Primi passi nell'Alpinismo

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 27 anni e vorrei qualche consiglio per muovermi verso questa disciplina. Volevo partire da un bel corso CAI ma (abito a Verona) il corso base alpinismo è in genere verso aprile. Escludendo per ragioni di budget, il rivolgersi a guide, vorrei capire se è possibile percorrere qualche giro classificato EE/F (quali per chi inizia?) o fare qualcosa in questi 240 e più giorni :)

Finora ho praticato in ambito outdoor/montagna: sci di fondo, ciaspole, arrampicata in palestra, in falesia (ad arrampicare sono scarso :biggrin:), trekking (anche in tenda, più giorni).

Sono quasi sempre andato in Trentino e in Sudtirol, perché i miei compagni di escursionismo abitano da quelle parti. Mi pacerebbe stare sopra i 2000-2500m, è un ambiente che mi affascina molto (ma non so se in questo periodo sia possibile). Non ho molta esperienza in alte quote, ma sono stato recentemente a Cima Libera (3400m, dormendo a 3200m) e non ho avuto problemi coll'altitudine.

Penso anche che mi manchi un po' di attrezzatura, perché non ho picozza o ramponi né scarponi semiramponabili.. :( ma sono un po' perplesso: se per esempio prendessi i ramponi vorrebbe dire che il giro prevede un passaggio su ghiacciaio, il che implica anche avere una corda, un kit per uscire da un crepaccio e ovviamente conoscenze di soccorso e autosoccorso (che non ho).. insomma cosa posso fare ora?

Grazie
 
Ciao Franz.. Io purtroppo non posso aiutarti nel merito perché non ho mai fatto (ancora) alpinismo ma c'è qualche piccola sbavatura nei tuoi quesiti e su questo posso dire qualcosa senza fare figuracce.. :biggrin: