Principali produttori di tende

Spesso nello scegliere una tenda, le persone non sanno dove cercare e chi siano i produttori di riferimento.
Se si deve scegliere un prodotto, infatti, la cosa migliore è farsi prima un'idea personale e diretta di cosa c'è sul mercato e di cosa potrebbe servirci.
Poi si possono anche chiedere ad altri delle informazioni, considerando però una cosa fondamentale: un conto è chiedere informazioni più o meno fattuali, un altro conto è chiedere vere e proprie opinioni personali, demandando di fatto ad altri la scelta che dovrebbe essere invece personale.
Quindi, secondo me, i passi corretti da fare sono innanzitutto informarsi bene su strutture e materiali disponibili, poi verificare cosa c'è sul mercato di riferimento, così da valutare quale prodotto potrebbe fare al caso proprio e infine riflettere coscentemente su eventuali acquisti economici o cinesi.
Come sempre, mi riferisco a marchi specializzati in tende vere da montagna (no tarp, shelter o simili e no tende da campeggio o uso pressochè ricreativo), quindi si tratta di tende che devono avere propria paleria (e non utilizzare i bastoncini) e devono avere valori di impermeabilità di minimo 5000mm per il catino e 2000mm per il sovratelo.
Questi sono i produttori principali.
  • Hillberg: Svezia. Solo prodotti assolutamente al massimo della qualità, anche per prezzo. Tutti in poliammide66, a paleria esterna.
  • Vaude: Germania. Prodotti di alta gamma, ma anche media, comunque sempre assemblati con alta qualità a cura. Molti modelli a paleria esterna ed in poliammide66, altri in poliestere.
  • The north face: USA. Ottimi prodotti, sostanzialmente tutti a paleria interna, salvo le monotelo.
  • MSR: USA. Ottimi e leggeri, tutti a paleria interna.
  • Marmot: USA. Buoni prodotti, durevoli. Particolarità: non tutti i modelli USA sono disponibili anche in Europa e viceversa. Ci sono cioè prodotti specifici per i due mercati: non si tratta dello stesso modello con caratteristiche diverse, ma di modelli completamente diversi, a partire dal nome, quindi non si crea confusione. I prodotti a paleria esterna sono però ben inferiori a quelli di Vaude ed Hilleberg, sia per materiali, sia per soluzioni disponibili. Segnalo una pessima notizia: sul sito europeo mancano ora le specifiche tecniche di tutte le tende!
  • Nemo: USA. Marchio poco noto dalle nostre parti, ma che produce davvero degli ottimi prodotti, sia per qualità dei materiali, sia per produzione. Inoltre, ha delle soluzioni interessantissime e davvero uniche, come la possibilità di accoppiare due tende con le absidi. Molti prodotti a paleria esterna.
  • Mountain Hard Wear: USA. Altro marchio davvero di alta qualità. Produce doppio telo a paleria interna e monotelo a paleria esterna.
  • BlackDiamond: Usa. Marchio particolare, votato a soluzioni radicali,ma di ottima qualità. Produce solo monotelo robustissime, tutte a paleria interna.
  • Nigor: Olanda. Marchio poco conosciuto in Italia, ma con prodotti davvero di ottima qualità per materiali e produzione. Paleria esterna solo sulle tende a tunnel. Produce inoltre tende-tarp.
  • Fjällräven: Svezia. Prodotti davvero ottimi sotto molti aspetti, tutti a paleria esterna. Meno famosa di Hilleberg, rispetto alla quale costa solo leggermente meno, ma la qualità è simile.
  • Nordisk: Germania. Buoni prodotti, specialmente per quanto riguarda le tende a tunnel; buon rapporto qualità prezzo. Ottima descrizione dei prodotti.
  • Tatonka: Germania. Buoni prodotti, anche se tendenzialmente troppo cari in relazione ai materiali usati.
  • SierraDesigns: USA. Buoni prodotti, tutti a paleria interna, molto leggeri.
  • BigAgnes: USA. Prodotti buoni o discreti, con la gran parte dei modelli votati alla leggerezza.
  • TerraNova: UK. Poco noto, ma con una gamma di prodotti valida e di ottima qualità, anche con alcuni prodotti a paleria esterna.
  • Crux: UK. Poco noto, ma con prodotti davvero di ottima qualità, anche se tutti a palria interna.
  • Ferrino: Italia. Un grande classico, prodotti buoni e discreti (ma con alcuni casi di ottimi prodotti) con ottima qualità costruttiva e prodotti votati alla durata nel tempo, sacrificando un po' il peso in alcuni casi. Buona gamma, con alcuni prodotti a paleria esterna.
  • Salewa: Italia. Prodotti buoni/discreti, con alcuni interessanti per equilibrio di caratteristiche (es. LiteTrek pro e Sierra Leone Pro, ma anche le relative versioni standard).
  • Vango: UK. Prodotti buoni o semplicemnte discreti, generalisti, con vasta gamma; paleria esterna solo su tende a tunnel.
  • Robens: Germania. Prodotti da buoni a discreti, con vasta gamma e diversi prodotti a paleria esterna.
  • Marabut: Polonia. Prodotti discreti, con la particolarità di due buoni modelli in poliammide.
  • Husky: Rep. Ceca. Prodotti buoni, robusti e durevoli, ma un po' pesanti. Interessanti soluzioni costruttive a paleria esterna.
  • Decathlon: Francia. Prodotti economici e discreti, ma hanno il catino con limiti di impermeabilità bassi.
  • Bertoni: una manciata di modelli sono discreti ed uno è paleria esterna (mod. extreme); per il resto, larga parte della sua gamma riguarda prodotti molto basici e di scarsa qualità (es. paleria in vetroresina, tessuti economici, etc.).

Poi ci sono i cinesi, primo fra tutti NatureHike che offre molti prodotti leggeri in nylon, alcuni anche a paleria esterna; caratteristica sono prezzi bassi e qualità accettabile, ma siamo ben lontani dai livelli Usa e UE dei produttori di riferimento di tende in nylon.
Come detto, non cito produttori di tarp e non cito marchi che, pur avendo a catalogo qualche tenda, non sono specializzati in produzione di tende e, magari, le commercializzano solamente, come Camp (non è un vero produttore di tende: ha solo 2 modelli a listino, peraltro di materiali ordinari e con dei limiti di rilievo, ad es. la minima SL è una tunnel a paleria interna, cosa assurda), Rei (è una specie di associazione di consumatori, che episodicamente ri-marchia e commercializza prodotti, ma non è un produttore, tantomeno specializzato in tende da montagna), Coleman (pur producendo tende, per quanto riguarda tende da montagna, ha prodotti molto economici e di scarsa qualità, non adatti ad utilizzo in montagna), etc. etc..
 
Ultima modifica:
Che Decathlon faccia tende economiche e' un pelino riduttivo, se specifichi invece che produce anche tende economiche allora diciamo una cosa esatta.E le Bertoni ce le siamo dimenticate?
 
Io comunque i "cinesi" che hanno permesso a tanti, senza spendere una fortuna, di andare in giro con pesi ridotti e qualità adeguata, non li liquiderei con una frase...
 
E' un marchio di un gruppo di acquisto (intersport), non di un produttore vero e proprio, tantomeno specializzato in tende.
--- ---

Dun Durston e l'Italiana Bonfus (DCF)
Questi marchi producono solo tarp e/o shelter, non tende, quindi sono off topic
--- ---

Io comunque i "cinesi" che hanno permesso a tanti, senza spendere una fortuna, di andare in giro con pesi ridotti e qualità adeguata, non li liquiderei con una frase...
Beh, a nessun marchio ho dedicato più di due righe
 
Ultima modifica:
Ma anche no (vedi Marmot ad es.).

Quoto in pieno Echoes...
Su marmot ho speso due parole in più non per lodare il marchio (anzi!), ma solo per segnalare una particolarità commerciale dello stesso che mi pare sia pressochè unica e che può disorientare chi volesse cercare sui suoi listini.

Wechsel onestamente l'ho scoperta da voi. Non la conoscevo
 
Su marmot ho speso due parole in più non per lodare il marchio (anzi!), ma solo per segnalare una particolarità commerciale dello stesso che mi pare sia pressochè unica e che può disorientare chi volesse cercare sui suoi listini.

Wechsel onestamente l'ho scoperta da voi. Non la conoscevo
comunque, non voleva essere una critica eh. anzi, grazie! i tuoi contenuti sulle tende li trovo utilissimi e li seguo sempre. ci stà anche un pò di parzialità a volte dai.
 
Assolutamente !!!
Mai visto @Herr dati del genere esposti così sinteticamente ed in grado già di indirizzare, a chi ricerca una tenda ma anche a chi magari pensa di cambiare/implementare.

Gran lavoro. ;)
 
Grazie ragazzi, ma non preoccupatevi: non avevo minimamente preso la cosa come una critica.
Ciascuno ha fatto, mi pare educatamente, le proprie osservazioni ed è a questo che serve un forum.
Io ho il pallino dei dati oggettivi e della corretta descrizione dei prodotti ma so anche che tutto ha un costo e che ogni prodotto ha il suo prezzo e la cosa vale anche per le tende.
Onestamente, mi piacerebbe che le cinesi 3F Ul Gear o Naturehike fossero sottoposte a test comparativi (anche di laboratorio sui materiali), per capire davvero come si posizionano rispetto a prodotti omologhi USA o UE che però costano un'enormità al confronto (minimo minimo il doppio).
Anzi, quanto a Marmot vi dico una cosa che ho appena scoperto: il loro sito ufficiale europeo (marmot.eu) è stato aggiornato malissimo e sono sparite tutte - ma proprio tutte - le descrizioni tecniche delle tende!! Una porcheria inaudita.
 
Alto Basso