Primo coltello a lama fissa

Ciao a tutti, chiedo un consiglio ai piu esperti perché vorrei comprare un coltello a lama fissa.
Come coltello multiuso ho già un victorinox trekker, del quale uso spesso lama e seghetto, e che trovo molto utile, vorrei solo quacosa di più robusto, magari un full tang per fare un po di batoning, e per un utilizzo un po più gravoso.
Non so pensavo come lama sui 15-18cm e spessore almeno 4-5mm, quale modello/marca mi consigliate? Budget 120-130€ max
Grazie a tutti
 
C

corey82

Guest
Battute a parte....anche un onestissimo cold steel gi tanto va piu che bene per quello che ci vuoi fare oppure ancor meglio un lionsteel qualunque!:si:
 
Ti dico la mia di coltelli cosi grossi ne ho avuto solo uno il celtibero coco lo trovi su amazon a 130 euro. Acciaio mova-58 lunghezza lama 14,5 cm. È un buon coltello si affila facilmente e taglia molto bene, compreso di pietra per affilare e acciarino. Lo spessore è di 5 mm quindi se vuoi batonare di sicuro con quello non avrai problemi
 
Grazie x i commenti! Dunque ho girovagato un po in rete, ho trovato un po di modelli, tipo esee 5, lionsteel t5, kabar bk2, una cosa che non preferirei è il manico in micarta, credo che nn dia al tatto la stessa sensazione del legno..correggetemi se sbaglio...
X quanto riguarda l'acciaio credo di optare x carbonio, vedo che molti coltelli usano il 1095..com'è?
Dimenticavo..sono mancino
 
Ultima modifica:
C

corey82

Guest
Bene mi iscrivo al sondaggio, spero che mi possa chiarire le idee
No...è solo un sondaggio per scegliere il coltello del forum ed oltre ad essere gia arrivato, quasi alla conclusione, è stato scelto un tipo di coltello che non credo faccia al caso tuo!;):si:
 
@BuDD ottimo attrezzo. Ho visto quello di @Ory e li vale tutti... poi non so quello in SK5 come vada, ma quello in VG1 è tanta roba.
Comunque tornando al 3d @Nicola78 con quel budget ti puoi prendere una miriade di coltelli diversi tra loro. Opinione mia: con quel budget ti prendi il kit Bacho sega + coltello e avanzi 100€ per prenderti qualcosa di più performante più avanti.
Se non trovi nulla che ti garba raddoppi la spesa e ti fai fare un artigianale, che tanto alla fine ti costa come un industriale di media/alta gamma (Lionsteel, Esee, Tops solo per darti alcuni nomi)
oppure fai come tanti di noi: inizi a prenderti un coltello oggi, un altro il mese dopo e così via...
poi ne vendi 3 ne compri altri 2 e avanti di questo passo...
 
@BuDD ottimo attrezzo. Ho visto quello di @Ory e li vale tutti... poi non so quello in SK5 come vada, ma quello in VG1 è tanta roba.
Comunque tornando al 3d @Nicola78 con quel budget ti puoi prendere una miriade di coltelli diversi tra loro. Opinione mia: con quel budget ti prendi il kit Bacho sega + coltello e avanzi 100€ per prenderti qualcosa di più performante più avanti.
Se non trovi nulla che ti garba raddoppi la spesa e ti fai fare un artigianale, che tanto alla fine ti costa come un industriale di media/alta gamma (Lionsteel, Esee, Tops solo per darti alcuni nomi)
oppure fai come tanti di noi: inizi a prenderti un coltello oggi, un altro il mese dopo e così via...
poi ne vendi 3 ne compri altri 2 e avanti di questo passo...

Grazie Stefano, penso di andare su un industriale come dici tu, come primo coltello, perché qualora nn mi trovassi bene credo mantenga più il prezzo che uno artigianale fatto ad personam..comunque si l'idea era di stare su quelle marche che dici tu, esee 6, lion m7 o tops bob. Quest ultimo se avesse la lama un po più lunga credo potesse fare al caso mio.

Poi rimane il problema fodero, che mi sembra di capire sono obbligato a buttare quello di serie e di farmene fare/modificare uno per mancini...uff

Di quelli che ti ho citato prima cosa ne pensi?
 
Alto Basso