Primo tentativo fornello ad alcool

Buongiorno, mi sono cimentato nella costruzione del mio primo fornelletto ad alcool, ho seguito questo progetto (ormai notissimo) https://fornelloadalcool.wordpress.com/fornello/ , ho rispettato tutte le misure MA le lattine non erano quelle della birra da mezzo litro bensì quelle della fanta, che hanno un diametro minore.
Il fornello funziona, cioè si accende e brucia l'alcool, ma fa delle fiamme molto alte nonostante escano dai fori sulla circonferenza. In più i getti non sono regolari lungo la circonferenza, da una parte sono più alti da una parte più bassi... più simili a come dovrebbero essere.

Pensavo di costruirne un altro sempre con le stesse lattine (visto che ne ho ancora due), provando a diminuire i fori sulla "corona" da 16 a 14 o 12... per quelli centrali non so se toglierne uno. Secondo voi può essere una soluzione o mi conviene direttamente prendermi una birra in lattina??
Per quanto riguarda la disomogeneità dei getti non so a cosa dare la colpa, forse al diametro dei fori? al posizionamento del fondo della lattina bucata nell'altra? o forse alla distribuzione dell'ovatta dentro?

Se serve posso fare qualche foto
 
Non ho una risposta per te, volevo solo portare la mia esperienza.... non sono mai riuscito ad incastrare le lattine, quella "esterna" si è sbregata entrambe le volte che ci ho provato. Dopo 4 birre ho lasciato perdere il progetto :ka:
 
io per farle entrare con un paio di pinze a becchi fini ho creato delle "onde" compiendo delle rotazioni con il polso ed è entrata facilmente, non ho dovuto premere molto
 
Eccomi qua....Ciao @carlo96 e benvenuto! ;)

Per la questione delle lattine più strette, se guardi nella sezione "Domande frequenti" di quella pagina c'è la risposta che cercavi...che ti riporto qui per comodità:

Posso usare le lattine della Coca-Cola o della Red Bull, più strette?
Si, con piccole modifiche: fà solo 12 fori e falli un po’ più verso il centro, nella parte più alta della coppa, puntati verso l’alto; i fornellini fatti con queste lattine sono indicati in particolare con pentole di diametro ridotto (dove il fornello “classico” farebbe una fiamma troppo larga)

Per la questione delle fiamme disomogenee, di solito è un problema di fori non tutti uguali o di ovatta distribuita male... ad ogni modo è un problema più estetico che funzionale, di solito non interferisce sull'uso pratico del fornelletto!

Se hai ancora problemi ti chiedo di mettere nella risposta anche una foto del fornelletto in funzione che così capisco bene l'entità del problema... buoni esperimenti! :)
 
@paiolo e per quanto riguarda suggerimenti per incastrare bene le 2 parti di lattina? Solo tanta pazienza e delicatezza? Io ne ho sfondati 2 di fornelletti (comunque ho guadagnato 4 birre :biggrin: )
 
Il nuovo fornello funziona molto molto meglio, si accende alla perfezione da sopra e fa una fiamma che mi piace:si::si:

Appena acceso...
192717


Dopo essersi scaldato...
192718


Ho notato che dopo un po' una piccola fiamma esce anche dal centro, può essere perché ho fatto solo 3 fori al centro?
Ne ho fatti tre per mantenere lo stesso rapporto tra i fori interni ed esterni che aveva quello più grande
 
Alto Basso