Primo Soccorso (ER) in attività - Esperienze, tecniche e suggerimenti per vari ambiti

Suppongo meglio coi bastoncini di alluminio, ma di solito in zona alpina si tendono ad usare dei bastoncini più robusti della media... heavy duty diciamo, proprio perchè l'ambiente e l'uso sono intensi.
 
non ho letto l'intera discussione... mi inserisco solo per una precisazione riguardo il titolo:

"Primo Soccorso (ER)"​


c'è una contraddizione: la dicitura italiana è corretta, la sigla inglese no.

In italiano siamo abituati a chiamare tutto "pronto soccorso"; è del "pronto soccorso" il kit nello zaino dell'escursionista, sono quelli del "pronto soccorso" quelli sulle ambulanze ed è il "pronto soccorso" il reparto ospedaliero dedicato alle emergenze ed alle urgenze.

Gli inglesi sono abituati a chiamare ogni cosa col suo nome.

-FIRST AID (tradotto letteralmente "primo aiuto") sono quelle pratiche e manovre messe in atto da chi si trova in posto ed aiuta la vittima in attesa di soccorsi qualificati. Il termine da te usato "primo soccorso" è corretto

-FIRST RESPONDERS sono i soccorsi qualificati (che siano sanitari, tecnici o di ordine pubblico) in italia si chiama SSUEM Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza (per gli amici 118)

-EMERGENCY ROOM (ER) è la struttura ospedaliera dedicata.

Le stesse definizioni di PRIMO SOCCORSO e PRONTO SOCCORSO si trovano facilmente su Wikipedia

Nella catena della sopravvivenza (concetto sviluppato pensando all'arresto cardiaco ma valido per tutte le emergenze) parliamo di primo soccorso nei primi 3 anelli, SSUEM nel 4° anello e pronto soccoso nel quinto.
1640202597690.jpeg



Lo so.... è solo un puntiglio, ma conoscere il nome corretto di ogni cosa è un buon punto di partenza per iniziare ad approfondire ogni argomento... un po' come quando sento canoisti principianti parlare di "remo".
 
O velisti parlare di "corde" :rofl:
Hai ragione etimologicamente su tutto, ma il titolo è frutto di mia invenzione, per cui avevo pensato in modo creativo e suggestivo questo: con ER intendevo Emergency Rescue, ovvero la sigla con cui - anche qui se non sbaglio - spesso all'estero si identifica l'intervento sanitario urgente.
Ma si fa presto a correggere.
 
Daaiii, per essere chiari usiamo primo soccorso, abbreviamo in PM e così ci sarà chi capisce Private Message e ci scrive al posto di soccorrerci , ok momento föra de cü
 
Sono stato per circa tre anni un soccorritore nelle confraternite Misericordia d'Italia.
Tante lezioni, esame, tantissime esercitazioni e tanti vari soccorsi.
Credo che già ti abbiano detto tutto.
Io porto come un kit di pronto soccorso personalizzato in base alle mie patologie e all'esperienza di cui parlavo prima.
 
x comunicare, in caso non prenda la rete telefonica, RRM? snobbata? inutile giocattolo???
No, scusa ma mi sa che sei OT: il thread l'ho inteso come chiacchierata sui metodi di primo soccorso intesi in senso medico-sanitario stretto e, eventualmente, contributi o esperienze vissute su presidi medici ed accessori da inserire nel kit (IFAK) per questo tipo di interventi (possibili o anche solo ipotetici, a prescindere dalla "qualifica" del soccorritore). Ogni altro argomento esula dal contesto. Grazie.
 
Questo l'ho appena trovato: suggerisce questo sistema "campale" per le piccole bruciature da sfregamento alle dita, abbastanza frequenti anche nelle attività bushcraft (si pensi al maneggio del paracord o di corde in nylon similari, se sfugge o se si va troppo veloci).
--- ---

La senape è sicuramente più reperibile e più economica delle bustine di BurnAid...
 
Questo l'ho appena trovato: suggerisce questo sistema "campale" per le piccole bruciature da sfregamento alle dita, abbastanza frequenti anche nelle attività bushcraft (si pensi al maneggio del paracord o di corde in nylon similari, se sfugge o se si va troppo veloci).
--- ---

La senape è sicuramente più reperibile e più economica delle bustine di BurnAid...

Non conoscevo queste proprietà della senape, ad ogni modo a casa per le scottature uso il miele e posso garantire sull'efficacia! :si:
Penso ci siano bustine monodose di miele per dolcificare caffè e altre bevande, per cui si può pensare di mettere anche quelle nel kit di primo soccorso.
 
La senape è sicuramente più reperibile e più economica delle bustine di BurnAid...
Indubbiamente anche se avrei qualche dubbio sull'efficacia di una rispetto all'altra, detto questo queste soluzioni "alternative" le trovo molto interessanti in un contesto di "non ho ciò che mi serve ed allora ......", diversamente preferisco soluzioni più canoniche :), in altre parole nel mio "primo soccorso" non ci metterei mai una bustina nè di senape nè di miele, anche se quest'ultimo potrebbe essere utile per un calo glicemico da sforzo, ma piuttosto un prodotto specifico in una confezione il più "minimale" possibile a costo anche di fare un travasamento in un contenitore sterilizzato ad hoc (cosa da evitare se possibile).

Questo non vuol dire che l'informazione non sia interessante, anzi. Ovviamente AMMP / IMHO.

Comunque per sfregamenti, eritemi solari scottature, punture d'insetti ed anche dolori ai piedi si può trovare nella crema "prep" (tipicamente usata come dopo barba) una interessante soluzione alternativa che può essere travasata in un piccolo contenitore.

Ciao :si:, Gianluca
 
Comunque per sfregamenti, eritemi solari scottature, punture d'insetti ed anche dolori ai piedi si può trovare nella crema "prep" (tipicamente usata come dopo barba) una interessante soluzione alternativa che può essere travasata in un piccolo contenitore.

Ciao :si:, Gianluca
Beh, la Prep ha mentolo, per cui é semplicemente lenitiva. Ma con ustioni alla fine l'unica cosa che serve è idratare, i gel sono nati per quello, usare la senape magari funziona semplicemente perché è un umettante.
 
Beh, la Prep ha mentolo, per cui é semplicemente lenitiva. Ma con ustioni alla fine l'unica cosa che serve è idratare, i gel sono nati per quello, usare la senape magari funziona semplicemente perché è un umettante.
Che io sappia la Prep non contiene solo il mentolo ma contiene anche glicerina e parafina che sono un pò la base di molte creme idratanti, dopo di che non è un farmaco e non contiene, ad esempio, benzocaina di conseguenza la sua azione è sicuramente limitata.

Poi per carità :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Che io sappia la Prep non contiene solo il mentolo ma contiene anche glicerina e parafina che sono un pò la base di molte creme idratanti, dopo di che non è un farmaco e non contiene, ad esempio, benzocaina di conseguenza la sua azione è sicuramente limitata.

Poi per carità :)

Ciao :si:, Gianluca
Si, ma glicerina e sostanze varie non servono a niente contro le ustioni....ovviamente non parlo perché lo so, ma perché sono fresco di corso di primo soccorso, mi fido del medico che me lo ha detto
 
Si, ma glicerina e sostanze varie non servono a niente contro le ustioni....ovviamente non parlo perché lo so, ma perché sono fresco di corso di primo soccorso, mi fido del medico che me lo ha detto
Non insisto ulteriormente ma se leggo fra le indicazioni d'uso della pomata "prep" trovo "..... contro gli arrossamenti da sole e da vento, le irritazioni della rasatura e le screpolature della pelle; è d'aiuto per alleviare il fastidio delle punture di insetti" (marketing? sicuramente), ovviamente nulla a che vedere con una pomata specifica (follie, connettivina, streptosil etc etc) che ovviamente è mille volte meglio, però nelle indicazioni della bustina senape non ci vedo analoga indicazione :) dopo di che non vendo senape nè altre pomate ;)

Ciao :si:, Gianluca

PS.:.... quanto volevo esprimere non era nel denigrare la senape o elevare la prep, personalmente non porto nè la prep nè porterei la senape come pomata per le ustioni, sicuramente la seconda per ignoranza (mia) o se si preferisce per perplessità, quello che volevo esprimere era che se proprio proprio dovessi usare qualcosa in alternativa non sarebbe la senape in prima battuta ma preferirei la prep per i motivi già indicati poi, per carità, magari sbaglio e la senape è il classico uovo di colombo solo che io non lo vedo.
 
Ultima modifica:
Alto Basso