Primo utilizzo Meindl

Ciao a tutti, sono nuovo del forum scrivo per chiedere un informazione a tutti gli esperti del campo.
Ho comprato un mese fa circa un paio di scarponi Meindl Himalaya 41, volevo chiedervi quali sono le operazioni da effettuare prima del primo utilizzo; ho comprato inoltre 2 prodotti Meindl : Crema Sport wax e Spray wet proof. Sulle istruzioni inoltre c'è attaccata un etichetta con scritto : impregnare prima dell'uso e lasciare assorbire bene il prodotto per la cura (vedi simbolo I-IV). Poi guardando la pagina con il simbolo da I a IV ci sono varie descrizioni;
Non capisco, impregnare dove? ho scritto anche a meindl ma non rispondono. qualcuno sa aiutarmi? vorrei tener bene i miei scarponi grazie!
 
e dove vuoi impregnare?
non mi sembra ci siano altri posti oltre la tomaia.
mi piacerebbe sapere dove altrimenti potresti mettere una crema e uno spray su uno scarpone
 
ma scusa non hai la crema?
la stendi sulla tomaia e la fai assorbire.
quando? hai detto che nelle istruzioni c'è scritto di farlo prima di usarli, quindi segui semplicemente le istruzioni.
poi sinceramente se non lo fai non è che ti cambia la vita eh
 
@giangi4 se al tuo primo messaggio di risposta ci aggiungevi:"ma cosa sei scemo?"era lo stesso perché tanto con quello che hai scritto una velata botta di scemo l'hai data lo stesso.
Allora prima di girare sul forum a parlare di netiquette e di educazione relativa ad essa sarà meglio che impari l'educazione per la vita di tutti i giorni da usare anche qui sul forum quando ti viene voglia di rispondere a qualcuno.
Va bene stefen ha dei dubbi,forse ha comprato dei prodotti senza informarsi bene prima ed ora chiede consigli quindi se vuoi rispondere in maniera educata e costruttiva lo fai sennò astieniti.

@stefen i due prodotti vanno bene entrambi diciamo...forse potevi evitare di comprare lo spray visto che la crema è la più indicata per il tipo di tomaia in pelle che hanno i tuoi scarponi.
Se lo vuoi far fuori puoi usare lo spray adesso che sono nuovi appena dopo il lavaggio con acqua e la cera utilizzarla in seguito ma anche usare subito la cera e lo spray usarlo per altre calzature.
Ti lascio un link che è stato facile trovare sul web come altro materiale che ti potrà aiutare a capire meglio come usare al meglio i due prodotti e curare gli scarponi.
http://www.meindl.co.uk/products/aftercare
 
@nuvolo se pensi che la mia risposta sia sopra le righe, segnalala all'amministratore altrimenti vedi di astenerti tu dal dirmi di astenermi, io non ho insultato nessuno e la parola "scemo" l'hai usata tu.
ho risposto alla sua domanda e gli ho detto di applicare la crema come da istruzioni, cioè prima del primo utilizzo.
ho chiesto dove sia il problema, perché PER ME le istruzioni mi sembrano chiare, quindi non capisco dove siano i dubbi, c'è uno scarpone, c'è una crema, ci sono delle istruzioni che dicono di impregnare lo scarpone prima del primo utilizzo, dove sta l'intoppo?
e poi ho aggiunto di non farsi troppi problemi che la cosa conta poco o niente.
se vuoi leggerci "scemo" sono problemi tuoi, non mettere in bocca a me cose che non ho detto, al massimo quello è il tuo pensiero.
 
Si puoi cercare di girarla come vuoi,ma quello che traspare delle tue parole alla fine è chiaro.
Va bene,alla fine hai risposto alla sua domanda,ma la forma poteva anche essere diversa non trovi?
Trovo che l'hai trattato come uno scemo e si uso ancora la parola scemo e non la sto mettendo in bocca a te,tranquillo caro,dico solo quello che mi è sembrato...ma non ti preoccupare...non sembrerà solo a me...
 
@stefen la cera sportwax della meindl dovrebbe essere prodotta da nikwax.

è un ottimo prodotto.

ti consiglio di applicarla sugli scarponi la sera prima del loro utilizzo.

poi li lasci asciugare bene durante la notte (LONTANO DA OGNI FONTE DI CALORE)
ed il gioco è fatto
 
no, a me piace far ragionare la gente, se tu in questo ci leggi lo "scemo" è un tuo problema.
gli ho chiesto dove avrebbe messo la crema per due motivi: il primo è che se ci ragiona, PER ME, non c'è altro posto dove metterla.
il secondo è che forse sono io che non capisco, forse c'è effettivamente un altro posto dove uno può pensare di metterla, solo che io non ci ho pensato perché PER ME è chiaro che va messa sulla tomaia.
io non ho preconcetti o meglio cerco di non averli.
 
Ciao stefen, se hai tutti e due i prodotti, comincerei ad usare prima lo spray e quando lo hai finito passerei alla cera.
Diciamo che la cera richiede più tempo per essere assorbita ed è, in un certo senso, più penetrante.
Se riesci, distanzierei il più possibile tra l'applicazione e l'uso, perché la tomaia diventa un po' più appiccicosa e cattura polvere.
Nel caso, nessun problema, li spazzoli bene e basta.

Complimenti, penso siano degli scarponi molto belli e validi.
 
Anche io l'ho invitato a cercare le soluzioni in maniera autonoma...come avrai notato alla fine del mio messaggio gli ho fatto notare che si trova facilmente materiale sul web dal quale trarre soluzioni al suo problema.
Ma non l'ho fatto in maniera più comprensiva di quanto lo abbia fatto tu?(questo ovviamente non per dire che sono migliore di te eh ma solo per analizzare).
Comprensiva del fatto che non siamo tutti uguali?
Del fatto che un problema che neanche si pone per alcuni sia uno scoglio "insormontabile" per altri?
Una cosa scontata per alcuni può non esserla per altri.
Io non ti contesto il contenuto del messaggio ma la forma con il quale lo hai scritto.
Non trovi che se la forma fosse stata diversa diverso sarebbe stato il messaggio che traspare dal tuo scritto?
 
Anch'io ho avuto gli Himalaya della Meindl e ho usato soltanto la cera (crema Sport Wax), ma non da subito, prima ho fatto alcune uscite senza.
Tieni presente che una volta messa la cera, la tomaia diventerà subito molto più scura e semilucida e non tornerà più come prima, diciamo che è un cambiamento irreversibile.
Sono scarponi abbastanza rigidi e spero per te che hai preso un numero abbastanza comodo. Io ho sbagliato numerazione, ingannato dal fatto che appena messi erano comodissimi e li ho dovuti regalare dopo due anni per disperazione.
Ciao
 
consiglio a tutti ma in particolare a @nuvolo e @giangi4 la lettura di qualche libro sulla Comunicazion non violenta

Anch'io ho avuto gli Himalaya della Meindl e ho usato soltanto la cera (crema Sport Wax), ma non da subito, prima ho fatto alcune uscite senza.
Tieni presente che una volta messa la cera, la tomaia diventerà subito molto più scura e semilucida e non tornerà più come prima, diciamo che è un cambiamento irreversibile.
Ciao
Io uso la Sportwax ed è come dici tu. Pongo l' accento su un altro problema: in caso di risuolatura questa cera impedirà di incollare x bene la gomma a protezione della tomaia.
In altre parole io aspetterei a mettercela la Sportwax e lo spray non lo considero utile in uno scarpone nuovo in goretex
 
le istruzioni le ha già in mano e ha scritto cosa bisogna fare già nel primo messaggio.
secondo me dare un secondo link è inutile, perché PER ME le istruzioni sono semplici... se non ha capito o ha dubbi su quelle, trovo inutile dare un link ad altre istruzioni ancora, meglio dialogare e fare dei ragionamenti.
ragionando si capiscono molte più cose piuttosto che sentirsi semplicemente dire fai così e così.
se lui ha dei dubbi su dove mettere la crema, dal mio punto di vista è perché non sa cosa sia la crema e a cosa serva... per me è meglio capire il perché e poi successivamente il come.
se tu ci vuoi leggere scortesia è perché sei prevenuto, al massimo io sono diretto e per quanto mi riguarda questo è un pregio perché si tratta di togliere tutti i fronzoli, di accettare che siamo tutti ignoranti uguali e che si risponde per quello che si sa.
il suo quesito per me è banale ma questo non significa che pensi sia stupido ma solo che esattamente come me in cose che non conosco mi capita di non capire cose che chi è più esperto fa in automatico.
per quanto riguarda la tua risposta, te lo dico direttamente e senza scortesia, è pure sbagliata
 
Giangi ma cosa vuoi che ti dica?
C'è modo e modo di rispondere tutto li.
Avresti fatto bella figura a dire si avrei potuto esporre gli stessi contenuti con una forma diversa,finita li.
 
sarà, ma intanto in questa discussione sono l'unico che ha fatto domande e cercato di capire quale sia il problema.
tutti gli altri, compreso te, hanno dato una risposta diversa senza neanche mettere in discussione le altre risposte... se questo è il risultato della tua risposta, di quella che tu chiami cortesia, della "comunicazione non violenta" a me sembra solo un modo per non approfondire le cose, ognuno dice la sua senza mettersi in discussioni...
non so proprio cosa Stefen sceglierà di fare a sto punto...
 
Haio che dolori ai piedi che mi fanno venire in mente gli Himalaya :D. Purtroppo ho dovuto venderli per totale incompatibiità con i miei piedi. Ad ogni modo, io ho passato la cera (stessa tua) prima di usarli la prima volta e ATTENZIONE! cambieranno completamente colore, non ti spaventare. Diventeranno lucidi. Prendi uno straccio e passalo sulla scarpa dopo aver raccolto la cera dalla confezione. Poi lascia il tutto asciugare lontano da fonti di calore. Per la manutenzione, al rientro dall'uscita lavali senza paura di "fargli male", sono carri armati. Pulisci bene la suola e ogni tanto ripassa la cera. Lo spray onestamente mai usato.
 
accipicchia quante risposte :) vi ringrazio moltissimo! sapete sono i miei primi scarponi in ''sistema'', li conoscono in pochissimi ma ne parlano molto bene ho voluto andare direttamente su questo modello senza provare altre marche :) . Dunque prima di tutto sono andato in negozio famoso dove ho chiesto di poterli provare, il tizio mi ha chiesto che numero avevo quindi mi ha portato un numero in più. alla fine ho ordinato lo stesso numero che avevo provato in negozio da internet per il costo più basso ma provandoli bene non ero sicuro quindi ho preso il 41 ma quando mi sono arrivati, la gomma '' nera '' suola anteriormente era completamente crepata tantissime crepe ho ancora le foto quindi li ho mandati indietro e li ho ricevuti senza difetti. quindi a parte tutto ciò volevo dire che io non sono un esperto,non vado moltissimo in montagna anche se ho molte possibilità nella mia zona ma ho capito che il signore del negozio non era un gran esperto come fa a dire allora un numero in più? infatti ho preso mezzo numero in meno e li trovo molto meglio. mi sono iscritto al forum poichè non essendo esperto mi son detto, cavoli questo forum ha già qualche discussioni di questa marca e modello anche se erano di qualche anno fa e quindi ho aperto una nuova discussione. poi a me piace tener bene le cose non vorrei rovinarle spargendo crema se non serve o altro insomma. ho scritto a Meindl gia 2 volte senza aver risposte ma veniamo ai fatti. Credo che indosserò gli scarponi tra non molto proprio stasera sta nevicando e nel week magari un uscita nella neve la faccio volentieri;ho letto le vostre risposte qualcuno dice di mettere la crema subito altri di usare lo spry e altri di non mettere nulla(dico altri per far prima :) ). spargendo la crema però oltre a cambiar colore è proprio necessaria? è necessaria per non far passare l'acqua ? poi non capisco,cioè dopo ogni uscita dovrò sempre mettere la crema? quando li utilizzo nel periodo estivo che non piove o non si bagnano devo sempre utilizzare crema o spry? e adesso con la neve meglio mettere qualcosa ? soffre la tomaia a utilizzarla nella neve o nel bagnato? Lo spry è come la crema che diciamo resta attaccata e scurisce gli scarponi sulla tomaia o dopo un po di tempo scompare dalla tomaia?
Nuvolo volevo chiederti a proposito del tuo messaggio : Se lo vuoi far fuori puoi usare lo spray adesso che sono nuovi appena dopo il lavaggio con acqua ; cioè intendi dire prima di utilizzarli li lavo con acqua normale? scusate per queste domande...
 
se dai la crema, di regola basta darcela 1 volta ogni tanto.
Lo spray x me ora non serve a nulla: sono già impermeabili x il goretex.
l' unica cosa è che la crema quando usi ramponi o ciaspole, li rende un po più resistenti alle azioni meccaniche di sfregamento contro ghiaccio o plastiche varie.
Ma se al momento non usi fare cascate di ghiaccio direi che puoi aspettare.
La crema purtroppo li rende ancor meno traspiranti di quanto lo siano adesso.
 
Alto Basso