Problema coltello mora

Salve a tutti, ieri ho usato per la prima volta il mio coltello companion heavy duty. Oggi l'ho ripreso e ho notato che è pieno di macchie sulla lama. Come mai? come posso rimediare? grazie
 
probabilmente il tuo è la versione non Inox, quindi le macchie sono ossidazioni dovute all'averlo usato senza poi averlo lavato ed oliato. Usa un po' di pasta Iosso, oppure qualche altra pasta abrasiva leggera tipo polish per auto o similari.
 
Avrai preso il modello con acciaio al carbonio,che ossida se lo bagni. Io quando sono fuori nel bosco lo asciugo sempre dopo ogni uso,poi a casa strofino la lama con spugnetta e bicarbonato e poi ci passo un velo di vaselina alimentare.
 
Si è una lama al carbonio, ma non pensavo che bastasse utilizzarlo un giorno per avere questi problemi. Adesso vedo cosa trovo per cercare di rimediare. Altre alternative più casalinghe?
 
Se non vuoi che si ossidi puoi dargli una pulita, sgrassarlo con l'alcol e dargli una passivata con l'aceto.. ti viene una patina di ossido passivo, nero-grigio, compatta e ben adesa alla lama (tipo come succede per gli opinel) che ti ripara la lama da eventuali ossidazioni aggressive e mirate.. E' lo stesso meccanismo che succede sugli acciai inox su scale diverse.. ovviamente se lo riaffili ti va via dal filo..
 
Girando sul web ho visto che si possono usare Olio di vaselina e Hanwei Olio
Quale mi consigliate? Si riescono a cacciare del tutto le macchie o rimangono un po?
 
Girando sul web ho visto che si possono usare Olio di vaselina e Hanwei Olio
Quale mi consigliate? Si riescono a cacciare del tutto le macchie o rimangono un po?
L'olio no nserve a cancellare le macchie, serve a non farle apparire.
per rimuoverle devi usare qualcosa di abrasivo
 
Io lascio passivare la lama, usandolo, e negli anni ho visto che è la cosa migliore, poi se non lo usi per un pò lo oli.
 
S

Speleoalp

Guest
Altre alternative più casalinghe?

Specifico che é semplicemente un'altra alternativa casalinga, nulla di polemico ;)

Per come la vedo io, delle macchie non sono "la morte" per quel genere di attrezzo. Possiedo un Mora Bushcraft carbonioso che ha fatto le stesse cose, semplicemente lo lascio così....
Non intendo dire di fregarsene, lo si asciuga, lo si "olia".... ma senza condizionarsi dalle macchie, che senza essere estremisti... escono e restano ;)

Ma ripeto, alternativa "anormale" ;)
 
Ah ottimo, allora uso il bicarbonato con dentifricio e compro l'olio per la prossima volta. Come si deve applicare?
 
metti dentifricio e gratti un po' con una spugnetta finchè scompaiono le macchie. una volta ripulito per bene, metti una goccia di olio, la spalmi sulla lama e metti via il coltello. Prima di usarlo la prossima volta, levi l'olio con uno straccio.
 
o dentifricio, o bicarbonato.

olio devi usarne uno non alimentare ( olio di oliva, di semi, ecc ) altrimenti col tempo diventa rancido.

usa olio per armi, svitol, wd40, crc, vaselina uso enologico, olio per macchine da cucire ...
 
Alto Basso