Primo Zaino - Viaggio

Ciao a tutti,
sono nuovo, e in questi giorni ho letto molte discussioni su zaino, più o meno grandi, di un determinata marca o di un'altra. Da quel che ho capito, tutti hanno una loro opinione, ma in linea di massima deuter e osprey sono qualitativamente migliori (anche i più costosti) i ferrino, tra quelli "famosi" come rapporto qualità/prezzo non sono ottimali.

Ora la mia domanda (anzi le mie domande): vorrei fare un viaggio tipo 20-30giorni in asia (thailandia, cambogia, vietnam), e spostamenti con mezzi pubblici e varie; non sto parlando di cammini (per adesso) o escursioni in montagna con tenda ecc.
Essendo alto 1.66 per circa 63kg, di certo non posso andare in giro con un 80litri (altrimenti è lui che porta in giro me!! ahaha ); ero orientato su un 60lt, tipo osprey farpoint 55 (anche se lo zainetto in piu attaccato non mi convince) o un kestrel 58 s/m, senno un ferrino transalp 60, i deuter mi sembrano troppo lunghi per la mia corporatura.
questi sono quelli che ho trovato girando un pò su internet; certo la cosa migliore è andarli a provare, il "problema" è che abitando un po' sperduto ho la ferrino e l'osprey non troppo in zona e in due direzioni diverse, l'unico vicino è il decathlon. quindi era tanto per andare un pò più sul sicuro.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie 1000 a tutti! :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao,
ad essere sincero il mio consiglio é quello di andare di persona in un negozio e provare i modelli che ci sono. Così li provi sulla tua pelle, caricandoli un pò... ovviamente sono solo informazioni indicative, in quanto la concretezza la raggiungerai solo quando userai il materiale realmente, per determinati periodi e determinate situazioni. Ma é sempre più attendibile che qualunque opinione e sensazione personale, altrui....

Non hai un negozio che raggruppa un pò tutte le marche ?

Io ho il tuo stesso "problema" (che problema no é) dell'altezza, ma mi sono sempre trovato bene con Deuter Haglof, Mammut, Salewa, Black Diamond,.... Ferrino mai usti ;)
L'unico problema che ho riscontrato seriamente con un zaino é stato appunto un 80L della North Face che ho ancora in cantina, preso più per curiosità che per altro. Stupida scelta, ahah
Ci si può mettere la casa....

Anche il litraggio, purtroppo, é molto soggettivo. In base a quello che ti serve e vuoi portare. Io personalmente non andrei mai sopra ai 55/60 che ritengo già molti.... Ma quello lo puoi sapere solo tu, con quello che ci vuoi mettere dentro.
 
Ciao Speleoalp, grazie per la risposta!
si hai ragione non è un problema, se non hai da portare un zaino da 80l! ahahaha
ho visto tempo fa il salewa, non male e ora che me l'hai detto, il mammut lithium crest, è bello (almeno dal sito) e non costa tanto se è veramente un buono zaino. vicino (dai 60 ai 70km ho decathlon e cisalfa ), ho un maxismall (non so se lo conoscete) a un 40ina di km.
Forse cisalfa ha più scelta..non so..non ci sono mai stato.....
 
Ciao Speleoalp, grazie per la risposta!
si hai ragione non è un problema, se non hai da portare un zaino da 80l! ahahaha
ho visto tempo fa il salewa, non male e ora che me l'hai detto, il mammut lithium crest, è bello (almeno dal sito) e non costa tanto se è veramente un buono zaino. vicino (dai 60 ai 70km ho decathlon e cisalfa ), ho un maxismall (non so se lo conoscete) a un 40ina di km.
Forse cisalfa ha più scelta..non so..non ci sono mai stato.....

Cisalfa al 99% ha Deuter, così lo provi... ;)
 
visto che non lo usi per escursionismo, vai dal Decathlon, per me non ha senso spendere tanto per un prodotto da usare per viaggiare
 
visto che non lo usi per escursionismo, vai dal Decathlon, per me non ha senso spendere tanto per un prodotto da usare per viaggiare

Però se ti si slabbra in Cambogia, non so se...

Ho là sensazione che purtroppo decathlon sia drasticamente "calata" sugli zaini...
Possiedo dei prodotti di qualche anno fa e fino a 2/3 anni fa ed ancora si difendono e non hanno avuto inghippi mentre da un paio di stagioni a questa parte mi sono sembrati molto al risparmio e non mi danno una grande sensazione di robustezza...
 
S

Speleoalp

Guest
In ogni caso, un altro mio consiglio é... ovviamente prendere qualcosa di adatto a quello per cui hai pensato di prenderlo.... adesso.
Ma visto che il tipo di oggetto lo permette, anche di pensare al futuro e quindi prendere comunque un qualcosa che ti possa tornare utile e che sia efficace anche in altre situazioni, attività.
Anche perché uno zaino da trekking... lo é che sia urbano o naturale ;)

Spendi una volta e sei a posto ;) Tanto non si parla di un paio di scarpe tra "mocassini" e "scarponi", ma di uno zaino che può svolgere mille-mila mansioni in mille-mila contesti ;)
 
Però se ti si slabbra in Cambogia, non so se...

Ho là sensazione che purtroppo decathlon sia drasticamente "calata" sugli zaini...
Possiedo dei prodotti di qualche anno fa e fino a 2/3 anni fa ed ancora si difendono e non hanno avuto inghippi mentre da un paio di stagioni a questa parte mi sono sembrati molto al risparmio e non mi danno una grande sensazione di robustezza...
dici?
a me non hanno mai entusiasmato gli zaini Decathlon, la qualità mi sembra la stessa di sempre e vedo che molti decantano le lodi specie del 40 litri.
io comunque per uno zaino da viaggio non spenderei tanto... uno zaino costoso attira i ladri e hai più paura di danneggiarlo (specie in certi paesi)
 
Io mi sento di consigliarti il "FORCLAZ 50" della "Quechua", lo vendono da "Decathlon" per 39 euro circa.

Costa poco rispetto i milioni di zaini che trovi in giro, e dalle varie recensioni viste su "YouTube", (e non solo), ne parlano TUTTI bene.

Io ho un "Condor 3 day assault pack" e ho viaggiato e vissuto per TANTISSIMO tempo in Thailandia e zone limitrofe... e mi sono sempre trovato bene.

In ogni caso, qualunque zaino comprerai, se ti si dovesse strappare o danneggiare seriamente, nel SE asiatico potrai comprartene uno nuovo per pochi Euro. ;)

Personalmente, ho usato TANTISSIMO sia la tenda, che l'amaca...
Ma dipende da quanto vuoi stare a contatto con la natura...

PS:
dov'è che vai? E quando?
 
Ultima modifica:
dici?
a me non hanno mai entusiasmato gli zaini Decathlon, la qualità mi sembra la stessa di sempre e vedo che molti decantano le lodi specie del 40 litri.
io comunque per uno zaino da viaggio non spenderei tanto... uno zaino costoso attira i ladri e hai più paura di danneggiarlo (specie in certi paesi)

Entusiasmanti probabilmente non lo sono stati mai, però il rapporto qualità/prezzo era conveniente. Soprattutto sugli schienali, le bretelle, fibbie, io noto una consistenza decisamente inferiore di quelli attuali rispetto ai modelli di qualche anno fa.
Io più che altro la vedo come diceva Speleo, visto che fai l'acquisto lo fai buono che poi ti torna utile in ogni occasione e dovrebbe garantire affidabilità e durata.
Però il discorso che fai sul fatto che possa attirare l'attenzione non è privo di fondamento anche se - visitando determinate zone - puoi essere un boccone appetibile anche con uno zaino economico... ma essere meno appariscenti non è mai sbagliato secondo me.
 
io farei una distinzione dagli zaini da escursionismo rispetto a quelli da viaggio; i primi devono essere leggeri, con schienali comodi, con tasche/compartimenti utili allo stoccaggio di materiali differenti, con nastri porta picozze, porta sci, lacci e laccetti vari per il trasporto specifico di tende e materassini, ad esempio.
quindi nei vari deuter e osprey trovi queste caratteristiche e sono decantati sui forum escursionistici per la bontà dei materiali.
ma uno zaino da viaggio che devi caricarlo sul pullman, mettere sotto un sedile, lasciarlo per terra intanto che fai la coda in un museo (sono esempi) non ti occorre sia di materiali ultralight e con lo schienale super-sagomato, ti occorre sicuramente resistente e affidabile, che non si scassi insomma se lo carichi su una corriera o in aereo dove magari sopra ci vengono sistemate altre valige.
secondo me per i viaggi la cosa migliore sono gli zaini-trolley, che puoi utilizzare sia trasportandolo con le rotelle che sulla schiena, tipo il ferrino cuzco, composto da uno zaino principale più uno zainetto a parte (attaccato ad esso) che puoi staccare e utilizzare per brevi spostamenti, quando lasceresti quello grosso in albergo ad esempio


ferr.jpg


in rete comunque si possono trovare altri esempi più o meno cari, con diversi litraggi
 
S

Speleoalp

Guest
Io visto che ovviamente "commercialmente" ci sono diversi tipi di zaino e li hanno ben divisi per categorie.... ma, terrei in considerazione una cosa, ovviamente se hai scritto quel che hai scritto perché in mente sai già che fare altro ;)

"Ora la mia domanda (anzi le mie domande): vorrei fare un viaggio tipo 20-30giorni in asia (thailandia, cambogia, vietnam), e spostamenti con mezzi pubblici e varie; non sto parlando di cammini (per adesso) o escursioni in montagna con tenda ecc."

Puoi anche calcolare che nei viaggi, del tuo genere, può sempre capitarti di dover fare escursioni, ecc

:)
 
io personalmente quel "per adesso" non lo prenderei molto in considerazione, più che altro perchè fare un viaggio di un mese è un qualcosa di abbastanza particolare, non va per intenderci a jesolo per 1 settimana e bon, in un tour così farei molta attenzione a certi particolari, tipo code (all'aereoporto, per prendere i mezzi, nei luoghi da visitare, ecc..) dove scaricarsi lo zaino dalla schiena e trasportarlo con le rotelle non è da poco.
nulla gli vieta comunque di prendere anche un karrimor da scialpinismo
 
A Firenze c'è il Nencini

Grazie kap1 ! non ci avevo pensato, dovrebbe essere anche abbastanza fornito ( se lo è la metà di quanto è fornito per il ciclismo siamo apposto!)

Entusiasmanti probabilmente non lo sono stati mai, però il rapporto qualità/prezzo era conveniente.
Io più che altro la vedo come diceva Speleo, visto che fai l'acquisto lo fai buono che poi ti torna utile in ogni occasione e dovrebbe garantire affidabilità e durata.
Però il discorso che fai sul fatto che possa attirare l'attenzione non è privo di fondamento anche se - visitando determinate zone - puoi essere un boccone appetibile anche con uno zaino economico... ma essere meno appariscenti non è mai sbagliato secondo me.

Vero Ciccio74, per quanto riguarda il decathlon, ha tutto e anche roba buona...però la roba veramente buona te la fa pagare parecchio cara; tipo, tempo fa presi una maglia intima termica per andare in bicicletta era a sconto 20€ senno 45€, a questo punto se devo spendere 45€ per una maglia della B'twin la posso prendere di una ditta che si occupa di ciclismo. Stessa cosa, penso che valga per zaini.... Poi, sicuramente, mi sbaglierò!!!

Concordo sul fatto, di fare l'acquisto buono, utile per ogni occasione ( più o meno) e che comunque duri nel tempo..... tornando al ciclismo (di quello sono appassionato!) il deca ha completi a 30€ pero' dopo poco l'imbottitura sul sedere, che è quella che conta, non ammortizza più...quindi tanto vale spendere 50-60€ e prenderlo della castelli e sai cosa compri!

io farei una distinzione dagli zaini da escursionismo rispetto a quelli da viaggio; i primi devono essere leggeri, con schienali comodi, con tasche/compartimenti utili allo stoccaggio di materiali differenti, con nastri porta picozze, porta sci, lacci e laccetti vari per il trasporto specifico di tende e materassini, ad esempio.

secondo me per i viaggi la cosa migliore sono gli zaini-trolley, che puoi utilizzare sia trasportandolo con le rotelle che sulla schiena, tipo il ferrino cuzco, composto da uno zaino principale più uno zainetto a parte (attaccato ad esso) che puoi staccare e utilizzare per brevi spostamenti, quando lasceresti quello grosso in albergo ad esempio

Ciao kima! io non dico di comprare proprio uno zaino da escursionismo "estremo", perchè comunque non sò il transpalp 60 ferrino, il salewa cammino 50+10, o anche l'ospray kestel, non hanno tantissime tasche come possono essere quelli da escursionismo puro/alpinismo. Sono andato a dare un occhiata a quello che dicevi ferrino cuzco, a parte che è grande 80l mi sembrano eccessivi...e una domanda...avendo comunque telaio per manico, rotelle non è più probabile una rottura/piegatura caricandolo a destra e a manca, tipo aereoporto o corriera?

intanto grazie a tutti per le risposte! :)
 
potrebbe capitare immagino che uno zaino del genere possa subire dei danni; valuta però che sono attrezzature fatte apposta per i viaggi (e non per le escursioni), personalmente mi preoccuperei di più di caricare dentro una stiva un osprey che uno "zaino-valigia".
80 litri è tanto, ma ti da la possibilità di imballare eventuali apparecchiature delicate che potresti portarti dietro (tipo macchine fotografiche, portatile, ecc..) senza grossi patemi di spazio. in ogni caso era un esempio su ciò che intendevo come tipologia, ne esistono anche di minore capacità.
in futuro se mai vorrai praticare escursionismo puoi sempre andare dal decathlon e prenderti uno zaino economico ma che va bene per incominciare, personalmente utilizzo proprio quelli e ci ho fatto cose anche oltre l'escursionismo
 
precisazione: gli zaini da alpinismo hanno poche tasche, tendenzialmente un unico spazio... tra l'altro sono quelli che preferisco.
il problema degli zaini in viaggio sono le cinghie che possono impigliarsi durante il carico in aereo e autobus...
 
Ciao ragazzi, scusate il ritardo!
Intanto grazie per le risposte, poi per capire meglio, quelli da alpinismo sono quelli con poche tasche. stretti e lunghi?

Ho guardato anche il forclaz 60, non sembra male a 55€...Tuttavia con 95€ c.è il salewa cammino....

Per quanto riguarda le cinghie che si incastrano...non ci sono delle specie di sacche con lucchetto?
 
Ultima modifica:
io in asia ci sono già andato più volte e sempre dai 20 giorni ad un mese max, fatto bali, vietnam, laos, birmania, thailandia, giappone,hk e singapore...premetto che non ho mai fatto trekking di piu giorni ma al massimo in giornata (quindi il bagaglio lo avevo in hostel o camera), mi sono sempre spostato con mezzi loro, dal tuk tuk al bus senza vetri ai minibus etc.... ho portato con me lo zaino da 70 litri deuter solo una volta: una scocciatura infinita da mettersi a spalle e toglierlo( piu il peso addosso) quando un trolley lo avrei trascinato con un dito... ora difficile che scelga lo zaino grande per un viaggio del genere
 
Alto Basso