Problema con accendino IMCO

Buon pomeriggio a tutti avventurosi!

Avvio questo thread un po' sconsolato. l'inverno scorso, dopo una lunga ricerca (soprattutto grazie anche alle discussioni già presenti in questo forum), ho deciso di comprare un accendino imco originale presso un tabaccaio in zona da me. Era un accendino nuovo, ovvero mai usato.

Dopo aver effettuato una prima ricarica, lo uso continuativamente per circa un mesetto, soprattutto per accendere sigarette. Ne rimango estasiato, soprattutto per la durata della carica singola. Molto felice, mi appresto a ricaricarlo dopo un mese... e qui il mio disappunto. L'accendino non ne vuole sapere di accendersi, o meglio, la candela/serbatoio non riesce ad accendersi se posta all'interno del suo contenitore. Se invece provo ad accenderla da fuori, continua ad andare normalmente.

Ho dunque pensato che fosse un problema di pietrina. L'ho cambiata ma il problema è rimasto. A questo punto (leggendo in una delle discussioni precedenti) provo a pulire la rotella, che sembra essere un problema comune in questi accendini, in quanto tende a sporcarsi. Non ha funzionato neanche questa soluzione!
Ho lasciato quindi che l'accendino lasciasse evaporare tutta la benzina al suo interno (circa un paio di mesi) per poi provare a ricaricarlo nuovamente.
Dopo la nuova ricarica, si è acceso un paio di volte e poi di nuovo ha smesso di funzionare.

Mi rivolgo quindi a voi, sperando di trovare qualche utente che, come me, ha avuto questo problema ma è riuscito a risolverlo. ho già provato a contattare il tabaccaio che mi ha venduto l'accendino ma non ha voluto sapere di fare un reso, dal momento che mi sono presentato dopo più di un mese e, a suo dire, il problema poteva benissimo essere causato da un mio utilizzo maldestro (vorrei sapere come poi...).

Allego un drive con due video che dimostrano il problema.

https://drive.google.com/drive/folders/1nWZeAzxbeL1NTiYXQcHxI7dDO-VAjI-T?usp=sharing

Grazie a chiunque voglia dare una mano o abbia consigli e/o soluzioni che non ho preso in considerazione.

Un saluto a tutti!
 
Ciao Dobler,
hai provato a regolare lo stoppino? Potrebbe essere troppo basso rispetto alle scintille, adopera solo i fluidi specifici per accendini a benzina, se puoi fai una foto al fondello della candela.
Ciao:)
 
Nel primo filmato vedo poche scintille, quando le fa, poi, come dice Charlie, prova a regolare lo stoppino, estraendone 1 o 2 mm. Io taglierei via anche un pezzettino dello stoppino carbonizzato e poi aprirei un po' la cima dello stoppino. Usa ricambi zippo, a partire dalla pietrina, stoppino (quando e se mai servirà) e benzina zippo.

Nessuno dei miei cicca un colpo a queste condizioni.
 
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli. Li ho seguiti tutti: ho cambiato la pietrina con una nuova, ho sostituito lo stoppino originale con uno zippo (che ha, tra l'latro, una composizione mista con filamenti di rame) lasciandolo più in fuori di prima e aprendolo in cima.

Niente da fare...sulle prime ha dato subito segni di vita, accendendosi a ogni colpo, poi ha iniziato ad accendersi ogni due-tre (regolando anche l'aria in entrata) e adesso è come prima. Non si accende mai se posto al suo interno, mentre si accende fuori dal contenitore. sono molto amareggiato. Le ho provate tutte, ma sembra proprio che abbai speso soldi per niente. Tornerò ai cari vecchi zippo che non mi hanno mai tradito.

Se avete altri consigli e/o soluzioni, fatevi pure avanti. Di nuovo grazie a chi ha avuto la gentilezza di provarmi ad aiutare.
--- ---

Ciao Dobler,
hai provato a regolare lo stoppino? Potrebbe essere troppo basso rispetto alle scintille, adopera solo i fluidi specifici per accendini a benzina, se puoi fai una foto al fondello della candela.
Ciao:)
immagino tu lo chieda per verificare se sia un accendino Imco originale...posso confermarti che lo è
 
Quando passa dal sempre a due o tre, prova a pulire la rotella zigrinata con un vecchi spazzolino da denti. Noioso, lo so. Tuttavia sono molto perplesso, mai successo su nessuno dei miei imco.

Pietrina zippo? Dettaglio di non secondaria importanza.
 
Ultima modifica:
Ciao Dobler, quanto tempo passa tra le accensioni " ad ogni colpo" e quelle problematiche ?
Nel senso che magari potrebbe essere "scarso" di benzina, quando lo tieni in tasca si accende facilmente? Potrebbe essere un problema di temperature.
Non disperare, comunque alla mala parata se volessi venderlo...
Facci sapere come procede, un saluto.
 
E se il problema fosse nella benzina? (che poi non è benzina da distributore per intenderci).
Immagino che come tutti tu abbia una tanichetta da 150-200 cc che ti dura per molte ricariche e che ancora tu non l'abbia finita.
Ora, se questa fosse difettosa, qualsiasi pulizia/manutenzione dell'accendino per poi ricaricarlo con la stessa benzina porterebbe a un risultato identico.
 
Alto Basso