Primo Trekking con cani,dove andare?

Buongiorno a tutti,ho intenzione di fare un trekking di 2/3 giorni con i miei 2 cani,dormendo in tenda. Considerando che non posso portarmi acqua a sufficienza per tutti,sto cercando un posto dove la presenza di acqua sia tale da garantire almeno per i cani la possibilità di bere qualche corso d'acqua,così da dover portare meno peso possibile.
Sono della provincia di Ancona e non volevo allontanarmi troppo dalle marche per questo trekking,pensavo alle Foreste Casentinesi,sapete dirmi se è una buona scelta,avete altre idee su dove andare?
Grazie mille :)
 
Ho un amico che è molto affezionato al suo cane (lo chiama dicendo "vieni da papà") che in escursione fa portare al cane la sua (del cane) acqua con uno zainetto tipo dog scout (cfr amazon). Non ho idea però di quanta acqua beve un cane e quanta ne possa portare.

Quanto a luoghi in appennino con acque superficiali abbondanti dovresti considerare la zona dei monti della Laga (su percorsi particolari peò non ti so dire di più) in tutto il resto puoi anche trovare un corso d'acqua perenne ma non è che puoi stare 3gg a fare avanti e indietro sullo stesso torrente.
 
Con la Laga per il cane vai tranquillo, specie se viaggi non troppo in alto. Conosco un paio di bei giri dalla parte del teramano, ma avrei bisogno per consigliarti meglio di più info. Vorresti fare un giro ad anello oppure farti riprendere da un'altra parte( come faccio io di solito) ? Se vuoi frequentare queste zone puoi contare sul mio aiuto. Ah! Anche se credo non sia il tuo caso, la Laga richiede vanno allenati e magari pratici per incontri con cani pastore o animali ,domestici e no , che girano liberi, possibilità non rara. Anche poco o niente segnati i sentieri, ma in gran parte comunque visibili le tracce.
 
Ultima modifica:
Ho un amico che è molto affezionato al suo cane (lo chiama dicendo "vieni da papà") che in escursione fa portare al cane la sua (del cane) acqua con uno zainetto tipo dog scout (cfr amazon). Non ho idea però di quanta acqua beve un cane e quanta ne possa portare.

Quanto a luoghi in appennino con acque superficiali abbondanti dovresti considerare la zona dei monti della Laga (su percorsi particolari peò non ti so dire di più) in tutto il resto puoi anche trovare un corso d'acqua perenne ma non è che puoi stare 3gg a fare avanti e indietro sullo stesso torrente.

Innanzi tutto grazie per aver risposto! Per quanto riguarda lo zainetto i miei cani non sono tanto grandi (15 e 18 kg) e bevono più di quello che potrebbero trasportare! Mi informerò sui monti della Laga, grazie per la dritta! :si:
 
Con la Laga per il cane vai tranquillo, specie se viaggi non troppo in alto. Conosco un paio di bei giri dalla parte del teramano, ma avrei bisogno per consigliarti meglio di più info. Vorresti fare un giro ad anello oppure farti riprendere da un'altra parte( come faccio io di solito) ? Se vuoi frequentare queste zone puoi contare sul mio aiuto. Ah! Anche se credo non sia il tuo caso, la Laga richiede vanno allenati e magari pratici per incontri con cani pastore o animali ,domestici e no , che girano liberi, possibilità non rara. Anche poco o niente segnati i sentieri, ma in gran parte comunque visibili le tracce.

Cercavo un percorso ad anello perchè andando da solo arriverei con la macchina in autonomia e finito il mio percorso potrei ripartire comodamente. L'incontro con cani da pastore potrebbe essere un problema,io i miei li tengo al guinzaglio ma se ci vengono addosso potrebbero reagire...:no:
C'è un sito dove poter trovare qualcosa riguardo i percorsi o qualche libro?
grazie mille per la disponibilità! :)
 
Libro che mi ha consigliato qualcuno del forum ,che adesso non ricordo, bello e con note sia per. I cani che per noi che li inseguiamo :rofl: Dog trekking in Appennino- Amazon Luigi Nespeca
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    101,2 KB · Visite: 216
Inoltre potresti fare con acqua a volontà e pochi incontri pastorali, un percorso che parte dal paese di cesacastina : Cesacastina/ fosso dell'acero ( alto) / terrazza di fonte pane e cacio/ campotosto paese/ monte di mezzo/ Montagnola / colle dei prati/ Frattoli( quasi al paese)/ Fosso dellacero( basso)/Cesacastina- Evitando monte di mezzo: Campotosto/ diga/ il coppo/ colle dei prati..
 
Inoltre potresti fare con acqua a volontà e pochi incontri pastorali, un percorso che parte dal paese di cesacastina : Cesacastina/ fosso dell'acero ( alto) / terrazza di fonte pane e cacio/ campotosto paese/ monte di mezzo/ Montagnola / colle dei prati/ Frattoli( quasi al paese)/ Fosso dellacero( basso)/Cesacastina- Evitando monte di mezzo: Campotosto/ diga/ il coppo/ colle dei prati..

Grazie per il suggerimento sul libro! Per quanto riguarda questo percorso dove potrei trovare una mappa o qualche indicazione più specifica sui percorsi da seguire? grazie per la pazienza ;)
 
Foreste casentinesi
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/acquacheta-19-20-marzo.43017/
A parte un tratto di 4/5 km l'acqua x i compagni a quattro zampe la trovi un po' dappertutto!

Avevo visto questa discussione cercando qui sul forum un percorso adatto alle mie esigenze ma leggendo che per tutto il ritorno non c'erano fonti l'avevo escluso,ma rileggendolo penso che tu parlassi di fonti potabili per umani giusto? In caso per dormire nella capanna del partigiano dovrei chiedere qualche permesso? sai per caso se i cani sono ammessi?
Grazie mille :)
 
Cesacastina trovi l'acqua potabile, 40 minuti fuori al paese al bivio per il fosso dellacero / campotosto prendi a destra fino a un piano erboso grandissimo in cui sopra la stalla dei cavalli trovi una fontana per fare il pieno, e tornare nella direzione opposta. a fonte pane e cacio( 2000 mt) trovi la sorgente buonissima poco prima di affacciarti sulla terrazza che guarda il lago di campotosto. Io ho una vecchissima cartina della Laga. In via Pannella ( Teramo)c'è una libreria fornita per queste cose , magari tramite internet , se ci passo ti do il nome esatto. Poi fino a campotosto solo qualche sorgente il primo tratto di discesa. Prima di arrivare al paese , al cimitero, altra fontana, poco prima di arrivare ottimo posto per accamparsi la notte, spesso ci sono anche i boy/scout e lì vicino c'è una piscinetta naturale di un torrente dove fare il bagno è uno spettacolo( tranne in agosto dove c'è traffico). Il ritorno in effetti fino a frattoli è critica per l'acqua ..anche se io e la mia lupa lo abbiamo fatto ma è stata dura per lei fino al fosso dellacero. Il ritorno comunque si è almeno al riparo nei boschi tranne per una mezz'ora , e trovi una vecchia sorgente vicino alla casetta dell'enel , buona per i cani,a un'ora dalla diga e metà di quella dura salita :rofl: fino al colle dei prati.
 
Ultima modifica:
Si intendevo fonti potabili, se guardi la cartina c'è un ruscello che costeggia buona parte del percorso di ritorno.
La capanna del Partigiano è libera (basta un po' di buon senso civico x quelli che verranno dopo) chi prima arriva meglio alloggia, quindi se non c'è nessuno o il cane non li disturba non vi sono problemi!
 
Si intendevo fonti potabili, se guardi la cartina c'è un ruscello che costeggia buona parte del percorso di ritorno.
La capanna del Partigiano è libera (basta un po' di buon senso civico x quelli che verranno dopo) chi prima arriva meglio alloggia, quindi se non c'è nessuno o il cane non li disturba non vi sono problemi!

Grazie mille,mi sei stato molto d'aiuto!! ;)
 
Alto Basso