primo tomahawk

salve a tutti...ecco in un momento di tempo libero cosa ho fatto... poche rifiniture propio perche lo devo maltrattare.. in acciaio c70..




 
bel pezzo d'acciaio! tutta praticità e zero fronzoli.
a parte un lucano cosa si può desiderare di più dalla vita? :)
 
Ciao,
in primo luogo "pratico" e "funzionale" .... perfetto.

Due domande:
- i fori che hai fatto hanno una qualche funzionalità o solo estetica ?
- la punta nella parte opposta alla parte affilata non è pericolosa ?

Ciao e ancora complimenti ..... bello (non lo appenderei al muro ma sicuramente lo userei)
Gianluca
 
Ciao,
in primo luogo "pratico" e "funzionale" .... perfetto.

Due domande:
- i fori che hai fatto hanno una qualche funzionalità o solo estetica ?
- la punta nella parte opposta alla parte affilata non è pericolosa ?

Ciao e ancora complimenti ..... bello (non lo appenderei al muro ma sicuramente lo userei)
Gianluca

I fori credo servano ad alleggerire il tutto, sulla punta ho lo stesso dubbio anche io.
 
I fori credo servano ad alleggerire il tutto, sulla punta ho lo stesso dubbio anche io.
Dici ? E quanti grammi potranno togliere a quei Kg di ferro ? :rofl:
Comunque bello ..... ripeto non lo appenderei in casa ma lo userei sicuramente (dopo aver spuntato la punta dietro o mi ritrovano con il terzo occhio).

Ciao, Gianluca
 
s sii il manico è tutto trivellato ma in modo tale da non indebolire il tutto.. la punta dietro nella prova che ho fatto non crea problemi...
 
ti diro devo pesarlo... tra un po peso il pargolo.. ora voglio fare un 2° tomahawk... al posto della punta dietro cosa posso mettere?
 
ti diro devo pesarlo... tra un po peso il pargolo.. ora voglio fare un 2° tomahawk... al posto della punta dietro cosa posso mettere?
Se vuoi fare un tomahawk ho visto che generalmente finiscono con un cilindretto che potrebbe servire per piantare, ad esempio, un chiodo (simil martello) ma finiscono anche senza nulla.
Io ci vedrei bene piuttosto un qualcosa che permetta sia di piantare un chiodo e sia di toglierlo. Non chiedermi come dovebbe essere fatto ....... il fabbro sei tu ..... il maestro anche ...... io sono solo il rompiballe di turno.
Ciao, Gianluca

PS.: Può influire in qualche modo, sull'equilibrio, il bilanciamento fra la parte con il filo e la parte con la punta ?
 
Bravo è proprio un bel lavoro anche se io preferisco le asce con la parte posteriore piana da usare come martello, le trovo più pratiche e funzionali e le posso usare per svolgere più compiti tipo piantare picchetti, chiodi, ecc.....
Comunque complimenti di nuovo.
 
Bravo è proprio un bel lavoro anche se io preferisco le asce con la parte posteriore piana da usare come martello, le trovo più pratiche e funzionali e le posso usare per svolgere più compiti tipo piantare picchetti, chiodi, ecc.....
Comunque complimenti di nuovo.
 
Alto Basso