Primo sondaggio - Attrezzo del forum 2019 - Tipologia.

Tipologia


  • Votatori totali
    50
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità progresso :)

Quanti di noi hanno già una accetta ?
Quanti di noi hanno già un tomahawk ?

Perché prendere un qualcosa che già si ha e non qualcosa di "nuovo" ? ;)

meditate gente ...... meditate :biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
 
In effetti non credo che molti abbiano il tomahwak, io ad esempio no, e mi incuriosisce parecchio, potrebbe essere una scommessa vincente. Certo non dovendo combattere i cow boy, nel bosco l'accetta ha il suo perchè, mi infromerò di più prima della fine del sondaggio per confermare il voto
 
Ho votato per l'accetta perché se qui da noi si è da sempre utilizzato questo strumento, un motivo ci sarà. Ed il motivo è che lo strumento è ottimizzato dalla popolazione locale in base all'ambiente in cui verrà utilizzato. Ed io qui vivo non in America.

In tal porposito nel sondaggio metterei quasi quasi una roncola o un manaresso.
 
PER COME LA VEDO IO

L'accetta processa senz'altro meglio il legno, il manico è più ergonomico ed è quindi indicata a chi sa che la userà, magari anche a lungo e che quindi la mette nello zaino senza troppe remore.

Il tomahawk ha la peculiarità di avere una testa più leggera e smontabile con la possibilità di costruirsi il manico in natura e quindi può avere più senso se visto come backup o nel caso non ne sia certo l'utilizzo e si voglia viaggiare leggero.
Avendo già due accette (a una mano però....) ho votato per lui.
 
Mi accodo a ZNNGLC e suggerisco una tipologia di logo che si può fare ognuno di noi senza incorrere in perdita di tempo e spese oltre il "coso" in questione. Un pezzo cuoio del colore che si vuole, un cordino in cuoiom 4/5 asolette, si incide l'immagine sul cuoio dimensione 3x3 o a seconda del manico, io l'ho evidenziata con lucido per scarpe e borse violaceo.
IMG_4429.JPG
 
abbiate pazienza per il ritardo nel secondo sondaggio, stiamo cercando di vedere le disponibilità presso i vari venditori.
per evitare epopee stile Morakniv
 
...
per evitare epopee stile Morakniv

Non ci vedo nulla di male nell'epopea... :biggrin:

Dalla Treccani:

epopèa s. f. (ant. epopèia) [dal gr. ἐποποιΐα, comp. di ἔπος (v. epos) e ποιέω «fare»]. – 1. a. Narrazione poetica di gesta eroiche; poema epico, o ciclo di poemi, che raccoglie in unità organica racconti leggendarî per lo più elaborati dalla tradizione: l’e. omerica, l’e. dei Nibelunghi. b. Il genere epico, il complesso dei poemi epici di una letteratura, di un popolo: un ampio studio sull’e. orientale, greca, romana, germanica; l’e. cavalleresca medievale. 2. Per estens., serie di fatti eroici degni di poema: l’e. garibaldina; l’e. napoleonica comincia e finisce in un’isola (Tommaseo).
 
Non ci vedo nulla di male nell'epopea... :biggrin:

Dalla Treccani:

epopèa s. f. (ant. epopèia) [dal gr. ἐποποιΐα, comp. di ἔπος (v. epos) e ποιέω «fare»]. – 1. a. Narrazione poetica di gesta eroiche; poema epico, o ciclo di poemi, che raccoglie in unità organica racconti leggendarî per lo più elaborati dalla tradizione: l’e. omerica, l’e. dei Nibelunghi. b. Il genere epico, il complesso dei poemi epici di una letteratura, di un popolo: un ampio studio sull’e. orientale, greca, romana, germanica; l’e. cavalleresca medievale. 2. Per estens., serie di fatti eroici degni di poema: l’e. garibaldina; l’e. napoleonica comincia e finisce in un’isola (Tommaseo).
Tipo che non finisce mai?
 
Mi accodo a ZNNGLC e suggerisco una tipologia di logo che si può fare ognuno di noi senza incorrere in perdita di tempo e spese oltre il "coso" in questione. Un pezzo cuoio del colore che si vuole, un cordino in cuoiom 4/5 asolette, si incide l'immagine sul cuoio dimensione 3x3 o a seconda del manico, io l'ho evidenziata con lucido per scarpe e borse violaceo.
questo si potrebbe fare ma alla fine allora non sto a comprarmi una accetta, lo metto ad una delle mie, no?
 
Il discorso della targhetta, oltre ad un discorso di praticità e riutilizzo, è legato al fatto che l'accetta, a differenza di un coltello, è molto più facilmente abrasa nella parte che và a contatto con il legno, per tanto, in quell'area, qualsiasi incisione che non sia realmente profonda verrebbe via in un attimo; rimane la parte laterale, della testa, intorno al manico che però, molte volte, non sempre ovviamente, è o colorata con una vernice protettiva o la stessa testa è scura come metallo, se incidessimo a laser, come fatto per il coltello, a prescindere da chi lo esegue, difficilmente risulterebbe una qualcosa di "ben fatto" (nero su nero) ........ secondo me.

Se si crea una targhetta, fatta anche incidere, magari non solo semplicemente da un laser ma da una fresa da incisore, o al limite fatta per elettroincisione (come facemmo per il primo coltello), questa la puoi applicare al manico dell'accetta esattamente come si fanno per le "targhette" che si applicano ai bastoni per dire "sono stato lì".

Certo uno può dire ...... che mi compro a fare l'accetta, se ne ho già "n+1" a casa, mi compro semplicemente la targhetta ....... nulla di più "sensato" d'altro canto sarebbe come dire non mi compro il "Mora Classic" ma il coltello che piace a me e poi lo faccio incidere, in fin dei conti gli incisori a laser, oggi, non sono più una "rarità".

Inoltre la "targhetta" potrebbe essere utilizzata anche per abbellire il proprio bastone da passeggio esattamente come le patch che erano state fatte dall'amministratore a suo tempo (quelle adesive e di stoffa).

...... poi la mia è una proposta, se poi il "popolo" di avventurosamente vuole appoggiarne un'altra ben venga :)

Ciao :si:, Gianluca

PS.: ripeto la mia è una idea, non ho ancora chiesto ad un incisore cosa vorrebbe a livello "monetario".
 
Ragazzi è solo una idea, ieri non sapevo che fare e mi sono industriato un po...A me sta bene valutare l'accetta del forum ed anche la targhetta applicata sopra o quello che decideremo. Va da se che una soluzione come sopra, ognuno la può gestire come vuole e la applichi a qualsiasi accetta che uno abbia già a casa. La targhetta è più personalizzante. Sono d'accordo con ZNNGLC anche io la vedo meglio a me piacerebbe in rilievo.
 
Alto Basso