Primo saccoletto per 6 disperati

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte :D
Io e altri cinque amici dobbiamo comprare il primo saccoletto.
Abbiamo già fatto dei trekking estivi e vorremmo acquistare qualcosa da poter sfruttare tutto l'anno, quindi da poter utilizzare con temperature fino a -10°/-15°.
sarei più orientato verso quelli sintetici sia per il peso che per il nostro budget, volevamo stare sotto i 100 €.

aspetto con ansia i vostri consigli :):):)
alux
 
Beh dovreste precisare che uso ne volete fare d'inverno (in tenda in montagna in gennaio,oppure in camerata riscaldata in rifugio,oppure senza tenda all'addiaccio in mezzo alla neve ecc.) perche' quelle che indichi sono temperature di confort gia' molto basse. Vi serve davvero un sacco con quelle caratteristiche? Per fare cosa?
Allora gia' vi ci vorrebbe un sacco "serio",il primo che mi viene in mente e' il Ferrino Nightec 800,arriva a -12,pesa 2.150 gr.,ingombro nella sua custodia cm. 18 per 38. Il prezzo credo che sia qualcosa di piu' di 100 euro.
Questo tanto per cominciare a darvi qualche riferimento di massima,qualcun altro vi consigliera' poi altri prodotti,ma la prima cosa che vi serve e' capire bene quali sono le vostre esigenze reali.
Per esempio non esiste il sacco 4 stagioni: con quello che d'inverno vai a 15 sotto zero,se lo usi d'estate ci fai la sauna!
 
Quoto Vagabondo... non esiste un sacco che si sfrutta tutto l'anno!
Inoltre un sacco con temperatura confort -15 è veramente raro da usare, significa dormire in inverno con solo il sacco da bivacco, io ho un -16 ma confesso di averlo usato davvero poco.
Secondo me con un comfort 0 come il quechua s0 (che ho) sei a posto nella maggior parte delle situazioni "normali" e con 60 euro te la cavi.
Normali con il freddo ovviamente, con il caldo ci muori:)

Non so se ti è chiara la differenza tra temperatura comfort e temperatura estrema, ma è fondamentale nello scegliere un sacco ed anche nell'usarlo.

Temperatura comfort: è la temperatura limite fino alla quale una persona media (dovrebbe essere indicata diversamente per uomini e donne, ma in alcuni sacchi il dato è parziale) vestita sostanzialmente con una tuta\pigiama (non quindi con 12 maglie una sopra l'altra) riesce a dormire decentemente tutta la notte

Temperatura estrema: è la temperatura limite fino alla quale la persona di cui sopra riesce a passare la notte (sveglia ovviamente) senza riportare danni da freddo... in sostanza sopravvive.

Poi c'è da dire che la validità di questi valori dipende molto dalle singole persone (c'è chi può spingersi a temperature inferiori e chi alla comfort muore già di freddo) e dalla serietà delle aziende (ho un sacco in piuma della 8848 dato per -4 comfort, ma ti garantisco che quando mi è capitato di usarlo intorno a zero ho avuto abbastanza freddo, e sono uno che non ha problemi con le basse temerature... con il quechua s0 invece ho dormito a 0° caldo e tranquillo).
 
grazie mille per le risposte e i consigli.
allora il fattore troppo caldo non è un problema anche perché nel caso di trekking estivi siamo forniti di sacchiletto psicologici con una temperatura di confort di 18° (il 2 settembre a dormire sulle spiagge di chiavari senza tenda e vestito avevo freddo), il problema era per le mezze stagioni e l'inverno tenendo conto che ci muoviamo con una tenda 4 stagioni, ci è capitato di dormire in qualche bivacco ma era un puro caso.
quest'anno volevamo andare al primo fine settimana di marzo a fare un trekking sull'appennino piacentino dove la quota massima a cui saremmo arrivati è 2100 circa ma ovviamente senza saccoletto adeguato abbiamo rinunciato. ammetto che nn siamo molto pratici in materia ma con il saccoletto come il quechua s0 con magari il giusto abbigliamento saremmo potuti andare tranquilli?
 
Ho avuto il vostro stesso problema.
Consultatomi con amici di avventurosamente molto esperti in materia ho scelto il marmot trestless 15 che ha un comfort di -11 ed è' testato ad effettivi -9. Che secondo me se giri in montagna d' inverno e' giusto.
Perché la temperatura ci mette un attimo ad andare sotto lo zero ed io non ho voglia ne di patir freddo ne' tantomeno di rischiare la pelle per assideramento.
Il marmot costa €140 e sembra essere un ottimo prodotto.

Non andrà bene per 4 stagioni, ma a parte l' estate potrai usarlo bene. Per l' estate ho un sacco letto della vaude pagato pochissimo con comfort di 5 gradi.
Pagato una fesseria.
Ciao
 
Il quechua è ottimo per tutte le situazioni "non estreme": è relativamente compatto leggero, costa poco, è costruito bene e mantiene quello che promette.
Io alla fine uso praticamente sempre quello ed il -11 (mi ricordavo male scrivendo -16, è il ferrino simply HL) lo faccio generalmente usare a mia moglie, mi sono sempre trovato bene rimanendo nel range indicato (0).
Devi solo capire bene che prestazioni ti servono... a marzo dormire a 2100 è una bella sfida dato che le temperature possono essere davvero basse, con il quechua probabilmente potresti patire del gran freddo, ma davvero avresti dormito proprio sulla cima?

Se prendi l'S0 non puoi pretendere di dormire a 2100 (a luglio sui sibillini a 2.000 metri la temperatura era intorno a 0...) ai primi di marzo ma hai comunque un saccoletto usabile anche in parte del resto dell'anno, con il simply HL dormi in montagna a marzo, ma scordati di usarlo in primavera ed autunno... è grande, pesa e moriresti di caldo!

Una soluzione potrebbe essere un piuma molto caldo (resta gestibile come peso e dimensioni e se hai caldo puoi tenerlo aperto) ma non te lo consiglio, dato che con temperature sopra 0 i piuma soffrono un po' l'umidità ed il sudore: se ci sudi (o l'ambiente è molto umido) non è il massimo e rischiano di rovinarsi, oltre a perdere le proprietà termiche da bagnati.
 
Quoto andreadefalco. Se volete spendere sotto i 100 euro,la scelta si restringe molto (il Ferrino che ti ho proposto viene sui 130) e Decathlon allora rimane la scelta migliore. Tieni conto che la linea Quechua light comprende sacchi che arrivano fino a -5 gradi (91 euro),ovviamente aumenta peso e ingombro (2300 gr.),fattori che bisogna tenere in considerazione quando si trasporta il tutto nello zaino sulle proprie spalle. Certo con un sacco a pelo da - 10 vai sicuro in tutte le situazioni e imprevisti,pero' col sintetico cominci a portarti nello zaino un paccone grosso come una valigia. Lo 0 gradi o il -5 potrebbe essere il giusto compromesso,a meno che vogliate arrivare al Polo a piedi.
Considerate anche che se andate su marche piu' blasonate pesi e ingombri si riducono,ma aumentano i prezzi. Pero' anche qui sul forum c'e' spesso chi vende sacchi nuovi o seminuovi di marca a prezzi interessanti. Guardate un po' nell'apposita sezione.
Anch'io vi sconsiglio la piuma.
 
ok quindi se ho capito bene ora potrei acquistare il Quechua che arriva fino a -5 e me la dovrei cavare stando sotto i 3000 almeno fino al prossimo inverno e li potrei valutare se acquistare qualcosa come il simply HL (che mi ispira davvero tanto) o giustamente stare attento e cogliere l'occasione x un usato quasi nuovo.
vi pare accettabile come compromesso?
 
Alto Basso