Primo zaino da 30L

Dipende da cosa vuoi fare con lo zaino: se ti serve un prodotto economico, da usare senza troppe pretese, con un buon rapporto qualità/prezzo, allora vanno benissimo gli zaini Decathlon. Se invece cerchi uno zaino di alta gamma, comodo, che duri molti anni, allora ti consiglio di scegliere tra gli Osprey. Indubbiamente il costo è elevato, ma parliamo di un prodotto di altissima qualità, con soluzioni tecniche all'avanguardia, garantito a vita...
Io ho un vecchio zaino Decathlon da 20 L (non ricordo il nome, se Forclaz o Arpenaz) da tanti anni, comprato per pochi soldi e devo dire che va benissimo (lo uso per andare al mare o utilizzo cittadino/ piccole gite), mentre l'Osprey è uno zaino molto più grande, adatto per grandi viaggi.
In sostanza, se puoi, fai un sacrificio per spendere di più, comprando un Osprey (Statos, Kestrel o Exos) , in tal caso avrai uno zaino totalmente regolabile, dato che, oltre ad avere le normali regolazioni, si può acquistare in diverse misure, con uno schienale eccezionale, che riduce il sudore ed estremamente comodo. I prezzi, purtroppo, sono adeguati al prodotto, intorno ai 150-170 euri....
 
Ciao a tutti :)
Come da titolo, dovrei acquistare il mio primo zaino da escursionismo
Considerando che ho in mente, almeno all'inizio, escursioni giornaliere, sarei orientato su un 30L circa
Budget diciamo limitato, da decathlon ho visto questi 3:

NH500
https://www.decathlon.it/zaino-nh500-30l--id_8383598.html

MH100
https://www.decathlon.it/zaino-mh100-30l-viola-id_8492952.html

MH500
https://www.decathlon.it/zaino-mh500-30l-nero-id_8504476.html

Il primo, come ho visto in un altro 3ad, non è proprio da escursione..
Secondo e terzo son già più tecnici come aspetto; differenze principali mi paiono che il terzo sia più regolabile (io sono 188cm quindi credo sia importante) ed abbia inoltre la sacca antipioggia.. d'altra parte pesa anche il 30% in più
Cosa direste voi? Se avete anche altre opzioni..
Che vi pare del mio di zaino ???
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ragazzi, mi sento di consigliare anche il famosissimo north face borealis classic.
Al mio con qualche piccolo accorgimento come, ad esempio, l'aggiunta di due cinghie al di sotto per il trasporto di un'eventuale giacca o sacco a pelo, lo trovo perfetto, resistente e comodo. Rispetto a quello della deca, l'mh500 (che possiedo) trovo che il north face sia molto più robusto ed affidabile.
Sono riuscito a fare un'escursione di due notti e tre giorni nella neve con sacco a pelo, pentolino, fornelletto e quel poco necessario in caso di emergenza. Mi sono trovato benissimo. L'unico difetto che gli posso trovare è che d'estate fa sudare parecchio la schiena e non è molto idrorepellente...
Su amazon si trova tranquillamente sui 50-60 euro.
 
Comunque anche questo mi sembra un articolo interessante per il prezzo... ;)

questo lo avevo visto, e' uno degli zaini che pensavo di prendere (anzi, pensavo sia il 30 che pure il 50 l), solo che praticamente non e' scompartimentato. ok, per escursione magari va bene per tenere tutto insieme, per pesca decisamente meno.
 
Alla tua richiesta ci sono stati molti consigli, dettati sicuramente per le proprie esperienze relative all'approccio con la montagna. Credo che più ti coinvolgi nelle attività e più l'attrezzatura diventa importante. Lo zaino come le scarpe, diventa una scelta importante. Penso che tu sia alle prime attività, e mi scuso se questo non è vero, ma per la tua richiesta ti dico, cerca negli zaini Simond alla Deca. Hanno una buona qualità e rientrano nel tuo budget. Ogni marca calza diversamente quindi la prova definitiva è indossarli, ricordando che il peso deve essere sorretto dai fianchi con la cintura lombare, non dalle spalle, quindi evita zaini con legacci alla vita. Buona avventura
 
La gamma è stata ampliata e la qualità non è da sottovalutare.
La conosco la gamma: sono costruiti per fare altro, si vede sia nella costruzione che nei materiali.

- spallacci, schienale e cintura minimalisti
- materiali ultra-resistenti, più pesanti
- attacchi per casco, corda, picca, sci

Non sono fatti per l'escursionismo, tutto qua.
Sono fatti per muoversi più in verticale che in orizzontale, su vie di roccia e di ghiaccio e in neve.
 
Ultima modifica:
Io dopo il 50L Osprey Stratos trovandomi bene ho acquistato il 30L Osprey Skarab.....leggerissimo 780g e dotato di rain cover. Certo non te lo regalano lo puoi trovare a circa 75 euro.
 
Alto Basso