Primo trekking, come fare?

Per l'acqua non dovrei avere problemi, da quello che vedo sulla cartina passero vicino a moltissimi torrenti di alta montagna che dovrebbero essere potabili..

Comunque se non sei molto vicino alla fonte una bollitina sarebbe meglio darla...poi capita di bere alla cieca, mi capita spesso, però non è una cosa da fare

[/QUOTE]Però devo dire che se ci si organizza bene e si vuole andare per fare quello, portandosi tutto il necessario... è straordinario cucinare bene in montagna... come dicevi di fronte alla natura. Ci vorranno altri sistemi, tempi, cura e attenzione... ma lo trovo fantastico.
Io lo faccio spesso e mi piace proprio ;))[/QUOTE]

Io mi porto un po di sale e un po di olio, sta tutto dentro la tazza assieme alle posate, è la mia cucina da campo :) Adoro cucinare sul fuoco, forse è un'impressione ma mi pare che il gusto delle pietanze migliori. Giusto ieri son stato a farmi un giretto e mi son cucinato la bietola (del mio orto, lessa, un avanzo della cena) con l'aglio orsino raccolto per la via (dov'ero è strapieno)...uno spettacolo! Chissà, l'ingrediente segreto sarà la parte di cenere che vola nella gavetta durante la cottura :)
 
S

Speleoalp

Guest
;) Poi dipende da cosa uno ritiene mangiare bene o mangiare male, cucinare bene o cucinare male.Per esempio...per me questo è mangiare e cucinare da ré....
10475977_10204326385823572_3690511881373100383_o.jpg
10380021_10204326382263483_5145352704329624426_o.jpg 10450293_10204326371103204_2431435441463198515_o.jpg 10475986_10204326380263433_6234337678607978002_o.jpg


Questo invece assolutamente no... : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0e/Scallop_-_tangerine-gastrique.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Il bello è che la natura offre tutto quello che serve per vivere e mangiare e quindi non vuol dire che si trovano solo "schifezze", "piccole cosine". Ma avendo le capacità e ovviamente la possibilità di raccogliere e prendere quello che si vuole si possono cucinare pietanze da sogno ;) Altro che comprare quasi le stesse cose nei negozi, anche il più BIO e insaporire con 50mila cosine... ma usando la natura e le proprie mani, fantastico. Per iniziare io consiglio di accettare quel minimo che uno conosce, anche se non è il "TOP" e non si resta a pancia piena.
 
Grazie del consiglio per l'acqua maduva :) il secondo piatto altro che da re ;)
di nulla, figurati. L'anno scorso dopo aver bevuto per un bel periodo da un torrente senza sanificare l'acqua, ho deciso di risalirlo fin sotto il monte dal cui ghiacciaio scaturisce, proprio a bordo del fiume ho trovato la carcassa di un grosso cervo, sarà stata a 5 o 6 metri dall'acqua...ergo più ci si allontana dalla fonte più è necessario o sarebbe necessario bollire...
 
Il bello è che la natura offre tutto quello che serve per vivere e mangiare e quindi non vuol dire che si trovano solo "schifezze", "piccole cosine". Ma avendo le capacità e ovviamente la possibilità di raccogliere e prendere quello che si vuole si possono cucinare pietanze da sogno ;) Altro che comprare quasi le stesse cose nei negozi, anche il più BIO e insaporire con 50mila cosine... ma usando la natura e le proprie mani, fantastico. Per iniziare io consiglio di accettare quel minimo che uno conosce, anche se non è il "TOP" e non si resta a pancia piena.

Quoto in pieno!
 
S

Speleoalp

Guest
Forte... io sono solito bere direttamente ;) Non per ignoranza sull'argomento, ma per abitudine e questioni di convinzioni personali derivanti dalla mia vita e non riesco a cambiare ragionamento e sinceramente non lo voglio. Anche se sono consapevole che per la sicurezza, per questioni igieniche, ecc è consigliato, giustamente, di fare diversamente. Quindi OTTIMO CONSIGLIO.
 
Ho letto in giro che si trovano le pastiglie al cloro per purificare l'acqua e, per di più, pastiglie per neutralizzare il sapore del cloro nell'acqua purificata. Sono da tenere in considerazione o da evitare come la peste?
 
S

Speleoalp

Guest
Io detesto quelle cose, ne ho avute per chi aveva l'ansia di bere direttamente... ma preferisco "scagozzare ovunque" che bere acqua con purificatore e quelle per mascherare, ahah

Però se si vuole potabilizzare... allora ci sono un sacco di pastiglie,, gocce,.. tutte valide e con quasi le stesse contro indicazioni. Il retro gusto, ahah

Preferisco portarmi la Steripen o lasciare la bottiglia (trasparente) da mattina a sera sotto al sole, se c'è ed è limpido
 
A me scagozzare ovunque interesserebbe poco perché per fortuna non sono stitico!

Grazie per le dritte. Non mi sono mai posto il problema perché dove sono andato io in montagna ho sempre bevuto dalle fontane e quando sono salito sulle cime l'acqua me la sono sempre portata, anche quando ho pernottato sulla Pania della Croce. Per inciso, era il 10 di agosto, ma una volta calato il Sole, subito nel sacco a pelo: a quasi 1.900 m faceva un freddo cane!
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Certo... io solitamente mi porto una borraccia da mezzo litro... tanto per iniziare, poi mi arrangio.
 
comunque, ricapitolando, se non sei pratico di escursionismo ma comunque desideroso di staccare la spina, ti propongo un approccio facile ma comunque proficuo.
un qualsiasi rifugio, come ha detto Anfisbena, va più che bene.
posso proporti il resoconto di questo fine settimana addirittura con auto al seguito. è stata una libidine da paura della serie massima resa con minima spesa (anche fisica).
 
S

Speleoalp

Guest
Io attendo per curiosità la regione, zona, percorso che intendi visitare/fare.

Sono anche curioso sul fatto di quale "filosofia" intendi seguire per l'uscita, logistica ;))
 
Per il percorso dovrete aspettare un po... Ma per la logistica posso rispondervi subito ;)
Visto che i capi supremi ( genitori) vogliono che la cosa sia sicura .. :mumble::mumble: ( li capisco) dovrò appogiarmi a qualche struttura, quindi i pernotti dovrò farli nelle vicinanze di una baita/rifugio/malga . io mi sarei accampato in mezzo al bosco ma credo che i miei abbiano molta più esperienza in queste cose quindi mi fido ;):si:
Lo zaino credo che sarà enorme , vie dirò appena lo avrò preparato... :-?
Nonostante tutto ho il permesso di accendere il fuoco :rofl::rofl::rofl: FUOCO FUOCO
Ma solo in luoghi rocciosi e lontani dal bosco e da vegetazione ... Cosa che avrei fatto anche perché non sono esperto ;):)
In generale sarà una uscita controllata ma sono sicuro che come prima uscita di più giorni sarà bellissima e fantastica ;)
 
E' bello! E ti assicuro che i tuoi sono comprensivi riguardo le tue aspirazioni, ne conosco diversi che non avrebbero capito affatto (col risultato, che ho già visto, di ottenere fughe senza preavviso) :(
 
E' bello! E ti assicuro che i tuoi sono comprensivi riguardo le tue aspirazioni, ne conosco diversi che non avrebbero capito affatto (col risultato, che ho già visto, di ottenere fughe senza preavviso) :(
Lo so , so di essere fortunato in questo ;) solo che non riesco a capire il perché della sicurezza ;) sarà la sensazione di onnipotenza che credo ogni adolescente abbia :)
 
Alto Basso