primo fuoco senza accendino

dopo tanto leggere della gente che accende il fuoco senza usare l'accendino, io e il mio buon compare di escursioni Jac abbiamo deciso di fare anche noi un primo esperimento.
siamo andati in un luogo privo di fonti di possibili incendi (una piccola spianata ghiaiosa, dove, dopo aver costruito una barriera di pietra circolare, abbiamo preparato un letto di foglie, sopra erbacce secche quindi ramoscelli e poi rametti. a questo punto abbiamo dato il via all'opera.
fase1: imbevo due o tre dischi di cotone (di quelli struccanti delle donne) con la sostanza liquida, in questo caso una paraffina liquida mixata con qualcosa (il ferramenta non sapeva esattamente)
8084260706_54d63bec60.jpg
fase2: con il firesteel accendo quanto preparato prima (si accende solo se lo tengo bene a contatto)
8084261132_bbe8896005.jpg
foto artistica
8084264351_33cb139537.jpg
fase3: iniziano ad esserci le fiamme (diciamo meno di 20secondi da quando ho "bagnato" il cotone)
8084264581_126d780b41.jpg
fase4: dopo meno di 30sec questo è il risultato (il fuoco non si è spento)
8084262106_25d49017ca.jpg

risultato: successo assoluto!
p.s. foto scattate con Nokia Lumia 610
 
sì? buona idea, grazie del consiglio :)

se si trovasse solo legna umida cosa si potrebbe fare per mitigare il "danno"?
 
se si trovasse solo legna umida cosa si potrebbe fare per mitigare il "danno"?

potresti provare a rimuovere con un coltello/accetta gli strati più esterni dopo la corteccia...di solito il "midollo" rimane relativamente asciutto...
ovviamente si parla di legna umida...se è inzuppata d'acqua risulta un po' più complicato...:)
 
Alto Basso