Primo trekking in coppia con notte in tenda

Buongiorno a tutti, come da titolo avevo intenzione di farmi un weekend in montagna con la ragazza.
Pensavo di stare via 2 giorni e quindi di farmi una notte in tenda.
Il mio problema è che non saprei dove andare, ho piena libertà di movimento perché ho la macchina ma non so che zone potrebbero andare bene per fare questo tipo di attività. Sarebbe da tenere conto che la mia ragazza non è mai stata in montagna mentre io, essendo alpino, ci vado spesso e quindi ho un po' più di esperienza per quanto riguarda l'orientamento e la cartografia. In termini di equipaggiamento abbiamo quasi tutto, manca solo la tenda(e in tal proposito pensavamo di acquistare la Forclaz 2 della decathlon).
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche tappa "vicino" a Venezia(dove vivo) oppure vicino a Bolzano(dove lavoro)?
Ringrazio in anticipo per delle eventuali risposte... se qualcuno ha qualche consiglio da darmi lo accetto molto volentieri :)

P.S. se qualcuno conosce qualche buon programma per scaricare e stampare le cartine dei percorsi da fare lo prego di linkarlo nelle risposte, grazie infinite
 
Recentemente ho fatto un trekking sulle vette Feltrine seguendo questa discussione http://www.avventurosamente.it/xf/threads/due-giorni-sulle-vette-feltrine.27428/

Non presenta grandi difficoltà e se non avete la tenda potete dormire nei bivacchi (tenuti benissimo). Riguardo alle cartine, puoi usare il sito di openstreetmap e impostare la mappa outdoor, c'è tutto il percorso di questo trekking (se contatti l'utente che ha fatto la discussione ti fornisce le tracce GPS).
 
Alto Basso