Informazione Prima volta sulle Dolomiti

Ciao, spero di aver azzeccato la sezione.

Sto cercando il punto di partenza migliore per escursioni e sentieri nelle Dolomiti.

Ho valutato la zona di Corvara o Cortina, quest'ultima un po' cara, ma non riesco a capire qual è la posizione più bella.

Avete suggerimenti? Vorrei un poisto con un po' di servizi, dove poter fare un giretto la sera e allo stesso tempo non lontano da percorsi interessanti.

Per ora le soluzioni più economiche le ho trovate a:

- Corvara
- San Vito di Cadore
- La Valle

Grazie
 
se per te San Vito è economico, allora vai li !
conosco abbastanza bene la zona e hai tutte le camminate ed i servizi che vuoi.
considera che ci sarà tanto tanto traffico per la strada principale, nel senso che in certi orari la coda sarà continua da san vito a cortina e viceversa.
 
Ho trovato un appartamento a 160 euro per 4 notti, più di così non riesco!

Tra San Vito e Corvara o La Villa, meglio San Vito?
 
Sei stato in entrambi i posti? In cosa si distunguono? Scusa, ma non essendoci mai stato sono molto curioso.

Se hai anche escursioni da suggerirmi...mi farebbe piacere.
 
si si li conosco entrambi, però la zona di San Vito la preferisco perchè è a 2 passi da Cortina.
Come escursioni, in 4 gg potresti farti una capatina al rifugio Galassi, passando per lo Scotter ed Il San Marco.
Poi dovresti fare un giretto riposante al rifugio Vandelli partendo dal passo 3 Croci
Merita una visita anche il percorso che scende dal rifugio Lagazuoi, attraverso la galleria di mina, fino al passo Falzarego.
Poi andrei anche a mangiare una volta all'agriturismo Malga Misurina, con relativo giretto del Lago. Da li fai anche prestissimo a salire al rifugio Auronzo sotto le 3 cime di Lavaredo.
Dovresti andare anche al Rifugio Lorenzi sul Cristallo , o in Tofana, o 5 Torri , Nuvolau e Averau ...
Ci sono decine e decine di bei posti da vedere, peccato tu abbia solo 4 gg ;)
 
Ultima modifica:
secondo me dopo una giornata in giro in montagna, la sera non avrai nessuna voglia di prendere la macchina.
quindi tra i tre sceglierei corvara, da cui ti puoi muovere più facilmente.
san vito avresti il problema di dover passare cortina per quasi tutte le altre destinazioni....questo naturalmente se vuoi vedere tante cose che se invece parliamo di escursioni in dolomiti puoi alloggiare dove vuoi e ne hai da camminare senza spostarti più di tanto.
 
Grazie mille! spero di trovare le tracce GPX di questi percorsi, mi piace seguirli con lo smartphone :woot:

C'è qualche lago o laghetto che merita una visita?
 
Guardando le foto vedo gente appesa alle rocce :help:

Forse è giusto specificare che ho con me la mia ragazza e probabilmente anche un cane, abbiamo sempre fatto sentieri di livello E :poke:

è tutto a livello escursionistico ;)
il tipo che vedi in ferrata in foto sta probabilmente facendo la Ferrata Vandelli che è un'altra cosa
 
il giro al Galassi parte da San Vito. 15/20 minuti si
cmq San Vito è bello anche di sera, nel senso che c'è sempre un pochino di gente.

Se vuoi una cosa ultralight poi camminare lungo l'ex ferrovia, sia in direzione Auronzo che in direzione Cortina
 
più che al galassi andrei al san Marco, è più carino, c'è il prato e da lì puoi andare in forcella e affacciarti verso il sorapis e la torre, altrimenti verso il galassi sei sempre sotto l'antelao e hai meno veduta.
 
è una cosa che non capirò mai, star lì a guardare uno schermo mentre attorno a te c'è il paradiso ... ;)
si vede che non sei mai stato in dolomiti... ;)

Ma no dai, il GPS lo uso per orientarmi di tanto in tanto e per tenere traccia, come vedi dal mio avatar sono appassionato di fotografia, percui ti assicuro che non mi perdo nulla di quanto ho attorno!


Per il resto ho chiamato il proprietario di San Vito e mi ha convinto per quella zona, posso dire che sarà la mia prima meta alle Dolomiti!
 
Alto Basso