Primi problemi serie PRO Fallkniven

Il fissaggio dozzinale del bolster è sintomatico, è un segno un indizio.
Io poi già vi ho detto che anche la soluzione della gomma fusa è tipicamente un modo x risparmiare rispetto a lavorare del legno micarta ecc
Il fissaggio della manicatura si commenta da sola. Si stanno suicidando in Fallkniven...
 
Sostanzialmente quella gomma è troppo morbida, nell'uso si è schiacciata internamente contro il codolo e si è staccata da esso, così facendo è venuto a crearsi del lasco. Un po' come succede nei volanti delle vecchie auto....avessero usato un materiale più tosto tipo la micarta si sarebbero evitati questi problemi. Certo che però da una casa come la Falk non me lo sarei aspettato......

@Jk
La gomma in se non la demonizzerei, anzi è un ottimo materiale molto comodo, ma va saputa usare nel modo giusto. Sul bolster concordo, è una lavorazione da assassini.......vuoi che non abbiano una cacchio di fresa per fare la fessura nel bolster precisa al centesimo?
 
Il bolster non era solo una curiosità: la parte più strana è che lasciano il tang scoperto dietro per invitare a picchiare col codolo tipo martello, con un manico tenuto insieme solo da un tubicino.

Mi chiedevo in realtà se quella costruzione del bolster non nascondesse un aggancio o un accorgimento che serva a tener più fisso e in maniera più solida, il manico.
Io dalle foto non lo vedo, chissà....
 
Il manico tenuto insieme solo col tubicino di per sè non è un problema, le katane avevano il manico tenuto insieme solo da una spinetta di bambù e non è che si rompevano. E' sempre una questione di come si fanno le cose.
 
La gomma in se non la demonizzerei, anzi è un ottimo materiale molto comodo, ma va saputa usare nel modo giusto. Sul bolster concordo, è una lavorazione da assassini.......vuoi che non abbiano una cacchio di fresa per fare la fessura nel bolster precisa al centesimo?
Ma no, figurati! Ho detto che è un materiale cattivo? (dipende che gomma usi) No!
Solo che dai obbiettivamente, le regole base che ti insegnano a scuola per l' industrializzazione, la colatura in stampo, la pressofusione, lo stampaggio sono scelti x ridurre i costi in produzioni con numeri adeguati. Lavorare x asportazione di truciolo è sempre più costoso per produzioin industriali.
Poi funziona bene? Perfetto (io sono + per gli industriali che per gli artigianali), fammelo pagare il giusto e siamo tutti felici!
Il manico tenuto insieme solo col tubicino di per sè non è un problema, le katane avevano il manico tenuto insieme solo da una spinetta di bambù e non è che si rompevano. E' sempre una questione di come si fanno le cose.
Ecco, infatti, indovina la lezione 2 di tecniche di industrializzazione cosa ti insegnano?
Le tolleranze COSTANO! fare accoppiamenti precisi richiede tolleranze strette...
 
Il manico tenuto insieme solo col tubicino di per sè non è un problema, le katane avevano il manico tenuto insieme solo da una spinetta di bambù e non è che si rompevano. E' sempre una questione di come si fanno le cose.

Beh la forza che richiedevi al manico della Katana era verso il fianco (fendente) e lavora tutta la struttura del manico o verso la guardia (affondo) e qui lavora la guardia (tsuba? boh); qui ti invitano a picchiare sul codolo con nulla che tenga se non il tubicino.

Inoltre i giapponesi sono sempre stati bravi ad azzeccare i materiali sia dove serve l'elasticità che dove la durezza.
 
"la parte più strana è che lasciano il tang scoperto dietro per invitare a picchiare col codolo tipo martello, con un manico tenuto insieme solo da un tubicino."

Magari il tang visibile va ad appoggiare sul codolo e quindi le martellate potrebbero non essere il problema.

Mi piacerebbe sapere che cosa gli ha fatto come test distruttivo per arrivare a tanto. Magari ha il coraggio di rispondere che non ha fatto altro che affettare salamini e carnina tenera fatta alla griglia......................giuramel no che te credi
 
in effetti al momento il server è giù ...
comunque, breve riassunto:
un tizio con L'A!Pro si è accorto che la manicatura aveva preso gioco e, dop oaver preso accordi con la casa madre, l'ha spedito per garanzia alla fallkniven.

Un altro tipo ( con F1pro) , dop oaver appreso dell'A1Pro, ha pensato bene di smontare il suo, pubblicare le foto, e poi riempirlo di cotone e bicomponente prima di rimontarlo, in modo da eliminare qualsiasi spazio vuoto.
 
per completezza di informazioni, qui la risposta della fallkniven:

"We have noticed that a few sample of the very first production had handles which were around 0,5-0,6 mm lose, up and down. It has nothing to do with the function but should be considered as a cosmetic detail. These samples are still and of course replaced. We have as well taken action and adjusted this detail in the on-going production.

As with all new products, there are so called teething, small overlooked details which are adjusted once they show up.

Best regards

Peter Hjortberger"
 
Mah cotone e bicomponente.....perchè non solo bicomponente? e anzi visto che c'era poteva buttar via il vecchio manico in gomma e infilarci un manico un po' più bello.
 
Alto Basso