Principiante su neve e ghiaccio: ciaspole o ramponi?

Il post numero 19 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

@Phantom @ziofrancotto grazie. Ho chiesto perché con le ciaspole ho sempre usato delle pedule non troppo rigide ma dopo che mi si sono sbriciolate ho preso delle scarpe da avvicinamento per l'estate ma per l'inverno causa figli e poi covid non sono andato da nessuna parte dall'anno scorso e non ho ancora preso nulla...
 
Scusate visto che si parla di ramponi, io ho appena acquistato questi https://m.petzl.com/IT/it/Sport/Ramponi/IRVIS (è la prima volta che li uso) sono a 10 punte non 12, secondo voi questo mi limiterà molto? (Non ho in previsione cascate di ghiaccio o cose simili) ma sicuramente con il tempo vorrei riuscire ad affrontare buone pendenze. Principali differenze tra le 10 e le 12 punte?
 
Comprali entrambi e d'inverno portali nello zaino. Le ciaspole si allacciano fuori ed i ramponi li puoi tranquillamente tenere dentro. Io faccio cosi' se vado sulla neve. Il vetrato e' sempre dietro l'angolo e al coccige ci tengo....
A proposito di questo, andrebbe bene un 30L per un'escursione di un giorno, con possibilità di fissaggio esterno? Ne ho trovato uno della Ferrino che mi piace molto.
Purtroppo per ora ho solo un 20L senza nessun aggancio esterno, e poi direttamente il 100L da spedizione che uso per i trekking in campeggio libero di 2 settimane!
 
Scusate visto che si parla di ramponi, io ho appena acquistato questi https://m.petzl.com/IT/it/Sport/Ramponi/IRVIS (è la prima volta che li uso) sono a 10 punte non 12, secondo voi questo mi limiterà molto? (Non ho in previsione cascate di ghiaccio o cose simili) ma sicuramente con il tempo vorrei riuscire ad affrontare buone pendenze. Principali differenze tra le 10 e le 12 punte?

Se vuoi fare canali col 10 punte ci fai poco. Se ti limiti ad escursioni invernali su pendii non eccessivamente inclinati vanno bene. Ad ogni modo il 12 punte è più duttile e lo usi bene anche per l'escursionismo, almeno alcuni modelli. Per esempio io coi vasak sempre petzl ci faccio un po' tutto. A parte cascate di ghiaccio.
Usa gli irvis per qualche uscita e se poi vuoi buttarti a far canali a rotta di collo compra un 12 punte e poi quelli li rivenderai. Hai uno scarpone semiramponabile?
 
Alto Basso