Primo trekking con cane

Ciao a tutti, mi chiamo Matilde e sono nuova nel forum.
A settembre inizierò l'ultimo anno di scuola superiore e vorrei, una volta finito l'esame, andare in montagna con il mio cane (taglia media; Border Collie) per un mese e dormire in tenda o rifugio.
Questo sarebbe il mio primo vero trekking così lungo e così in solitudine, per cui mi chiedevo: sapreste consigliarmi un itinerario anche che magari avete fatto in meno tempo (ho intenzione di prenderla con calma)? Io sono di Ancona, quindi sarei interessata a Marche/Abruzzo/Umbria.

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Un mese è veramente tanta roba... se parliamo poi di camminare in quota non sono affatto sicuro che riusciresti a trovare un numero congruo di posti-tappa...

...in toscana c'é la gea... https://it.wikipedia.org/wiki/Grande_Escursione_Appenninica
...in Umbria / Lazio si segnalano i cammini di Francesco e di San Benedetto per la lunghezza...
...per non parlare della pluricitata (rigorosamente in pianura...) Via Francigena tra Toscana e Lazio...

Tieni presente che nelle zone montane dell'appennino la solitudine è assoluta (almeno dal lunedì al venerdì) mentre le zone di pianura non sono anche esse prive di pericoli.
 
Io non so cosa consigliarti. Però posso dirti di ascoltare i consigli di utenti esperti che ci sono su questo forum e di non prendere sottogamba la cosa (è un consiglio paterno il mio, anche se non sono così vecchio!). Credo che Francesco abbia già detto molto. :) Comunque divertiti!! Condividere del tempo con il proprio cane, è una cosa bellissima e che ripaga sempre! Ho un pastore tedesco che è il mio fratello minore! :)
 
Un mese è tanto, comunque dovresti arrangiarti con la tenda, son pochi i rifugi che tengono i cani.
Io ti consiglio di stare via una settimana in tenda.
 
Cosa ne pensi del Italia coast to coast dall'Adriatico al Tirreno? percorrendo Marche, Umbria, Lazio e toscana.
Simone Frignani ha creato una guida a questo proposito.
Oppure ci sono altri cammini/pellegrinaggi che percorrono l'Italia in lungo e in largo ( se cerchi con l'editore Terre di Mezzo ne troverai parecchi) , anche se il mio preferito resta Il cammino di Santiago, in Spagna.
 
Alto Basso