primo kayak: gonfiabile o montabile?

Buongiorno a tutti,
sono Dario, appassionato di vita all'aria aperta, soprattutto montagna e lago.
Dopo anni in cui sognavo di comprare un kayak con mia moglie non troppo convinta, l'altro giorno ho finalmente usato un gonfiabile di un amico, e mi si è risvegliata la scimmia.. ora sono proprio convinto, e quasi ho convinto lei soprattutto..
Ora, le mie esigenze: kayak stabile, per giri lunghi ma su acque non troppo agitate (lago maggiore e magari una settimana al mare). Ora la cosa più complicata: ho tre figli piccoli per cui mi piacerebbe un kayak molto versatile, cioè tre posti ma che si può eventualmente usare anche da solo. Esiste? il sevylor del mio amico è un tre posti, ho portato i due figli più grandi (5 e 3 anni) a velocità ridicola, ovviamente, giusto a 50 metri dalla riva. Io vorrei qualcosa che potessi usare con loro in quella maniera molto turistica, poi magari da solo per giri più lunghi e infine con la moglie pagaiando in due nelle pochissime occasioni in cui ci liberiamo dei pargoli. Di certo non voglio qualcosa che mi permetta di andarci in 5, che poi da solo è inguidabile.. diciamo qualcosa versatile per usarlo con la famiglia ma anche da solo. E ora il dubbio: pieghevole o gonfiabile? posto che rigido non se ne parla, non voglio rinunciare alla versatilità di un "portatile", ho sentito pareri contrastanti sui gonfiabili, c'è chi li considera poco più che gommoni chi ne parla bene per l'uso rilassato che ne farei io. A me piacevano molto gli advanced elements, ma da tre non ne ho visti, allora ho scoperto l'esistenza dei pieghevoli,che pare siano molto più performanti dei migliori gonfiabili. Ho visto il nortik scubi, sembra molto bello , dite che sono un buon prodotto? e il tre posti è in effetti versatile e utilizzabile da solo? Nuovo verrebbe 1690, un po' caro, ma spostando l'acquisto all'anno prossimo potrebbe essere fattibile, o magari cerco un usato.
Grazie a tutti per la pazienza.
Dario
 
boh,nel frattempo leggevo in giro e sembra che gli advanced elements siano praticamente dei semirigidi non tanto diversi dai nortik ( e guardando bene il nortik alla fine è un gonfiabile con un telaietto non troppo diverso dal famigerato backbone dell'advanced). Rimane la questione dello spazio, ma anche li ho visto che su un kayak da due molti piazzano un adulto e due pargoli per giretti molto corti.. quasi quasi il lagoon a 399 euri dal decatlhon potrebbe essere un buon inizio..
mi sa che ci penso un po'
 
Ciao, mi sto anche io approcciando all'acquisto di un kayak (anzi, due) per le primissime esperienze.

Purtroppo, come avrai forse anche tu notato, reperire info ed impressioni sul web non è per nulla semplice.
Recensioni e confronti sono rarissimi; gli stessi produttori sui loro siti spessissimo mettono descrizioni molto vaghe e fumose.
Provarli prima dell'acquisto è praticamente una missione impossibile...e comunque con esperienza 0 avrebbe poco senso.

L'unica cosa è recarsi in un negozio specializzato (che comunque ti proporrà ovviamente solo modelli di case di cui è rivenditore).

La cosa più logica sarebbe iscriversi a uno o più club e provare le varie possibilità....sempre sperando di trovare l'associazione che ha il modello che hai adocchiato.
Non volendo rinunciare all'acquisto per essere più libero nell'utilizzo, puntavo a prendere un prodotto con un buon prezzo per farmi le ossa (Oasis o qualsiasi kayak simile troverò in offerta a settembre nuovo od usato) partendo già con l'idea che serva per farmi capire se è una cosa che fa per me e per farmi acquisire esperienza.
Se la cosa va, magari fa 4-5 anni, lo cambierò con qualcosa di più performante ma allora avrò le "competenze" per poter scegliere il kayak più adatto a me.

Insomma, il mio consiglio da neofita che si trova nella tua stessa situazione è quello di andare un pò al risparmio perchè senza esperienza è impossibile fare subito l'acquisto definitivo...
...buona ricerca!

PS: Sei di Varese? Sai se c'è qualche negozio da visitare dalle tue parti?
 
Sono di castello cabiaglio, non troppo lomtano. A settembre farò una gita a milano per vedere bertone e canoashop, non so se c'é qualcosa qui in zona
 
Alto Basso