Prima volta su ghiacciaio

Ciao a tutti!
Stiamo cominciando ad organizzarci per questa estate! Si torna in Valle d'Aosta. Indicativamente ci spostiamo tra il Gran Paradiso e il Monte Rosa, periodo agosto!
Quest'anno, affidandoci alle Guide Alpine, vorremmo provare a mettere gli scarponi (e i ramponi) per la prima volta su un ghiacciaio!
Come quota siamo arrivati a 3644 sul Monte Vioz in Trentino con partenza da Pejo 3000, mentre come impianto fino a Cima Tofana a 3244.
L'idea iniziale è la traversata della Vallee Blanche da Aiguille du Midi a Punta Helbronner, ma ammetto che salire fino a 3800 con gli impianti, tutto insieme, mi frena un po'. E anche la confusione che può esserci, considerando agosto! Cercando un po' in giro ho visto Punta Giordani ma non vorrei fare un passo esagerato e puntare a qualcosa che poi non riesco a fare, nonostante la Guida. Anche Capanna Gnifetti mi incuriosisce.
Avete consigli o altre cime/rifugi da consigliare?

Grazie

Per abituarti alla quota dovresti fare sui 1000m al giorno, l'optimum sarebbe poi dormire scendendo un po'.
Dovresti cercare di fare un po' di 3000 e magari dormire a 2000m e sopra le settimane precedenti.

Per esempio Sestriere e Cervinia sono a 2000m e hanno diversi 3000 vicino che puoi fare in giornata.

Puoi fare anche il Rocciamelone per la quota e allenamento. Puoi fare il Piccolo Cervino da Cervinia per allenamento.

Zona Bianco la conosco poco o nulla.

Ho fatto anche la Piramide Vincent in giornata partendo dalla pianura, ma non lo consiglio :D

Ciao a tutti!
Stiamo cominciando ad organizzarci per questa estate! Si torna in Valle d'Aosta. Indicativamente ci spostiamo tra il Gran Paradiso e il Monte Rosa, periodo agosto!
Quest'anno, affidandoci alle Guide Alpine, vorremmo provare a mettere gli scarponi (e i ramponi) per la prima volta su un ghiacciaio!
Come quota siamo arrivati a 3644 sul Monte Vioz in Trentino con partenza da Pejo 3000, mentre come impianto fino a Cima Tofana a 3244.
L'idea iniziale è la traversata della Vallee Blanche da Aiguille du Midi a Punta Helbronner, ma ammetto che salire fino a 3800 con gli impianti, tutto insieme, mi frena un po'. E anche la confusione che può esserci, considerando agosto! Cercando un po' in giro ho visto Punta Giordani ma non vorrei fare un passo esagerato e puntare a qualcosa che poi non riesco a fare, nonostante la Guida. Anche Capanna Gnifetti mi incuriosisce.
Avete consigli o altre cime/rifugi da consigliare?

Grazie
Da quello che hai fatto non dovresti avere problemi con la quota, ma non si possono avere certezze a riguardo finché non provi nella realtà.

Le cime più facili per i principianti dei 4.000 sono il Breithorn Occidentale e la Punta Giordani, hanno dislivello contenuto, difficoltà tecniche basse, rischio crepacci ridotto, queste sono in giornata.
Altro classico abbastanza semplice è il Gran Paradiso, ma si fa in due giorni con pernotto al rifugio Vittorio Emanuele.
Ce ne sono anche in Svizzera: Allalinhorn, Bishorn, etc. ma logistica e costi si complicano.

L'ideale sarebbe se riesci a mettere piede su qualche ghiacciaio anche a quote inferiore per brevi tratti per prendere un po' di confidenza con picca e ramponi, in Piemonte ce ne sono parecchie cime tra 3.000 e 4.000 dove sono presenti dei ghiacciai, non so cosa hai vicino a te che può fungere allo scopo.

Ad agosto c'è parecchia gente, ma se vai in settimana ed eviti i weekend e se prenoti per tempo non dovresti avere problemi.
Il vero problema è che, se nevica poco e/o fa molto caldo, ad agosto i ghiacciai sono una schifezza e non sono il massimo per dei principianti, quest'anno al momento è decisamente negativo per l'innevamento, ma c'è tempo per cambiare. Il periodo ideale è fine giugno/inizio luglio.

Ultima modifica:
Intanto grazie ad entrambi! Purtroppo abito al mare, e anche per quello puntavo ad agosto in quanto avendo 10/12 giorni di ferie ho anche il tempo di acclimatarmi un attimo.
Ed è lo stesso motivo per cui mi voglio affidare ad una guida, per il mal di montagna lo so, certezze non ce ne sono.
I giorni diciamo papabili potrebbero essere 22-26 agosto

scusami ma se la tua (vostra) esperienza su ghiaccio è zero forse prima di puntare a un 4mila è il caso di fare esperienza: non è che una guida ti possa insegnare ad andare per giacchiai e canali in 5 minuti, prima di partire (e una guida seria, se non hai un minimo di esperienza, non ti ci porta proprio).

l'uso di ramponi e piccozza, la progressione in cordata e tutto quel bagagliaio (minimo) di conoscenze che serve per muoversi in ambiente innevato è roba che va prima imparata.

scusami ma se la tua (vostra) esperienza su ghiaccio è zero forse prima di puntare a un 4mila è il caso di fare esperienza: non è che una guida ti possa insegnare ad andare per giacchiai e canali in 5 minuti, prima di partire (e una guida seria, se non hai un minimo di esperienza, non ti ci porta proprio).

l'uso di ramponi e piccozza, la progressione in cordata e tutto quel bagagliaio (minimo) di conoscenze che serve per muoversi in ambiente innevato è roba che va prima imparata.
Qual è il problema?
Intanto andare per ghiacciai e far canali sono due cose separate, si può andare tranquillamente per ghiacciai senza fare canali.
Poi ci sono 4.000 facili dove non bisogna avere chissà quali nozioni per riuscire, inoltre la guida non è lì per insegnarti ma per accompagnarti e fatti raggiungere la meta prevista.

La guida non ti porta, se chiedi di fare una salita di difficoltà ben al di là della tua competenza/preparazione (e.g. le Grand Jorasses), ma su un Breithorn o su una Giordani, dove sia come impegno fisico, che come difficoltà tecniche non c'è nulla di impossibile, possono portare tranquillamente chiunque.

Le cime che hai segnalato (Breithorn, Gnifetti e Punta Giordani) sono assolutamente alla tua portata come fatica, sia con amici esperti sia con la guida, se vuoi oltrepassare quota 4000. Se no ti potrei anche citare il Mont Dolent oppure il Piccolo Monte Bianco, e oltre i 3000 ce ne sono davvero tanti.
Ti sconsiglio anch'io vivamente di andare da solo o con compagni di cordata di non provata esperienza.
Se quello che cerchi quindi è la vetta, senza velleità di imparare la tecnica per andare in autonomia, senza dubbio la soluzione GA è la migliore.
La Guida cercherà di portarti il più avanti possibile, compatibilmente con le tue condizioni di acclimatamento, per soddisfare la tua richiesta.
In seguito potresti valutare se frequentare un corso CAI di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) per vedere se a tua volta sei in grado di salire in autonomia, con il bagaglio di conoscenze minimo necessario per affrontare quel tipo di terreni.

Alto Basso