primi viaggietti in bici(futuri)

ciao a tutti.dopo attente riflessioni sono giunto a pensare che per i primi piaggi mi converra' la bici(sempre quando avro' i soldi per comprarne una )e volevo sapere se mi conviene prendere e girare cosi caso o organizzarmi con mappe,tappe ecc(dormendo il piu' possibile in boschi per risparmiare)e se serve un allenamento specifico per preparsi a pedalare molte ore al giorno.io comunque pratico parkour da 4 anni quindi ho una generale buona forma fisica ma immagino che non basti,anche a livello psicologico,per affrontare lunghi viaggi in bici.ditemi pure.sono affamato di consigli:pio:
 
un sacco di consigli... ci vuole qualche domanda:

1) lunghi viaggi in bici... lunghi quanto? quanti Km? quanti giorni?
2) conoscenze di cartografia e orienteering?
3) Dormire per boschi significa portarsi dietro + attrezzatura, ed essendo in bici, SCONSIGLIO VIVAMENTE con uno zaino, ma con le borse da bici (il perineo ringrazierà, imparare dalle esperienze altrui :p ). Hai valutato il costo di questa attrezzatura (borse e supporti) vs pernottamenti in B&B o ostelli?

in generale, secondo la mia esperienza:
1) PIANIFICA IL + POSSIBILE, ti aiuterà a portare con te solo lo stretto necessario in funzione delle necessità.
2) TAPPE, in base alla lunghezza del viaggio cerca di non strafare subito all'inizio, anche se sei allenato, alla fine invece che un paicevole viaggio diventerebbe un allenamento Spartano
3) Come sempre, BUONSENSO, valuta obbiettivamente le tue capacità e poniti degli obbiettivi. Al raggiungimento di ognuno accumulerai esperienza che ti aprirà la strada verso i successivi...

spero di essere stato di aiuto...

ciao
 
Oltre alle domande e consigli di cui sopra, aggiiungo per esperienza personale che il problema dello stare tante ore in bici, non è tanto la fatica che comporta il pedalare, quanto gli eventuali problemi derivanti da una posizione errata in sella