primo sentiero attrezzato

Buonasera a tutti! Sto cominciando a guardarmi in giro per qualche trekking per la prossima estate, e penso che la val di Funes sarà la meta principale. Volendo girarla un po' in lungo e in largo mi sono imbattuto, girando sulla mappa, nel percorso Gunther Messner, che in alcuni punti è segnato come via ferrata. Non avendo mai fatto nemmeno percorsi attrezzati vi chiedo se sia necessaria per quel tratto l'attrezzatura da via ferrata. Ho letto che è molto semplice e i tratti sono brevi.
Qualcuno ha esperienza di questo percorso? Qualche consiglio? Grazie!
 
dipende da te e dalla tua propensione al rischio... io le ferrate le ho fatte quasi tutte praticamente slegato e c'è invece chi si lega anche su passaggi banali.
ma d'altra parte se qui sul forum uno che nemmeno conosci e che nemmeno ti conosce, ti dice di andare slegato che è facile tu che fai?
 
L'attrezzatura x le ferrate è come il casco in moto.
Non mi è mai servito, ma senza non vado x il semplice motivo che la volta che ti sarebbe servito e non ce lo avevi potrebbe essere l'ultima.
(ci sono anche a noleggio eh?!)
 
In effetti non avevo pensato al noleggio, che per provare la prima volta potrebbe essere una buona soluzione!
E in effetti hai una gran ragione giangi, sicuramente non posso farmi consigliare da persone che non conosco però le vostre risposte sono state molto utili, grazie!
 
attrezzarsi non è mai male,anche perchè la stessa roba può servirti prima o poi se ti piace girare in quei posti.
E in teoria la scadenza è molto lunga. poi per esempio una corda scaduta la puoi usare per trainare una macchina o per costruire un letto a cucchiaio (in pratica un amaca col telaio in ferro per uso fisso ma è stato dichiarato immorale ....he he he)
 
Magari per trainare la macchina su in ferrata in effetti penso che farò qualche prova magari e poi vedrò di attrezzarmi se la cosa mi piace! Come primo approccio ha senso forse andare con qualcuno che sa quel che fa
 
dalle informazioni reperite su internet il percorso sembra un misto tra alpinismo e ferrata, quindi tutt'altro che banale. l'attrezzatura per le ferrate consiste in imbrago, longe apposita con dissipatore, casco e guanti, la corda no. ottima idea quella di provare prima con qualcuno che abbia già esperienza
 
http://www.vieferrate.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=266
qui mi sembra che dicano che non è così facile.
io continuo a dire e pensare che affrontare una ferrata non è così banale, e che bisogna rendersi conto che andare in montagna è PERICOLOSO.
qui sul forum nessuno ti conosce, dirti "prendi un kit e vai" è una stronzata (scusa l'espressione ma quando ci vuole...)!
vuoi andare in ferrata per la prima volta?
o ci vai con una guida o ci vai con una persona esperta che ti conosce e che sappia risolvere eventuali problematiche (tue, del percorso, del tempo, delle attrezzature, dei tempi ecc ecc) e che magari ti spieghi i pericoli di una ferrata (che non limitano al cadere).
oppure accetti il rischio (anche se non lo conosci), vai da solo all'avventura e speri non ti capiti niente o ci vai con umiltà e orecchie basse, sempre pronto a rinunciare (magari anche all'inizio del percorso dopo aver speso soldi e tempo per arrivarci)... e poi speriamo tu non abbia bisogno del soccorso (che poi qui sul forum ti accuserebbero di mettere in pericolo i soccorritori, come è di moda dire oggi)
 
Nono rischiare qualcosa no ci mancherebbe. Non vado sprovveduto, nel senso che sicuramente mi farei accompagnare. Eventualmente la sezione CAI della mia città organizza dei corsi di escursionismo avanzato che credo che affrontino anche quella tematica, e forse sarebbe un inizio adeguato
 
la maggior parte degli incidenti succede ai semplici escursionisti... bisogna mettersi in testa che la montagna è rischiosa, sempre, quello che cambia è il livello di rischio.
quindi dire "Nono rischiare qualcosa no ci
mancherebbe" non significa niente e anche quando in ferrate ci andrai accompagnato sarai a rischio... importante è proprio questo, esserne consapevoli per poter fare una scelta.
 
Non so che idea vi siete fatti, sono molto attento prudente. La mia domanda nasceva dal fatto che non ho mai neanche visto una ferrata e volevo farmi qualche idea. Su internet e data da persone che non mi conoscono so bene che non posso cercare consigli definitivi e che l'unica è farsi un po' di esperienza. Quello che mi avete detto però è stato molto utile e vi ringrazio tutti.
 
Alto Basso