Principiante e Trekking in Val Pusteria

Ad agosto finalmente riuscirò a farmi una bella settimana in val Pusteria, vicino il lago di Braies. Vorrei gironzolare per i numerosi sentieri e percorsi ma ho due dubbi:
Essendo un principiante (unica esperienza trekking soft fatta sulle montagne abbruzzesi) e non conoscendo la zona sono indeciso se acquistare dei pantaloni corti o lunghi. Il caldo di agosto mi fa pensare ai corti.... però il fatto delle vipere e animalacci vari mi spinge verso i lunghi...
Cosa mi consigliate ?
Altro dubbio sono nell'acquisto delle scarpe.
Ho visto alcuni scarponi ma sembrano molto pesanti e caldi per l'estate... Delle scarpe da Trekking più basse e leggere (simili a delle scarpe da running ma con l'impronta da trekking) potrebbero andare bene lo stesso ?
 
Premetto che non conosco la zona, ma dovendo scegliere se uno o l'altro, opterei indubbiamente per il pantalone lungo. A mio avviso sarebbe opportuno portare sia i pantaloncini corti che pantaloni lunghi. Credo anche che il problema vipere o altri animali sia molto remoto, magari fai attenzione alle zecche.
Non sono un amante della scarpa bassa in montagna, ma ammetto che se il sentiero è buono, con una scarpa adatta, si cammina molto bene. Potresti anche pensare ad un paio di scarponcini estivi.
 
Beh, ad agosto la zona del lago di Braies è molto frequentata da turisti.
Sarà per la fiction "Un passo dal cielo" di Rai1, che è ambientata in quei posti.
Quanto agli animalacci ... dipende, se pensi di andare fuori dai tracciati canonici ti consiglio comunque i pantaloni lunghi, soprattutto per la presenza delle zecche (quest'anno c'è una buona proliferazione).
Io in montagna non vado mai senza, e non ne ho mai presa una finora.
Per le scarpe invece anche qua dipende: se pensi di salire fino al rifugio Biella e poi più sopra fino alla vetta della Croda del Becco io sceglierei gli scarponi lunghi.
Se no potrebbero andare bene anche delle scarpe basse da corsa in montagna, con suola robusta (ad esempio il tracciato intorno al lago è abbastanza semplice, classificato T, e potrebbero bastare).
 
Alto Basso