PRIMO COLTELLO SURVIVAL

Giorno a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum per chiedere consiglio nell'ambito dei coltelli. Come primo coltello avrei bisogno di un coltello del tipo "survival" o "bushcraft" che mi permetta di accendere fuochi, costruire ripari, spaccare della legna o preparare della carne in situazioni di emergenza. Ho già letto topic su topic su topic su topic e i miei dubbi sono soltanto cresciuti. Non ho un budget molto ampio ( 50 euri al massimo) e la mia scelta ricade tra 3 prodotti:

-Schrade schf52 di cui ammiro la grandezza della lama che può essere utile per il chopping, però ho sentito che ci sono in giro parecchi modelli fallati che si rompono subito e l'ho trovato su amazon a circa 50 euro compreso fodero con pietra per affilare e accendifuoco

-Cold Steel GI tanto: anche se non amo le lame tanto per il survival, il marchio CS credo possa significare durabilità e qualità, no? questo potrei prenderlo su amazon o su passionecoltelli a circa 50 euro con fodero anche se poi dovrei aquistare un firestarter a parte.

-Gerber BG Ultimate Plain: ho sentito parlar bene dei coltelli Bear Grylls ed h trovato questo a 40 euro su passionecoltelli compreso fodero e accendifuoco.

Ora, si tratterebbe del mio primo coltello serio quindi vorrei andare su qualche prodotto sicuro. Lascio la parola ai saggi del Forum se avete provato questi coltelli, se ne avete in mente altri validi accetto ogni consiglio.
grazie in anticipo.
 
:no::no::no:

Per trovarlo con 50€ di budget si può anche provare anche se prima bisogna fare due distingui obbligatori per tu che sei nuovo:
- survival e bushcraft sono due coltelli profondamente diversi
- i tre modelli che hai postato... non vanno bene secondo me: la gerber nella linea bear grills ha fatto prodotti cinesi scadenti da vendere come souvenir, la shrade è un coin flip, potrebbe essere fallato oppure no, diciamo che non è sintomo di affidabilità, cold steel invece è una buona marca, prezzi bassi qualità decente per non dire buona, solo che il modello da te postato ha la guardia che serve per solo x combattere oppure è solo d'intralcio :biggrin:

Detto ciò benvenuto e vedrai che qualcosa troviamo però prima scegli che tipologia di coltello vuoi:

Bushcraft:
enzo-2031.jpg


Survival:

LionSteel+M7_P1030715.JPG
 
A questo punto la scelta ricade sul coltello survival, ma scartando definitivamente i 3 modelli sopracitati non ho più idee, faccio elemosina di consigli:no:
ps
vorrei aggiungere che il coltello dovrebbe essere con lama liscia possibilmente full tang
 
sul cold steel c è una recensione sul forum dove hanno tolto la guardia superiore e poi ripristinato la copertura.
il coltello definitivo non esiste.
e poi preparare la carne, in ambiente survival in Italia, ora che ti prepari una trappola funzionante passa la forestale che prima ti multa e poi ti salva.
ricorda che la caccia con le trappole è bracconaggio a tutti gli effetti in Italia.
 
Allora un survival DEVE essere full tang per resistere agli abusi, è la sua caratteristica principale. Ora trovarlo sotto i 50€ è difficile, molto, perchè un coltello da sopravvivenza dve essere di buona qualità e quella costa di più dei coltelli normali. Però ci sono usati come nuovi oppure le offerte, possiamo trovare qualcosa del genere ;)
 
Io al tempo avevo preso un virginia platoon, bello cazzuto da 6mm di spessore, perché volevo un coltello survival blablabla per rendermi conto alla fine che è inutile e ridicolo qui in Italia, dove se cammini per 2 ore in una direzione trovi una strada o un centro abitato e dove hai talmente tante restrizioni che nel bosco puoi solo camminare e respirare...
Se proprio ne vuoi uno prendi il più economico che trovi, tanto fra qualche mese se non settimana comincerai a lasciarlo a casa.
 
Contento te..
Io ci penserei un po', ti sono stati dati dei consigli non da poco..
Pensa anche che quel mezzo kg di ferro te lo devi portare dietro in qualche modo, lo dovrai affilare e ti capiterà spesso di fare lavori di fino..
Sarai in grado con un pezzo di ferro con 16cm di lama di fare un intaglio preciso?
Ho i miei dubbi..

Ma ad ogni modo, soldi tuoi :rofl:
 
Ho dato una vista alle leggi sul porto del coltello e sta storia del "motivo giustificato" mi sembra una cavolata enorme ma vabbe. Non capisco ancora una cosa : se per esempio ho il coltello sopracitato (30 cm tra manico e lama) durante un escursione nei boschi nello zaino incorro in problemi penali?
E cambia qualcosa se ho il coltello alla fondina legata al fianco?
E se magari lo sto tenendo in mano e lo sto usando che so per pulirmi le unghie :biggrin: o per tagliare I funghi (con apposito pantentino e permesso)?
 
Ho dato una vista alle leggi sul porto del coltello e sta storia del "motivo giustificato" mi sembra una cavolata enorme ma vabbe. Non capisco ancora una cosa : se per esempio ho il coltello sopracitato (30 cm tra manico e lama) durante un escursione nei boschi nello zaino incorro in problemi penali?
E cambia qualcosa se ho il coltello alla fondina legata al fianco?
E se magari lo sto tenendo in mano e lo sto usando che so per pulirmi le unghie :biggrin: o per tagliare I funghi (con apposito pantentino e permesso)?
Porto e trasporto sono due cose differenti:se tu il coltello lo tieni in una tasca dello zaino e lo tiri fuori quando ti serve non dovrebbero farti problemi. Con i tempi che corrono (Helsinki) non è una buona idea andare in giro sfoggiando coltelloni stile rambo alla cintura..............................
P.S.
Senza offesa ma per me chi ti vede andare a funghi con il coltellone l'unica cosa che fa è mettersi a ridere.................................
 
Hai un buon motivo per averlo con te?
Si se: stai camminando su un sentiero, stai mettendo su il campo, stai facendo legna. Giustificato anche se lo porti dentro lo zaino per farlo affilare (mi hanno fermato una volta ed avevo 4 coltelli nello zaino, gli ho dimostrato di averli ritirati e non mi hanno detto niente :) )
No se: stai andando al supermercato o in discoteca
(Di base è questo)
per il porto alla cintura dovresti tenerlo nello zaino finché non arrivi sul sentiero, o comunque non in luoghi molto frequentati..
 
A mio parere in Italia per un escursione in giornata un coltello di 30 cm non ci sono motivi giustificati x averlo dietro.. Ancora ancora x due giorni wild.. Ma ho seri dubbi sul rapporto peso-utilità effettiva
 
Ciao!!!
Allora il giustificato motivo è sempre e comunque a discrezione di chi ti ferma.
Anche in un bosco col coltello nello zaino può essere (anche se molto difficile) che trovi il rompi... della situazione, che una denuncia te la fa, poi sarà il giudice ( vedi cassazione ) a decidere...purtroppo è così. A mio avviso la legge non si esprime chiaramente su situazioni in cui sei al 100% inattaccabile giuridicamente infatti, ripeto, è in base alla valutazione di chi ti ferma ed eventualmente ti controlla.
Il mio consiglio è quello di mostrare all'operatore del momento il più possibile in linea con il buon senso che richiede il portare una c.d. "arma impropria".
Quindi nella tasca dello zaino, lo tiri fuori solo per l'uso immediato e poi ce lo riponi.
Ma parlando di cose serie :biggrin:, io non lo vedo male il GI tanto anzi!!!
Ma prendi in considerazione anche il bushman, sempre della cold steel, che su passione per i coltelli lo trovi a circa 37 euri.
Gli metti un po di nastro per le racchette da tennis intorno al manico e vai col tango.
Però... da appassionato di coltelli... quello che mi viene da dirti... come se il consiglio lo stessi dando a me stesso...
aspetta un pochino e aumenta il budget, almeno fino a un 80ina di euro...almeno.
Perché con un po di pazienza, in giro si trovano coltelli tra gli 80 e i 100 euro che senza problemi lascerai ai tuoi nipoti!

Tipo:


http://www.passionepericoltelli.com/it/coltelli-lama-fissa/4278-black-fox-tora-pakkawood.html

http://www.passionepericoltelli.com/6013-home_default/black-fox-tora-g10-coyote-tan-.jpg

http://www.passionepericoltelli.com/7570-home_default/mora-knife-garberg-fodero-in-plastica-multi-mount.jpg

http://www.passionepericoltelli.com...pprasad-bf-711-design-by-alfredo-doricchi.jpg

http://www.passionepericoltelli.com/998-home_default/ka-bar-becker-companion-bk22.jpg

Spero di esserti stato utile;)
 
ah, i bei tempi in cui si può sognare di perdersi nel delta dell'Orinoco e di dover sopravvivere sfoderando mannaie...
La discussione come al solito potrebbe essere lunghissima, ma voglio dire la mia: prova a immaginare il contesto in cui lo userai.
Contesto urbano? con un taglierino da 1 euro ci faccio tutto quello che mi serve, mal che vada coltello da bistecca per il cibo o forbici per tagli più complessi.
Escursione? dove pianifichi di andare? cosa pianifichi di fare? In escursioni per i boschi nostrani non mi è mai capitato di dover spaccare legna o abbattere alberi, ci sono tonnellate di legna secca da raccogliere in ogni angolo. Tutt'al più una lama mi è servita a spelare e appuntire un bastone. Contro orsi e lupi un coltello fa poco.
La risposta ovvia e banale sarebbe un bel Mora o roba simile, ma io dico di prenderti qualcosa che ti aggrada esteticamente e abbastanza funzionale, che ti piaccia da guardare e fantasticare survivalanze varie, non troppo grande, da tenere nello zaino fino a quando non ti accorgerai che ti serve a poco.
C'è questo tizio https://www.youtube.com/channel/UCAL3JXZSzSm8AlZyD3nQdBA che sopravvive e si fa una bella casetta partendo da una pietra.
 
Se segui le leggi sul porto e trasporto il coltello è meglio che lo prendi lo metti in una cassetta e lo lasci a casa.

Io seguo queste regole:

In escursione cerco di non sembrare Rambo, e quando c'è gente di non sventolarlo.

In città porto solo un piccolo folder senza sicura, che mi serve per tagliare pacchi ecc ecc.

Tornando in tema di coltelli, per il bushcraft per la mia esperienza la coppia più utile ed economica sono, seghetto pieghevole e mora (NON inox) e stai più che apposto
 
Alto Basso