Proposta Primo raduno bushcraft avventuroso

E bravi i postanti!
Per ora io mi limito a ringraziare tutti i partecipanti per la compaginia e per le cose che hanno spiegato.
Prima di postare altro però, ho una cosa più importante da fare:
la manutenzione dei miei coltellini;
Obbligatoria ed urgente dopo ogni spedizione, ed in particolare quando l'umidità è tanta! :p

Proposta sostituzione simbolo avventurosamente con.....

Proporrei di sostituire il simbolo di avventurosamente con un "bellu pollu cusutu n' to culu", in quanto trattasi di gastronomia da uomo dei boschi:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:

:rofl::rofl:

Grazie a tutti i presenti!

adesso affetto salame col calibro centesimale

adesso so che se sono cresciuto così male è per colpa di tutte le piante non commestibili che ho ingerito..

adesso so perchè non bisogna mai provocare un siciliano che ha un coltello (mentre mangiavo quel povero pollo cotto a puntino un pò ho pianto..)

Mi è evidente come Ken il guerriero affettava realmente i palazzi in rovina (aveva un Marraccio in mano)

Posso costruire un cottage nella pineta di Ostia con un po di cordino..

Scherzi a parte, tantissime cose apprese da autorevolissime fonti, tanto divertimento e tante risate.. :D

..una valanga di foto in arrivo...

Saaaaaaalve a tutti!!!!

Innanzitutto un grazie a tutti i partecipanti per la loro simpatia e competenza... presto posterò qualche foto... e poi direi che oltre a fare un sacco di cose, ci siamo veramente divertiti, c'è stato subito un grande affiatamento, quindi speriamo si poter bissare al più presto....

un grazie particolare, come promesso, va al buon techno, che pur non potendo partecipare è stato gentilissimo a poter passare quasi tutta la mattinata di sabato in nostra compagnia... e cosa molto più importante si è incollato la dama di vino che tanto ha contribuito alla buona riuscita dell'evento!!! :rofl:

Insomma... un grazie di cuore a tutti! :)

Compagneros... Ricordatevi che non possiedo una foto e che il fabione ci ha detto di registrarci dove non mi ricordo....vero fabio'???

COMUNQUE SEMPRE SUL :"NON PRENDIAMOCI TROPPO SUL SERIO" VI DEDICO QUESTI VIDEO DI CULUTURA...IBERICO PUGLIESE!! :)

VE LI DEDICO, PERCHE' VE LI MERITATE.....BENFICRAFT!!!!

https://www.youtube.com/watch?v=r8t2azZRi3M

PS: QUEST'ULTIMO..... ANDATE DIRETTI A 7:06 MINUTI !!!! ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Tornando in oggetto :)

1- tecniche di accensione del fuoco con firesteel e cotone imbevuto di vasellina

Catillo36.jpg

2- riparo di emergenza con tarp e sacco a pelo

Catillo79.jpg

3- riparo con tarp e amaca

Catillo57.jpg

4- pietre focaie

Catillo75.jpg

5- Sedia trapper o scout o come si chiama!

Catillo23.jpg

Ecco altre foto del raduno.. ;)

Delucidazioni sui vari tipi di lama a cura del buon Cadmo, la sedia trapper e il distillatore solare di Flint, il marracciokraft di IronMarco, il mio Mora Companion affilato come un rasoio da Azalin!

Allegati

• IMG_1396.jpg
    IMG_1396.jpg
    52,9 KB · Visite: 505
  • IMG_1408.jpg
    IMG_1408.jpg
    93,3 KB · Visite: 509
  • IMG_1393.jpg
    IMG_1393.jpg
    96,7 KB · Visite: 498
  • IMG_1387.jpg
    IMG_1387.jpg
    67,1 KB · Visite: 505
  • IMG_1369.jpg
    IMG_1369.jpg
    84,1 KB · Visite: 513
  • IMG_1413.jpg
    IMG_1413.jpg
    77,3 KB · Visite: 489
  • IMG_1416.jpg
    IMG_1416.jpg
    91,5 KB · Visite: 490
  • IMG_1420.jpg
    IMG_1420.jpg
    67,7 KB · Visite: 483
  • IMG_1401.jpg
    IMG_1401.jpg
    90,7 KB · Visite: 530
  • IMG_1360.jpg
    IMG_1360.jpg
    91,3 KB · Visite: 531
  • IMG_1388.jpg
    IMG_1388.jpg
    61,2 KB · Visite: 497
Come dormire all'aperto e costruirsi un riparo efficiente

Allora compagneros adesso che ci sono in linea un po di foto posso pure iniziare a scatenarmi....

Il riparo. Come avete potuto vedere ho trascorso la nottata accanto a un buon fuocherello a distanza di sicurezza visto che tutto il nostro equipaggiamento è sintetico: zaino, pile, pantaloni, giacca a vento, scarpe, poncho, sacco a pelo, calzettoni, tarp insomma tutto potrebbe incendiarsi in men che non si dica, quindi ricordatevi sempre di stare a distanza di sicurezza. Il fatto del sintetico ha anche un suo senso infatti in caso di acqua il sintetico tende ad asciugare molto più velocemente del cotone e di altre fibre!!

Il riparo era composto di cose semplici, leggere, pratiche e che in genere ognuno di noi porta nel suo equipaggiamento: il poncho, il sacco a pelo, lo stuoino e un tarp 3x2 del tipo da ferramenta: economico, pratico, leggero e soprattutto impermeabilissimo!!

Un po di consigli se mi permettete. La prima cosa che uno deve fare per dormire all'aperto è isolarsi dal terreno, meglio se con un giaciglio sopraelevato. Kochianski usa abbattere alberelli e con i tronchi ripuliti dai rami sollevati da terra, con un po di frasche ha risolto. Noi ci muoviamo in aree protette e allora ho fatto tutto a norma di legge ;) Ho unito due panchine e sopra vi ho messo lo stuoino. E il primo step è fatto.

Ho posizionato il giaciglio così fatto con un lato accanto al fuoco e l'altro sottovento. Dal lato sottovento ho bloccato il telo con dei picchetti ricavati da alcuni rametti e ho fissato con del cordino l'altra estremità. La logica del lato aperto sta nel fatto che uno arriva il calore del fuoco e due non si dovrebbe (cosa che poi non è stato) creare la condensa all'interno del telo.

Ora il mio sacco a pelo è un comunissimo s15 ossia temperatura confort 10 - 15 se non sbaglio. Di certo insufficiente e allora che fare...semplice avvolgo il sacco a pelo nel poncho impermeabile per due motivi primo perché se il telo fa condensa e scola sul sacco a pelo questo resta asciutto e il secondo ma più importante motivo è l'isolamento dal freddo. Si l'isolamento dal freddo. Come è fatta una moderna giacca a vento da un lato impermeabile (il poncho) e da un lato imbottito di pile o di piume (il sacco a pelo). Fra i due elementi resta l'aria che si riscalda con il calore del corpo. In pratica il sacco a pelo con il poncho funziona con lo stesso principio di una giacca a vento!!! ;).

Un ultimo consiglio se volete dormire bene indossate un cappellino caldo, e se vi volete rilassare la calza maglia di lana al posto dei pantaloni da escursionismo che non ha bottoni, asole alla cinta, zip tutti elementi che possono strappare il sacco all'interno o che possono premervi sui fianchi e darvi fastidio durante il sonno.

Un altro consiglio quando entrate nel sacco a pelo ricordatevi che è meglio entrare vestiti più pesanti e solo se sentite caldo durante la notte iniziate a spogliarvi, perché una volta che vi prendete di freddo e difficile che vi riusciate a scaldare pur indossando altri indumenti.

Le estremità testa e piedi sono importantisime alla testa sempre un cappellino di lana o pile ai piedi le calze di lana che indossate e se pensate che non siano sufficienti indossate l'altro paio che portate di ricambio sempre nello zaino. I piedi poi se di notte si freddano difficilmente si scaldano anche se dopo indossate altre calze.

L'importante è sperimentare in queste situazioni, perchè se un giorno ci si trova a fermarsi una notte fuori per qualche impedimento almeno si sa come fare!!:)

Allegati

• Catillo79.jpg
    Catillo79.jpg
    58,5 KB · Visite: 483
Ultima modifica:
grandi!!!! foto magnifiche e non immaginavo si potesse usare anche una pila x accendere il fuoco anche se preferisco l'acciarino...ihihi

Sicuramente sarà stato un raduno spettacolare e rosico a vedere le foto e non esserci stato..il prossimo ci saròòò !!! :)

complimenti a tutti !!!

primo raduno bushcraft

Salve a tutti ecco le prime foto che sono riuscito a recuperare del mitico raduno un pò di pazienza ancora e vedo di mettere su anche qualche video

Allegati

• SAM_0137.jpg
    SAM_0137.jpg
    73,3 KB · Visite: 540
  • SAM_0133.jpg
    SAM_0133.jpg
    65,3 KB · Visite: 490
  • SAM_0129.jpg
    SAM_0129.jpg
    64,3 KB · Visite: 486
  • SAM_0131.jpg
    SAM_0131.jpg
    84,9 KB · Visite: 513
Aggiungo a quanto detto da Cadmo, nel post in cui indica come ha attrezzato il proprio giaciglio per la notte, di ricordarsi di andare al bagno prima di andare a dormire ché poi è sempre una scocciatura doversi alzare dal calduccio del sacco a pelo per andare a farsi gelare...l'acciarino!. :lol:

Ecco un altro riparo tipo di riparo l'amaca!!!

Un altro metodo molto efficiente e pratico per costruirsi un riparo è quello con amaca e tarp.

Perchè efficiente? Perchè si dorme anche in questo caso isolati dal terreno, si dorme ad altezza di sicurezza per un eventuale (ma mooolto eventuale) passaggio di cinghiale. Il tarp montato a spiovenza ripara dall'umidità e crea una zona asciutta in caso di pioggia. Per essere completamente isolati occorre inserire lo stuoino nell'amaca e poi infilarsi nel sacco a pelo. Se piove o nevica dovrebbe essere l'ideale di certo non vi bagnerete/ congelerete ne voi ne il vostro zaino che attaccherete all'albero.

Le regole per coprirsi e cercare di dormire comodi sono sempre le stesse: cappello, calze di lana, calza maglia.

Personalmente non ho mai dormito in amaca e non ho idea di come ci si alzi la mattina!!

Il buon azalin ha creato un riparo di tutto rispetto con nodi ad autotrazione e moschettoni integrati all'amaca.:si::si: Sottolineo che il buon zio Azalin quando monta lo fa (al contrario di me) con nodi facili da sciogliere o a scioglimento rapido.

La cosa interessante, e quì prendo spunto dall'ottimo articolo :si::si: del buon spyrozzo di cui posto il link

( http://www.avventurosamente.it/vb/1...aft/18034-costruiamoci-unamaca-economica.html )

è che uno può improvvisare un'amaca con un telo di marca sconosciuta e un po di cordino e corda altrettanto sconosciuti!! In pratica in totale economia. Potete provare questo metodo e se uno ci si trova bene poi comperare qualcosa di tecnico.

Mentre l'aspetto più bello è proprio il fatto che se ne dovessi avere bisogno con quello che in genere uno si porta dietro potrebbe costruirselo molto velocemente!! :woot:

Personalmente come corda da legare all'amaca all'albero, perchè volevo sperimentare, ma sarà per la prossima volta, mi ero portato a dell'economicissima fettuccia di quelle che si montano sulle tapparelle e volevo farlo con il tarp ferramentoso. Insomma rimando l'esperimento al prossimo raduno!! :)

Allegati

• Catillo57.jpg
    Catillo57.jpg
    45,9 KB · Visite: 483
Alto Basso