Primi pentolini per la moto

Come accennato nella mia presentazione, sono capitato per caso su questo sito durante una ricerca sul web, quindi sono totalmente inesperto del mondo outdoor.......portate pazienza:)
L'obbiettivo è quello di prepararci una tazza di caffè o the, durante i nostri viaggi in moto godendo di un bel panorama, e visto che "l'appetito vien mangiando" perchè non pensare di prepararci un pasto veloce di quelli in busta presenti sugli scaffali dei nostri supermercati.
Dopo aver letto un po di thread sul forum sono arrivato a questa conclusione:
Ho preso su Amazon un bruciatore con accensione con attacco a vite a circa €8 da abbinare a delle bombolette da 100 gr.
Serve anche un paravento? Lo posso autocostruire?
Poi vorrei prendere due tazze in silicone collassabili e due ciotole ( per eventuale minestra di cui sopra) anch'esse collassabili.
Posate in plastica
Gavetta...........
E qui si apre un mondo infinito......io ho individuato quella di Decathlon da 0.8lt in alluminio anodizzato pensando che il recipiente più grande lo potrei utilizzare per la minestra, mentre il pentolino/tappo più piccolo lo potrei utilizzare per altri scopi come ad esempio scaldare l'acqua per un caffè.
Il dubbio è questo, se per le minestre che si trovano nei supermercati servono mezzo litro d'acqua e il contenitore è da 0,8 l secondo voi è troppo piccolo o può andar bene?
Il pentolino che ho individuato io può andare bene oppure è meglio quello più basso e più largo? Considerando che in moto il peso non è un grossissimo problema, ma quello che più importa è l'ingombro che altro tipo di scelta potrei fare?
Dimentico qualcosa?
Grazie
Pierpaolo
 
Benvenuto!

Posso suggerirti un approccio diverso?
So da me che quanto sto per scrivere è as welcomed as a snake in a lucky dip, come gli americani direbbero, ma cerco di darti l'alternativa poco ingombrante (per di più a poco peso) da te richiesta.
Da quando la adotto (18mesi forse) lascio a casa fornellini ultra leggeri, paraventi, pentolame vario (ingombrante e non), tazze, coperchi, pinze, bicchieri...

Se l'obiettivo é bollire rapidamente un po' di acqua per un caffè, the o reidratare pasti disidratati forse ti conviene restituire tutto e prendere il jetboil zip (cerca su web o sito Decathlon).
Due mesi fa' a 69euro al Deca, ora già a 79euro....
In meno di 400g (22cmx10cm quando riposto) hai:
- fornello
- trepiedi ampio e stabile,
- pentolino in titanio isolato termicamente con manico in robusta tela e coperchio in silicone ad incastro
- bombola da 100g (devi comprarla a parte)
- dosatore/tazza in plastica nera.
ovvero tutto quello che ti serve per preparare quanto dici sopra di voler cucinare.
Il tutto è ergonomizzato e organizzato ad incastro, sia riposto che in cottura, ed è molto stabile...non i soliti accrocchi di preoccupante instabilità.
Si lava con facilità.
È molto compatto (riposto é un cilindro 22x10 hxd circa, bombola inclusa), occupa poco spazio
Abbastanza insensibile al vento, anche forte (non hai più bisogno del paravento).
Funziona anche a -10°C con le bombole Primus vendute al deca (mix di iso, butano e propano).
In poco più di un minuto ho portato ad ebollizione 270cc di acqua che è quanto serve per rinvenire un pasto disidratato da 400Kcal.
Una bombola da 100g dura 40-60 minuti...35-50 pasti.
La versione Zip non ha il piezo-elettrico.

Se ti convince la soluzione e fai ancora in tempo a restituire tutto...ecco l'alternativa poco ingombrante che chiedevi!

Buon viaggio!
 
Ultima modifica:
Benvenuto!

Posso suggerirti un approccio diverso?
So da me che quanto sto per scrivere è as welcomed as a snake in a lucky dip, come gli americani direbbero, ma cerco di darti l'alternativa poco ingombrante (per di più a poco peso) da te richiesta.
Da quando la adotto (18mesi forse) lascio a casa fornellini ultra leggeri, paraventi, pentolame vario (ingombrante e non), tazze, coperchi, pinze, bicchieri...

Se l'obiettivo é bollire rapidamente un po' di acqua per un caffè, the o reidratare pasti disidratati forse ti conviene restituire tutto e prendere il jetboil zip (cerca su web o sito Decathlon).
Due mesi fa' a 69euro al Deca, ora già a 79euro....
In meno di 400g (22cmx10cm quando riposto) hai:
- fornello
- trepiedi ampio e stabile,
- pentolino in titanio isolato termicamente con manico in robusta tela e coperchio in silicone ad incastro
- bombola da 100g (devi comprarla a parte)
- dosatore/tazza in plastica nera.
ovvero tutto quello che ti serve per preparare quanto dici sopra di voler cucinare.
Il tutto è ergonomizzato e organizzato ad incastro, sia riposto che in cottura, ed è molto stabile...non i soliti accrocchi instabili.
Si lava con facilità.
È molto compatto (riposto é un cilindro 22x10 hxd circa, bombola inclusa), occupa poco spazio
Abbastanza insensibile al vento, anche forte (non hai più bisogno del paravento).
Funziona anche a -10°C con le bombole Primus vendute al deca (mix di iso, butano e propano).
In poco più di un minuto ho portato ad ebollizione 270cc di acqua che è quanto serve per rinvenire un pasto disidratato da 400Kcal.
Una bombola da 100g dura 40-60 minuti...35-50 pasti.
Non ha il piezo-elettrico.

Se ti convince la soluzione e fai ancora in tempo a restituire tutto...ecco l'alternativa poco ingombrante che chiedevi!

Buon viaggio!
ignoravo tale tipologia di prodotto essendo un merenderos ho spesso bisogno di roba ben piu abbondante, ma per nutrirmi da solo riesco a farlo con un 750ml, per cui siam li...

visto la richiesta è una soluzione interessante, pratica e valida, può sembrare costoso, ma in fin dei conti a comprare tutto il necessario con qualità simile (e magari meno praticità) siam li come costi.

vedo poi che esiston diverse versioni del jetboil, anche dotate di piezo (che trovo utile a stento in campeggio)

non lo possiedo, ma da quel che vedo nelle video recensioni potrebbe essere il miglior acquisto all'uopo
 
le posate in plastica le eviterei come la peste, se il peso non è un problema vai di acciaio, altrimenti titanio (su aliexpress trovi roba in titanio a prezzi ben abbordabili) richiubili o meno sta a te la scelta, visto che vai in moto potresti benissimo portarti quelle che hai a casa.
 
Ciao Pierpaolo
Io sono un motociclista campeggiatore, ma ammetto senza problemi che non mi ha mai balenato per la mente l'idea di cucinare in viaggio. Io personalmente preferisco fermarmi e mangiare qualcosa di locale piuttosto che mangiare quello che mi sono portato da casa, comunque è interessante anche il tuo punto di vista.

Il tuo approccio è stato comunque corretto, nel senso che con il gavettino decathlon non hai nessun problema, così come altrettanto corretta è l'idea che ti ha fornito @ilCriptarca di puntare alla rapidità.
Personalmente, se cerchi invece soluzioni che possano essere valide per lunghi periodi di tempo, e non solo per il pranzo di una domenica d'estate, ti invito anche a valutare un fornello multicombustibile tipo questo (se usi la funzione cerca troverai anche delle recensioni) in modo da utilizzare direttamente la benzina della moto senza doverti preoccupare di avere sempre con te la giusta quantità di gas per i gg che tu vuoi stare fuori. Io per cucinare questo tipo di cose ho comperato da maury's un piccolo bollilatte di alluminio (tipo questo) con un piccolo coperchio in acciaio preso a parte, il tutto per 5/6€. Questa soluzione ha il vantaggio (secondo me notevole) del fondo antiaderente che per cucinare in queste situazione consente di sporcare meno e di facilitare comunque la pulizia. Per girare utilizzo un mestolo in legno che ho ritagliato a misura, e per mangiare utilizzo solo posate in plastica in modo da non danneggiare il fondo antiaderente. Io mangio li dentro, mentre per l'altra persona uso una piccola ciotolina in plastica, di quelle con il coperchio per il freezer. Quest'ultima posso utilizzarla anche per portarmi dietro (senza impuzzolentire il mio bagaglio) una cipolla piuttosto che le buste della knor piuttosto che il caffè solubile e lo zucchero.
Saluti

Manuel
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io la benzina la lascerei proprio stare... Se c è una cosa che mi fa paura è proprio la benza e dopo due o tre volte che mi sono cagxxxo in mano tremo anche quando rifornisco la motozappa.

All amico Kratos avrei suggerito di guardare anche il mini Trangia, piccolo, economico, in due ci si arrangia un po ma non è impossibile. Io mi ci trovo benone.
 

Allegati

  • 15329397049551103400243.jpg
    15329397049551103400243.jpg
    113,3 KB · Visite: 178
  • 1532939850496-2136535197.jpg
    1532939850496-2136535197.jpg
    89,5 KB · Visite: 170
Grazie a tutti dei suggerimenti!
Il set suggerito dal Criptarca è sicuramente molto valido e il ragionamento fatto è corretto per i miei scopi, gli 80 eurozzi però mi fanno temporeggiare un poco. :(
@ Manuel facendo semplice mototurismo, non ho l'esigenza di un sistema per più giorni. Diciamo che il tutto è nato dal desiderio di farsi una tazza di the o caffè solubile gustandosi un bel panorama, alla fine di un pranzo al sacco. Poi leggendo questo forum mi è venuta l'idea di farsi magari anche qualcosa da mangiare, magari già pronta, ma estemporanea niente di sistematico. La velocità di preparazione non ha un valore importante per me, diversamente l'ingombro è fondamentale. Potrei iniziare anch'io con un semplice scaldalatte e poi in futuro se la cosa ci sfagiola pensare ad un upgrade, magari quello suggerito dal Criptarca
Questo è quello che intendo.........:biggrin:
Durmitor.jpg


Continuo a dire che nonostante i miei interessi siano diversi sto trovando su questo sito una montagna di idee e info che si sposano alla perfezione con la mia ricerca continua nello studio della composizione perfetta di un bagaglio mototuristico
Grazie ancora:si:
pierpaolo
 
pensaci pierpaolo, per comprare un supporto bombola, un buon pentolino in titanio con coperchio, un discreto bruciatore ed un paravento spenderesti forse piu...

te lo dico da non possessore del jetboil ma ben pieno di tante altre soluzioni.

in economia puoi pensare al kit trangia piccolo ad alcool, te ne esci con circa 35euro ed è ben valido.

altrimenti tieniti il fornello che hai preso, compra il kit popote da 1 del decathlon a 8euro e creati un paravento con la carta stagnola, non praticissimo, ma ben funzionale ed economico.
metti tutto dentro la popote compreso qualche bustina di te ed 1-2 liofilizzati e stai apposto...

se penso alla mia ST2 ferma in garage da oltre 6 anni mi scende la lacrimuccia...
ma oramai ho ferma da 2 anni anche la sj413 dell'avatar

mo se va bene vado di yaris e zaino... tristezza infinita!!
 
Ultima modifica:
Concordo con @GiuseppeR83. Il titanio può essere ottimo per chi cerca il risparmio del peso, ma dal punto di vista dell'ingombro è perfettamente equivalente al piombo.

@Kratos visto il tuo avatar, se vuoi velocizzare i tempi di ebollizione dovrai semplicemente mettere la tazza con l'acqua appoggiata sul boxer, mentre nel frattempo tiri fuori tutte le tue cosine e ti metti comodo. Vedrai che i tempi si abbasseranno notevolmente.
Per quello che riguarda i fornellini, escluso quindi il multicombustibile, ti invito ad escludere quindi anche quelli con la bomboletta a forare in quanto sebbene costino poco, non permettono poi di essere smontati e ti ritrovi poi a dover gestire ingombri notevoli.

Per quello che riguarda il mototurismo io sono anni che lo pratico, quindi se hai dubbi domanda tranquillamente. Altra persona molto ferrata in materia è anche @leonardointenda
 
eccoci, sono passato da decathlon vicino a casa mia e non aveva il jetboil (volevo dargli un'occhiata), aveva solo il set da 7.99 e niente più, per quanto economico e compatto la sua forma anche se pochi centrimetri non si sposa bene con il sistema di carico delle mie valigie sulla moto, ma ormai la scimmia urla come una pazza e io in qualche modo devo calmarla
concludendo:
Il fornelletto è questo ed è a vite proprio per il motivo di cui parla Manuel per 7.59 non sto neanche a rimandarlo indietro
Il pentolino è questo e può racchiudere una bomboletta da 100gr della Primus a vite, il fornelletto e se non ho fatto male i conti anche due tazze in silicone collassabili.
Per iniziare e farsi un caffè al momento credo possa andare bene.
Quando mi arriva il tutto farò un paio di foto così potranno essere utili ad altri se ce ne fosse bisogno.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

eccoci, sono passato da decathlon vicino a casa mia e non aveva il jetboil (volevo dargli un'occhiata), aveva solo il set da 7.99 e niente più, per quanto economico e compatto la sua forma anche se pochi centrimetri non si sposa bene con il sistema di carico delle mie valigie sulla moto, ma ormai la scimmia urla come una pazza e io in qualche modo devo calmarla
concludendo:
Il fornelletto è questo ed è a vite proprio per il motivo di cui parla Manuel per 7.59 non sto neanche a rimandarlo indietro
Il pentolino è questo e può racchiudere una bomboletta da 100gr della Primus a vite, il fornelletto e se non ho fatto male i conti anche due tazze in silicone collessabili.
Per iniziare e farsi un caffè al momento credo possa andare bene.
Quando mi arriva il tutto farò un paio di foto così potranno essere utili ad altri se ce ne fosse bisogno.
h o regalato un set
eccoci, sono passato da decathlon vicino a casa mia e non aveva il jetboil (volevo dargli un'occhiata), aveva solo il set da 7.99 e niente più, per quanto economico e compatto la sua forma anche se pochi centrimetri non si sposa bene con il sistema di carico delle mie valigie sulla moto, ma ormai la scimmia urla come una pazza e io in qualche modo devo calmarla
concludendo:
Il fornelletto è questo ed è a vite proprio per il motivo di cui parla Manuel per 7.59 non sto neanche a rimandarlo indietro
Il pentolino è questo e può racchiudere una bomboletta da 100gr della Primus a vite, il fornelletto e se non ho fatto male i conti anche due tazze in silicone collessabili.
Per iniziare e farsi un caffè al momento credo possa andare bene.
Quando mi arriva il tutto farò un paio di foto così potranno essere utili ad altri se ce ne fosse bisogno.
crea un paravento con della stagnola spessa o doppiata piu volte, lo puoi poi inserire dentro la popote piegato come meglio serva.

se il fornello funziona bene potrai farci ben piu del caffè con cio che hai comprato.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per iniziare a fare esperienza mi sembra comunque un'ottima scelta!
Occhio sempre e comunque quando piazzi il fornellino, soprattutto con il vento. Alla fine avrai una struttura piuttosto stretta ed alta ed il rischio del ribaltamento sarà sempre comunque elevato ;)
 
Alto Basso