Primo equipaggiamento

per le magliette, magari già lo sai e aggiungerlo è inutile, ma portatene sempre almeno 1 - 2 dietro di ricambio. Io ho sempre usato magliette a maniche corte normali, sudo ma poi mi cambio e sto una meraviglia!

ceeerto, non esco mai di casa senza il cambio :D

....avete poi parlato di scarponi, ma consiglio un pensierino alle calze...

eh si, troppo importanti, e ancora + importante che siano sempre asciutti, quindi portane (almeno) un paio da cambiare quando ti fermi... alla scuola AUC un caporale istruttore ci ha piegato le palle a forza di "calze asciutte = niente bolle", ma aveva ragione, e continuo a seguire il prezioso consiglio. ;)

verissimo, io cmq provai la vasellina sempre sotto consiglio di un'istruttore, e oltre a non far venire le vesciche eliminando l'attrito tra pelle e calza, mantiene un pò di idrorepellenza quindi il piede rimane anche asciutto :)
 
Si le calze importanti.
Alla scuola AUC a me non hanno dato questi consigli.
Forse perché era molto tempo fa che c'è mancato poco avessimo ancora... la pezze da piedi. ;)
 
Mi unisco ai consigli e quoto tutti quelli che ti hanno consigliato di investire in scarponi, per escursioni da un giorno sono praticamente l'unica cosa fondamentale. Molti qui hanno testato personalmente gli scarponi Decathlon e ne sono soddisfatti, quindi se il budget totale e quello, io prenderei i Forclaz 600. Ciò non toglie che magari trovi qualche cosa in saldo/svendita.
Tieni in considerazione anche eventuali outlet...Per esempio io ho trovato fantastico lo store de La Sportiva a Ziano di Fiemme, se capiti da quelle parti. Magari allo stesso prezzo di un Decathlon, trovi una scarpa La Sportiva...
Con il resto del budget ti prendi un paio di pantaloni bi o tri-modulari sempre a Decathlon e per le magliette fai con quelle che hai.
 
Io ho le scarpe decathlon forclaz 500 pagate 39,90 perchè presi il modello 2010 mentre erano uscite quelle del 2011.Il max dei km fatti di seguito senza mai fare soste piu lunghe di 15 minuti è stato 20km con temperature abbastanza calde(+ 7),accopiate a calzettoni decathlon.Le scarpe per me vanno benissimo,hanno una buona presa e non fanno sentire troppo il caldo.Su terreni bagnati l'acqua non entra e ci ho messo pure il piede in acqua per pochi secondi ma non è successo niente.Non ho mai provato scarpe migliori ma penso che queste per iniziare vadano piu che bene,soprattutto per chi è disoccupato come me.Prima di usarle su terreno,mi sono fatto camminate in paese.La prima uscita che ho fatto mi ha causato qualche bolla che nel giro di un oretta si è riassorbita da sola senza l'uso di pomate;questo è successo perchè i pantaloni della mimetica erano messi dentro lo stivale a contatto con i calzettoni e poichè camminavamo nell' erba alta bagnata,l'acqua assorbita dal pantalone che era esterno alla scarpa,è stata trasmessa alle calze(errore mio)
Come magliette ti consiglio quelle tecniche della deca a 5€ o 7€,la differenza si sente tantissimo.Un telo poncho da 5€ circa sempre deca,che lo uso pure come telo per sdraiarmi, e magari per le giornate piu fredde il pile deca pagato meno di 15€(non ricordo precisamente).I pantaloni non li ho presi per il momento,uso ancora la mimetica.Lo zaino che ho è il forclaz air 40 che pesa di piu rispetto al forclaz 40 normale pero ha fine passeggiata l'accoppiamento sistema air dello zaino piu maglietta tecnica si fa sentire.Questo è il mio giudizio.Comprare tutto perfetto al primo colpo a mio parere è difficile.Solo provando uno si rende conto di cosa serve realmente e cosa no,di cosa è meglio per lui e cosa no.Ci sono persone delicate di piedi e persone che possono camminare pure a piedi nudi sui carboni.Come prima esperienza io direi di contenersi,poi magari se la cosa va avanti e si fanno sempre piu cose tecniche,tipo escursioni di piu giorni con climi piu freddi o caldi,allora si apre il poratfoglio.
 
Io ho le scarpe decathlon forclaz 500 pagate 39,90 perchè presi il modello 2010 mentre erano uscite quelle del 2011.Il max dei km fatti di seguito senza mai fare soste piu lunghe di 15 minuti è stato 20km con temperature abbastanza calde(+ 7),accopiate a calzettoni decathlon.Le scarpe per me vanno benissimo,hanno una buona presa e non fanno sentire troppo il caldo.Su terreni bagnati l'acqua non entra e ci ho messo pure il piede in acqua per pochi secondi ma non è successo niente.Non ho mai provato scarpe migliori ma penso che queste per iniziare vadano piu che bene,soprattutto per chi è disoccupato come me.Prima di usarle su terreno,mi sono fatto camminate in paese.La prima uscita che ho fatto mi ha causato qualche bolla che nel giro di un oretta si è riassorbita da sola senza l'uso di pomate;questo è successo perchè i pantaloni della mimetica erano messi dentro lo stivale a contatto con i calzettoni e poichè camminavamo nell' erba alta bagnata,l'acqua assorbita dal pantalone che era esterno alla scarpa,è stata trasmessa alle calze(errore mio)
Come magliette ti consiglio quelle tecniche della deca a 5€ o 7€,la differenza si sente tantissimo.Un telo poncho da 5€ circa sempre deca,che lo uso pure come telo per sdraiarmi, e magari per le giornate piu fredde il pile deca pagato meno di 15€(non ricordo precisamente).I pantaloni non li ho presi per il momento,uso ancora la mimetica.Lo zaino che ho è il forclaz air 40 che pesa di piu rispetto al forclaz 40 normale pero ha fine passeggiata l'accoppiamento sistema air dello zaino piu maglietta tecnica si fa sentire.Questo è il mio giudizio.Comprare tutto perfetto al primo colpo a mio parere è difficile.Solo provando uno si rende conto di cosa serve realmente e cosa no,di cosa è meglio per lui e cosa no.Ci sono persone delicate di piedi e persone che possono camminare pure a piedi nudi sui carboni.Come prima esperienza io direi di contenersi,poi magari se la cosa va avanti e si fanno sempre piu cose tecniche,tipo escursioni di piu giorni con climi piu freddi o caldi,allora si apre il poratfoglio.

Grazie del commento :)
 
E lo so non riesco mai a contenermi,devo dire tutto,con calma e non so essere breve.Vabbe alla fine l'importante è rendere l'idea e capirsi :)
 
E lo so non riesco mai a contenermi,devo dire tutto,con calma e non so essere breve.Vabbe alla fine l'importante è rendere l'idea e capirsi :)

Ma fai benissimo, ho bisogno di questi commenti, altrimenti che scrivevo a fare :)

Rinnovo il ringraziamento a tutti colore che hanno contribuito. Mi sa che alla fine "cederò" per le Foraclz 500/600 e per un paio di pantaloni modulari. :D
 
Rinnovo il ringraziamento a tutti colore che hanno contribuito. Mi sa che alla fine "cederò" per le Foraclz 500/600 e per un paio di pantaloni modulari. :D

Vai per le 600, oltre alla suola migliore hanno anche una migliore impermeabilità. Io le ho da 3 anni e mi ci trovo benissimo
 
come ti hanno gia detto tutti gli altri, punta maggiormente su uno scarpone di qualità a scapito del resto del vestiario:)

io sono rimasto piacevolmente dei miei scarponi trezeta:)

li ho acquistati 4 anni fa, pagandoli 69 euro, erano pero scontati, il prezzo originario era 119. Durante l'ultima uscita ci sono sprofondato letteralmente nel fango, per pulirli c'ho camminato un bel po in un ruscello e l'acqua non è entrata minimamente.

la suola è in vibram e la le membrana è in goretex... dopo 4 anni che li sto utilizzando molto spesso posso dirvi che la suola è ancora perfetta:) sempra nuova
 
Alla fine ho optato per le 500, le cosidette "Ventiv"....le ho provate entrambe, ed effettivamente la suola delle 600, già a mano, sembrava un'altra cosa, forse non per il vibram stessa, ma sopratutto per il layout più incisivo. In ogni caso ero stretto col budget e dovevo prendere altre cose.

Non appena le avrò provate vi farò sapere qualcosa in merito....ringrazio tutti per aver partecipato ;)
 
Mi associo a chi consiglia di spendere bene per i scarponi.
Alla fine con una maglietta di cotone del mercato vai ovunque, con le vesciche ai piedi di strada ne fai poca.

I pantaloni al deca li trovi a prezzi ridicoli, ma anche i pantaloni del mercato sono ok...considera che gli scout camminano per giorni con i pantaloni corti in velluto e magliette in cotone da battaglia, dopo tanti anni di scoutismo, ancora mi trovo bene e non ho mai avuto problemi!!
Il vibram rispetto alla gomma garantisce molta più aderenza e resistenza, ma non è la sola cosa che devi guardare in uno scarpone.
Guarda l'impermeabilità, la forma, come si adatta al piede, se la caviglia si blocca...prima di partirci però, camminaci un paio di giorni in città (tipo ci vai a lavoro o a fare la birra con la morosa) in modo da adattarli.

Si, tranquillo, ho già esperienza con le vesciche. Ma ormai sono un lontano ricordo. Quando esco mi passo la vasellina sui piedi e metto una bella calza da trekking composta da diversi materiali. Io sinceramente ho testato un pò quelle Foraclz seguendo i consigli di una delle discussioni qui, e mi sono sembrate comode...ora mi aggiorno, il problema è dove reperire le scarpe potendole provare...

Anche io ho questo problema...
Vicino ho il nencini sport e ci sono i saldi, ma vende comunque cose molto costose.
Il Decathlon ha un sacco di roba ma sta parecchio lontano.

Quindi ora faccio una domanda di qui conosco gia la risposta:D:p:

Provare le scarpe è il minimo anche se abbiamo gia un modello in testa (Forclaz 600)?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Provare le scarpe è il minimo anche se abbiamo gia un modello in testa (Forclaz 600)?

Provare un vestito è il minimo anche se ti piace? :D

Credo di si:roll::music: (lo so che lo smile con la chiatarra non centra niente)

alla fine siamo sempre li... parlo per me; ormai sono fido acquirente de "La Sportiva" da anni, e in generale è un marchio che consiglio... ma è anche vero che il mio piede è stretto, secco e lungo, e mi vanno come se fatte su misura, xkè la sportiva è piuttosto "stretta" nelle forme... questo significa chiaramente che lo scarpone perfetto per me potrebbe essere una m@#da se hai la pianta larga...

Insomma, specie xkè ci devi camminare per ore e non su di un bell'asfalto liscio, PROVARE e' l'unico modo per non fare una cXXata... ;)
 
Posso finalmente spendere due considerazioni sulle Foraclz 500 come vi avevo promesso...

Ebbene, pariamo dall'unico grande difetto che hanno:

-traspirabilità quasi assente, credo che il novadry sia buono per l'acqua ma non per la traspirabilità. fortunatamente io ho dei piedi che non sudano per niente.

Per il resto sono molto comode, tengono la caviglia ferma, il novadry sembra funzionare egregiamente immersi nell'acqua, la suola fa buona presa sia su percorsi molto scivolosi che non.

Per 49euro non si può avere altro dalla vita ed anzi, sono abbastanza soddisfatto.

Ho già adocchiato cmq la marca che prima o poi avrò ai piedi: La Sportiva, ma vi chiederò consigli per questa l'anno prossimo per gennaio ;)

Ciao a tutti
 
Posso finalmente spendere due considerazioni sulle Foraclz 500 come vi avevo promesso...

Ebbene, pariamo dall'unico grande difetto che hanno:

-traspirabilità quasi assente, credo che il novadry sia buono per l'acqua ma non per la traspirabilità. fortunatamente io ho dei piedi che non sudano per niente.

Per il resto sono molto comode, tengono la caviglia ferma, il novadry sembra funzionare egregiamente immersi nell'acqua, la suola fa buona presa sia su percorsi molto scivolosi che non.

Per 49euro non si può avere altro dalla vita ed anzi, sono abbastanza soddisfatto.

Ho già adocchiato cmq la marca che prima o poi avrò ai piedi: La Sportiva, ma vi chiederò consigli per questa l'anno prossimo per gennaio ;)

Ciao a tutti



beh , le scarpe le hai prese e direi anche abbastanza buone , con la sportiva non credere che il piede non ti cuoce , anzi...
va da se che sono scarpe che ti durano una vita , ti assicurano come un gesso la caviglia e sono pure belline da vedere (dure come un macigno) , se ti abitui alle forclaz poi ti dovrai riabituare alle la sportiva , all'inizio sembrerai un pò robocop! :p
 
beh , le scarpe le hai prese e direi anche abbastanza buone , con la sportiva non credere che il piede non ti cuoce , anzi...
va da se che sono scarpe che ti durano una vita , ti assicurano come un gesso la caviglia e sono pure belline da vedere (dure come un macigno) , se ti abitui alle forclaz poi ti dovrai riabituare alle la sportiva , all'inizio sembrerai un pò robocop! :p

io penso che potrò sopportare qualsiasi scarpa dopo gli scarponi dell'esercito :D

cmq si, le Sportiva sono davvero delle belle scarpe anche a vedersi...
 
Premetto non ho letto tutta la discussione quindi magari avete gia risposto a questa domanda.Cmq con la speranza di rilanciare un altro accanito e sanguinoso dibattito chiedo:
Che differenza c'è tra una membrana Gore-Tex e una Membrana Novadry®????

Guai a chi mi risponde "Il costo" XD
 
come diceva runk (non posso fare altro che confermare in base alla mia esperienza), la membrana in novadry lascia traspirare ben poco rispetto a quella in goretex.
io sudo molto e questo tasto è particolarmente dolente per me: l'unica esperienza con il novadry fu abbastanza deludente, lasciandomi dopo una giornata di escursione con i piedi letteralmente rovinati dall'umidità. con il goretex non ho mai avuto problemi simili.
 
Alto Basso