primo e...ultimo!!!

..oggi ho fatto il primo esperimento di "coltello personalizzato" e sicuramente sarà anche l'ultimo visto il risultato...
qualche giorno fa in un negozio di casalinghi avevo adocchiato una piccola mannaia da cucina alla modica cifra di euro 5,90 (secondo me hanno sbagliato a prezzarla) e mi son detto perchè non provare a coltellizzarla...
scaled.php

poi ho trovato una ditta che ha una macchina che taglia di tutto e ....
scaled.php

dopodichè mi son fatto prestare una mola che peraltro non avevo mai usato e mi sono messo all'opera....
scaled.php

...e questo è il risultato;-((((
scaled.php

...un si pò guardare!!! ma quello che è peggio è che non taglia una mazza, buono per ciopping o batoning perchè è tosto, ma tagliare un se ne parla proprio!!! così tanto per provare e buttare via 35,90 eurini...
a volte è carino condividere anche le nostre "sconfitte" hahhaha
 
non è forse che hai sbagliato a fare il filo con una grana troppo grossa o sbagliato l'angolo? cmq sapevo che l'affilatura a mola va fatta da mani esperte, altrimenti si rovinano i coltelli....vedila come un punto di partenza..non come una sconfitta. io proverei a riprender il filo con carta vetro e poi pietra...
 
Non ho mai "coltellizzato" nulla per cui potrei dire delle puttanate, in quel caso mi scuso in anticipo, ma se la mannaia era temprata prima di lavorarla non andrebbe stemprata ? lavorata e poi ritemprata ?

Infine che spessore ha quel coltellino ora ? Perchè se è "spesso" credo che non sia come avere una lametta della barba che anche solo per il suo spessore minimo taglia tutto.

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... ne ho visti di peggio ...... nella mia vita (tanti anni fa oramai) ne avrò fatti tre o quattro ed il primo che ho fatto ha preso vita e mi ha supplicato di ucciderlo perchè soffriva troppo ...... tanto era brutto ..... il tuo è solo da rifare il manico, rivedere i biselli, affilare e poi non è così brutto.
 
tempo fa avevo visto su ebay un affilatore della Victorinox che prometteva miracoli, mi pare costasse sui 19 €.

il manico si vede che è da cucina, ma la lama a me piace, bella massiccia!
dai non è andata cosi male, è la prima volta!
 
Molto probabilmente hai surriscaldato la lama facendole perdere la tempra...risultato: hai ottenuto un tagliacarte :lol:

Comunque non è male come forma, potresti provare con un pezzo di C70, ritagli la forma, lo sgrossi con la mola, lo rifinisci con lima e carta vetrata, tempra, rinvenimento e 2 guancette ;)
 
Molto probabilmente hai surriscaldato la lama facendole perdere la tempra...risultato: hai ottenuto un tagliacarte :lol:
....
....ciao e grazie...sai che hai ragione, ogni tanto fumava e lo immergevo nell'acqua e ho notato delle sfumature marroncine, sono rpoprio digiuno di queste cose, ho passione per i coltelli e ne ho molti, ma tecnicamente sono una chiavica!!!

Comunque non è male come forma, potresti provare con un pezzo di C70, ritagli la forma, lo sgrossi con la mola, lo rifinisci con lima e carta vetrata, tempra, rinvenimento e 2 guancette ;)

....eh sì, è proprio la "via dell'orto"!!!! non ho una grande manualità e poi non so come si fa < la tempra > :) e dove si trova il C70? cmq grazie!!!
 
Già di per se stesse le mannaie non hanno durezze alte perché devono venir riaffilate facilmente con l'acciarino (che non è quello che qui viene fuori in automatico scrivendo la parola, ma una specie di grossa lima cilindrica che si passa a mano sui fili dei coltelli!) dal macellaio; in più, visto l' uso (tagliare anche ossa) hanno una tempra ancora inferiore ai coltelli anche perché conta di più la massa... Poi, bisogna vedere come hanno tagliato per ricavare la sagoma (probabile prima stempratura) e infine "il colpo di grazia" a quel che restava di una tempra già così così, l' hai dato tu con la mola... Se vuoi farlo tagliare, devi alzare di più la bisellatura, di almeno 3 volte; ma poi, taglierà per breve tempo. :)
 
Già di per se stesse le mannaie non hanno durezze alte perché devono venir riaffilate facilmente con l'acciarino (che non è quello che qui viene fuori in automatico scrivendo la parola, ma una specie di grossa lima cilindrica che si passa a mano sui fili dei coltelli!) dal macellaio; in più, visto l' uso (tagliare anche ossa) hanno una tempra ancora inferiore ai coltelli anche perché conta di più la massa... Poi, bisogna vedere come hanno tagliato per ricavare la sagoma (probabile prima stempratura) e infine "il colpo di grazia" a quel che restava di una tempra già così così, l' hai dato tu con la mola... Se vuoi farlo tagliare, devi alzare di più la bisellatura, di almeno 3 volte; ma poi, taglierà per breve tempo. :)

...quale onore avere giudizi e consigli da un GRAN MAESTRO, sai che seguo sempre con molto interesse i Tuoi lavori che ritengo superlativi e mi era venuto in mente anche di contattarti in privato, se sei disponibile, una stretta di mano!!!
P.S. il taglio è stato fatto ad acqua...
 
....eh sì, è proprio la "via dell'orto"!!!! non ho una grande manualità e poi non so come si fa < la tempra > :) e dove si trova il C70? cmq grazie!!!

Di nulla!!

Comunque il C70 lo compri online, per la tempra ti puoi costruire una forgetta con 2 padelle vecchie e un phon....nel forum troverai un bel pò di informazioni ;)
 
Se non vuoi farti la tempra in casa puoi, eventualmente, o portarla a qualche coltelleria particolarmente fornita che ha i giusti agganci per far fare a ditte specializzate questi trattamenti termici oppure aspetti che ripristino il servizio presso la Fapacciai che, oltre a venderti tutto quello che serve per farsi un coltello, hanno anche il servizio di tempra per pochi euri ..... e visto che lo fanno di mestiere una qualche "garanzia" dovrebbe esserci ;), il link al loro sito Fapacciai Acciai accessori coltelleria, Fapacciai coltelleria, costruzione coltelli ...... ad esempio spezzone di C70 spessore 4 mm misure 100x650 mm ..... 8.93 euri

Ciao :), Gianluca
 
...quale onore avere giudizi e consigli da un GRAN MAESTRO, sai che seguo sempre con molto interesse i Tuoi lavori che ritengo superlativi e mi era venuto in mente anche di contattarti in privato, se sei disponibile, una stretta di mano!!!
P.S. il taglio è stato fatto ad acqua...

Grazie stefanojoe, beh, puoi venire quando ti pare; così vedi il laboratorio più piccolo del mondo! :lol: il caffè, è già sul fuoco! :)

Allora, sei proprio partito da una qualità di base non eccelsa; cosa che si poteva però desumere dal prezzo basso ;)
 
Grazie stefanojoe, beh, puoi venire quando ti pare; così vedi il laboratorio più piccolo del mondo! :lol: il caffè, è già sul fuoco! :)
...penso che a primavera una gitarella dalle tue parti me la faccio davvero e vista la Tua disponibilità, perchè no un caffè insieme!!!:)

Allora, sei proprio partito da una qualità di base non eccelsa; cosa che si poteva però desumere dal prezzo basso ;)

...Sì, di questo ne ero conscio, ma è stata una prova, uno sfizio per il quale non valeva la pena spendere una cifra importante..cmq grazie ancora della dedizione, a presto!!!
 
Grande Stefano!! :D Anche io tempo fa ho avuto la tua stessa idea, ed anche a me era venuta una mezza ciofeca. In realtà la sua utilità l'ha trovata, lo utilizza/ava la mia ragazza per fare le listarelle di legna :D

Questo era il prodotto http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/2440-temprare-acciaio-inox-2.html#post40287

Poi feci un manico decisamente migliore, quello in foto era fatto con il coltello, poi smontai il manico decisamente migliore per metterlo su un vecchio coltello di mio nonno :D Insomma... non l'ho mai finito.
 
Ciao a tutti.
Perche brutto...a me piace. Forse arrotonderei un po il legno delle guancette lascerei la lama un po' più lunga.
in ogni caso se credi che sia così brutto sono disposto ad adottarlo io!!!
Continua e vedrai che diventerai un mastro coltellinaio.
In bocca al lupo.
Ciao
Nino
 
Grande Stefano!! :D Anche io tempo fa ho avuto la tua stessa idea, ed anche a me era venuta una mezza ciofeca. In realtà la sua utilità l'ha trovata, lo utilizza/ava la mia ragazza per fare le listarelle di legna :D

Questo era il prodotto http://www.avventurosamente.it/vb/121-utensili-taglio/2440-temprare-acciaio-inox-2.html#post40287

Poi feci un manico decisamente migliore, quello in foto era fatto con il coltello, poi smontai il manico decisamente migliore per metterlo su un vecchio coltello di mio nonno :D Insomma... non l'ho mai finito.

...grande Tu, Daniele che hai avuto l'idea quattro anni prima!!!
cmq mi sono anche divertito ma ho deciso che i coltelli vanno comprati che è meglio, come ben sai Noi siamo più portati per fare e consumare CIBO e bevande...hahahahh ciao a presto e prepara la scacchiera.... una stretta di mano :)
 
Alto Basso