Primo Kayak con cane?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho passato la giornata a leggere tutti i vari consigli sulla scelta del kayak e a spulciare i negozi online ma vorrei chiedere aiuto per andare sul sicuro.
Sono un principiante, ho noleggio qualche volta i classici kayak sit on top al lago. Quest'anno volevo fare un corso ma ovviamente causa Covid è tutto fermo quindi vorrei buttarmi da solo in questa avventura.
La mia intenzione è di quella di fare gite di mezza giornata in laghi o corsi d'acqua tranquilli, magari d'estate anche al mare ma sempre in situazioni molto tranquille e vicino alla costa. Ho un cane razza Husky che mi piacerebbe tantissimo portare con me.
Che tipo di canoa mi consigliate?
I dubbi sono questi: Non voglio spendere più di 400 euro per adesso. Idealmente mi sto orientando più verso le gonfiabili per evitare problemi di trasporto e stoccaggio ma quelle che si trovano a prezzi medi non mi convincono (vedi Sevylor o intex).
Mi attira tantissimo invece questo modello, cosa ne pensate? https://euroskateshop.it/story-1-person-kayak-gonfiabile-17223.html?v=17222
Per portare il cane davanti è meglio prendere una 2 posti o ci stiamo anche in un modello come questo sopra?

Secondo voi è meglio prendere una rigida usata come quella in foto? Mi preoccupa il trasportarla da solo con cane appresso.
Grazie mille a chi mi dedicherà del tempo.

120838584_1879747368833453_2534166199054694099_o.jpg
 
Io ho esperienza dilettantistica di kayak e sempre per giri di poche ore, però ho avuto cani (pastori tedeschi) da quando sono nato fino ai 20 anni circa...
Usare dei kayak gonfiabili con loro la vedo un po' rischiosa per via delle unghie. E' vero che quelli full dropstitch sono molto robusti rispetto ai tradizionali, ma con uno in resina o polietilene spariscono tutti i problemi ed inoltre ha una efficenza inarrivabile per qualsiasi gonfiabile.
Quindi se hai spazio dove ricoverarlo e puoi trasportarlo facilmente, ti consiglierei questi ultimi.
 
ciao ,uso kayak da molto tempo e eviterei i gonfiabili assolutamente ,mi sento di consigliare una canadese (quelle tipo indiane) sono tutte aperte e hanno una enorme capacità di carico ,fra l'altro ne hanno un paio semiabbandonate al rimessaggio della mia città .
Per un cane di taglia medio/ grande non credo ci sia molta scelta ,per uno medio/piccolo forse una due posti sarebbe da provare.
Per il trasporto devi munirti di carrellino e la tiri come un trolley ,il peggio è il trasporto sull'auto ,che deve avere un portapacchi attrezzato. Unico vantaggio che ha un gonfiabile ,ma poi non lo carrelli.
 
Ciao AndreMala

Io nelle tue condizioni andrei sicuramente su di un qualcosa di rigido e di usato. Rigido perché ho timore che il tuo cane ti buchi con le unghie la tua bella canoa gonfiabile al primo utilizzo, usato perché ne tu ne il tuo cane avete idea se poi questa tua idea possa poi veramente piacervi. Se la prendessi usata, nel caso malaugurato il tuo cane proprio non ne volesse sapere di utilizzarla, potresti sicuramente rivendertela senza averci rimesso nulla; discorso invece molto diverso con un oggetto nuovo.
Per quello che riguarda il trasporto in macchina ci sono degli ottimi sistemi che ti consentono di ribaltarla su di un fianco rendendoti poi più facile il carico/scarico, mentre per il trasporto dalla macchina fino alla riva, come giustamente detto da alien62, ci sono dei trolley per il trasporto che aiutano moltissimo.
Saluti

Manuel
 
Ultima modifica:
Alto Basso