che tende ad allontanarsi troppo dalla sua zona.
Le prime volte lasciata libera di notte, non sono state le più tranquille in quanto mi svegliavo spesso per controllare se ci fosse ancora, oppure dal suo abbaglio verso qualche animale curioso in lontananza, però anche in queste occasioni non tende ad andare lontana ma sta molto stazionaria vicino a dove dormo.

altre idee che non ho provato ma che posso darti..
potresti valutare anche un gps o un campanello da mettere di sera al collare del cane

Queste sono le uniche cose che ho provato e che posso consigliarti, sicuramente poi ogni cane è diverso e questo puoi scoprirlo solo te stando tanto tempo con il tuo cane.
Buon viaggio a te e al tuo amico!
 
Ultima modifica:
Alto Basso