Primo utilizzo Meindl

Ciao allora i tuoi scarponi sono in pelle con la fodera in gore tex e quindi sono già impermeabili grazie alla fodera.
Li puoi usare tranquillamente senza darci niente per ora,non si rovinano di certo.
Quando tornerai dalle escursioni ovviamente saranno sporchi e li dovrai lavare con acqua corrente,senza sapone,a tal proposito procurati una spazzola da bucato con le setole non troppo spesse per spazzolarli sotto l'acqua.
Ed ecco che arriva lo spray...lo darai sulla pelle umida che grazie all'acqua avrà i pori più aperti e riuscirà a penetrare meglio.
Non è necessario che lo dai ogni volta,mano a mano che li usi ti accorgerai quando lo scarpone assorbirà un po più di acqua(un po lo fanno sempre specie nelle zone più sollecitate)
Serve a mantenere la pelle sempre idrorepellente in modo che la membrana possa lavorare sempre al meglio visto che se la pelle è zuppa la membrana resta sempre impermeabile ma la traspirabilità ne risente.
Un po lo stesso discorso vale per una giacca con membrana...il tessuto esterno viene trattato con idrorepellenti in modo che non si inzuppi e il gore tex possa fare il suo lavoro.
La crema.
Arriverà un giorno nel quale ti accorgerai che la pelle avrà bisogno di essere nutrita.
Zone più scolorite,secchezza dopo il lavaggio per esempio.
Un tempo si usava il classico grasso per scarponi ma ora non è più indicato vista la presenza del gore tex,infatti impregnerebbe la pelle a tal punto da non permettere più al sudore di uscire.
Le creme invece sono formulate per mantenere l'idrorepellenza della pelle ma permetterle di traspirare.(per quanto possa poi traspirare uno scarpone in pelle)
Comunque mettiti l'anima in pace che con la crema un po di traspirazione di perde.
Quando la darai la prima volta,poi usali,lavali,usali,lavali,usali,etc e poi vedrai che ti accorgerai da solo quando sarà il momento di ridarla sempre con moderazione.
Ovviamente un volta iniziata la cura con la crema lo spray non avrà più senso.
Io ho un paio di Scarpa Ladak e all'inizio,non volendo perdere la bella finitura del nubuk li ho curati solo con lo spray della nikwax ma poi la crema è divenuta una necessita come lo diventerà anche per i tuoi.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti sto utilizzando i miei meindl mi trovo molto bene! vorrei chiedervi un consiglio dunque quest'estate ho usato gli scarponi una decina di volte o 15 in totale da quando li ho comprati, è capitato che un giorno con un amico pastore siamo dovuti andare a recuperare un gregge sulle cime e quel giorno nevicava e c'era molto vento comunque sono arrivato in baita avevo i meindl completamente bagnati internamente c'erano circa a dir tanto 5 cm di neve e passava sopra la membrana nera quando camminavo poi certo avevo i jeans bagnati sopra gli scarponi è possibile che si bagnino internamente? anche un altra volta mentre pioveva sentivo i lo scarpone umido/bagnato sopra i miei amici mi han detto di portarli a far vedere voi cosa ne pensate? non ho messo ne grasso ne spry grazie!
 
ho provato ad immergere gli scarponi in acqua fino sopra le stringhe e non entra,praticamente l'acqua filtra attraverso la lingua anche a voi succede?
 
ciao,mai utilizzati e mai messi neanche dopo quella camminata con neve. quel giorno avevo i jeans completamente bagnati quindi non capisco se l'acqua è penetrata sopra attraverso i pantaloni oppure è trafilata acqua dallo scarpone in questo caso dalla lingua perche poi ho provato a immergerli completamente in acqua escluso la parte della lingua ma di acqua non ne entra..
 
@stefen santa pace, scarponi nuovi NON deve entrare acqua, siccome tu hai fatto un uso poco accorto e probabilmente hai fatto entrare acqua da sopra, da calze e pantaloni, adesso per toglierti il dubbio, li prendi li metti in ammollo in una bacinella tenuti fermi in modo che non si rovescino e che stiano in fondo, metti acqua fino al malleolo e torni dopo qualche ora a dirci se son bagnati dentro o no.
 
Alto Basso