problema con BaseCamp e OSM

parlo della cartografia del marocco, ma il problema credo non sia dovuto a questa. ho scaricato la OSM del marocco sia normale che topografica, e la cosa che noto e che alcuni sentieri, ma non solo, che sono riportati sulla carta normale spariscono quando apro quella topografica. ho contattato uno di OSM e dice che ciò non è normale, in quanto vengono aggiornate nello stesso momento.
dice che forse ho una vecchia marocco topo.
sinceramente a me non sembra, in quanto l'ho aggiornata proprio oggi. ho provato anche a disinstallare la cartografia ma su basecamp continuo a vederle entrambe. come fare per disinstallarle e reinstallarle ? sperando che il problema sia questo ? al limite disinstallare basecamp e reinstallarlo ?
--- ---

ho disinstallato e reinstallato basecamp, non è cambiato una mazza. le osm marocco non si riescono a cancellare. chi mi può aiutare ?
--- ---

ho dovuto risolvere ripristinando il sistema. scaricato nuovamente basecamp e installate la marocco + marocco topo e la italy + italy topo.
c'è però un problema che non riesco a risolvere, quindi chiedo ancora il vostro aiuto.
ho installato le carte, sia dell'italia che del marocco, sulla micro sd del 64s, non riesco però in nessun modo a scaricare entrambe le topografiche, ne sulla micro sd ne sul 64s.
quale può essere il problema ?
ringrazio vivamente chi vorrà aiutarmi, avere le isoipse mi tornerebbe molto utile.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti. riprendo questa triste discussione perche ho bisogno di un piccolo ? aiuto. il mi maledetto basecamp, oppure è colpa del pc, non lo so, non aggiorna le mappe OpenStreetMap.
quale potrebbe essere il problema ? ci sto uscendo di testa !:wall:
 
ciao AleZan, speravo in una tua risposta. le mappe le scarico dal sito ufficiale OSM, ovvero da quì https://alternativaslibres.org/it/
la cosa strana è che se scarico la mappa per BaseCamp non scarica quella aggiornata. se invece scarico la versione per gps e poi la incollo sulla micro sd del 64s vedo l'ultima versione.
 
ciao AleZan, speravo in una tua risposta. le mappe le scarico dal sito ufficiale OSM, ovvero da quì https://alternativaslibres.org/it/
la cosa strana è che se scarico la mappa per BaseCamp non scarica quella aggiornata. se invece scarico la versione per gps e poi la incollo sulla micro sd del 64s vedo l'ultima versione.
Basecamp non c'entra nulla.
Evidentemente il gestore di alternativaslibres non aggiorna correttamente il suo eseguibile.
 
Propendo per l’ipotesi di Spinoza.

Non uso Alternativaslibres. Come sai prendo le mappe da OpenMtbMaps, che non mi hanno dato alcun problema.
 
@Spinoza. dici che è gestore ? ma allora perche se scarico la versione per gps sulla sd del 64s e lo collego al pc gli aggiornamenti si vedono ?

@AleZan. Si, so che le prendi da OpenMtbMaps, però preferisco quelle Alternativaslibres.

Comunque: ho contattato il tizio di Alternativaslibres, molto gentile tra l'altro, e mi ha inviato questa mail...

Por algún motivo no se está instalando bien la actualización en tu ordenador. Haz lo siguiente:

0-Cierra BaseCamp

1-Borra la carpeta c:\ProgramData\Garmin\Maps\OpenStreetMap Morocco.gmap

2-Descarga el mapa base de Marruecos para BaseCamp (si no no las hecho ya) y descomprímelo.

3-Al descomprimirlo obtendrás una carpeta llamada OpenStreetMap Morocco.gmap y varios archivos (licencia, install,...).

4-Mueve la carpeta OpenStreetMap Morocco.gmap que has obtenido en el paso anterior a c:\ProgramData\Garmin\Maps

5-Abre BaseCamp y pulsa dos veces Ctrl+G para que se borre la caché y lea el nuevo mapa.

Con los pasos anteriores debería verse ya correctamente.


ma come vedete è in spagnolo, che io non conosco, e con il traduttore di google non sono riuscito a venirne a capo. probabilmente anche perche con il pc sono una rumenta.

se riuscite a decifrare mi fate un fischio ?
 
@Spinoza. dici che è gestore ? ma allora perche se scarico la versione per gps sulla sd del 64s e lo collego al pc gli aggiornamenti si vedono ?

Penso che il tizio si compili le due versioni separatamente, probabilmente quella .img per SD è compilata da sorgenti aggiornate mentre quella per eseguibile .exe no...

Se mi dai i link esatti posso provare a vedere se replico lo stesso errore sul mio sistema...

Comunque la traduzione:
0- Chiudi BaseCamp
1- cancella la directory ecc ecc
2- scarica la mappa base del Marocco per BaseCamp (se non lo hai già fatto) e scompattala
3- Dopo la scompattazione avrai una cartella chiamata OpenstreetMap Marocco.gmap e vari file
4 - sposta la cartella OpenStreetMap Marocco.gmap che hai ottenuto al passo precedente in ecc ecc
5- apri BaseCamp e premi due volte Ctrl-G per cancellare la cache e leggere la nuova mappa

Con questi passi dovrebbe vedersi correttamente
 
Mi ma

Mi manca ancora qualcosa mi sa.
Tu hai detto che hai installato sia la carta normale che quella topografica. Questa che mi hai linkato è una, direi quella normale.
Quella topo l'hai presa dallo stesso sito? Qui?
https://alternativaslibres.org/en/download.php?file=OpenStreetMap_Morocco_Topo.zip
ciao e grazie per la risposta. non ti ho inviato il link della topografica perche pensavo non fosse importante, sì, comunque e quello.

proprio poco fa ho scaricato le mappe sia la baseOSM che la topografica che sono state aggiornate ieri, e l'aggiornamento è andato bene, ma su basecamp vedo solo quella topografica.
 
proprio poco fa ho scaricato le mappe sia la baseOSM che la topografica che sono state aggiornate ieri, e l'aggiornamento è andato bene, ma su basecamp vedo solo quella topografica.
Ciao, arrivo un po' tardi ma ci provo lo stesso, nella speranza di esserti di aiuto.

Probabilmente le mappe hanno lo stesso ID, quindi Basecamp te ne fa vedere una soltanto. Prova a fare così:
- apri la cartella C:\ProgramData\Garmin\Maps (attenzione, è una cartella nascosta). Dovresti vedere una serie di cartelle con estensione .GMAP, una per ogni mappa installata
- sposta queste cartelle da un'altra parte, ad esempio sul desktop, in modo da lasciare soltanto quella che vuoi visualizzare
- apri Basecamp: ora dovresti vedere la mappa

Per ripristinare la situazione precedente ti basterà riportare le cartelle GMAP al loro posto.
 
Ciao, arrivo un po' tardi ma ci provo lo stesso, nella speranza di esserti di aiuto.

Probabilmente le mappe hanno lo stesso ID, quindi Basecamp te ne fa vedere una soltanto. Prova a fare così:
- apri la cartella C:\ProgramData\Garmin\Maps (attenzione, è una cartella nascosta). Dovresti vedere una serie di cartelle con estensione .GMAP, una per ogni mappa installata
- sposta queste cartelle da un'altra parte, ad esempio sul desktop, in modo da lasciare soltanto quella che vuoi visualizzare
- apri Basecamp: ora dovresti vedere la mappa

Per ripristinare la situazione precedente ti basterà riportare le cartelle GMAP al loro posto.
eccomi, scusa per il ritardo. ho disinstallato la vecchia mappa ed ho installato la nuova che è stata aggiornata ieri. anche seguendo il tuo consiglio non riesco a vederle su basecamp.
riesco però a vedere la mappa del marocco se collego il gps al pc e aprendo basecamp, è comunque la mappa che è caricata sulla micro sd del garmin 64s.
ogni volta dovrò collegare il gps al pc. pazienza.
 
Non mi torna... in che formato sono le mappe che cerchi di aprire con Basecamp ?
Se sono in formato IMG (unico file), allora hai due possibilità: collegare il gps al PC, oppure copiare il file all'interno di una chiavetta USB o scheda di memoria, sempre all'interno di una cartella chiamata 'Garmin'.
Se invece la mappa è in formato GMAP (cartella con un nome del tipo 'Marocco.gmap', con al suo interno altre cartelle e file, tra cui INFO.XML), allora deve funzionare come ti ho detto. Prova a svuotare la cartella C:\ProgramData\Garmin\Maps lasciando al suo interno soltanto la cartella della mappa, poi apri Basecamp. La mappa potrebbe non aprirsi in automatico, in tal caso dovrai selezionarla tu dal menu 'Mappe'.
Attenzione a verificare che la cartella sia esattamente quella che ti ho detto: è una cartella di sistema, nascosta, quindi non la vedi se non è attiva l'opzione Windows per vedere i file nascosti.
Infine, se la mappa l'hai installata con un programma di installazione, allora bisogna vedere cosa combina questo programma... ma in linea di massima dovrebbe sempre creare una cartella GMAP come ho scritto sopra. Potrebbe però farlo in un percorso diverso, modificando il file di registro di windows e a quel punto diventa tutto più complicato...
Prova a verificare, poi se hai ancora problemi scrivimi pure privatamente e cerco di aiutarti.
 
Non mi torna... in che formato sono le mappe che cerchi di aprire con Basecamp ?
Se sono in formato IMG (unico file), allora hai due possibilità: collegare il gps al PC, oppure copiare il file all'interno di una chiavetta USB o scheda di memoria, sempre all'interno di una cartella chiamata 'Garmin'.
Se invece la mappa è in formato GMAP (cartella con un nome del tipo 'Marocco.gmap', con al suo interno altre cartelle e file, tra cui INFO.XML), allora deve funzionare come ti ho detto. Prova a svuotare la cartella C:\ProgramData\Garmin\Maps lasciando al suo interno soltanto la cartella della mappa, poi apri Basecamp. La mappa potrebbe non aprirsi in automatico, in tal caso dovrai selezionarla tu dal menu 'Mappe'.
Attenzione a verificare che la cartella sia esattamente quella che ti ho detto: è una cartella di sistema, nascosta, quindi non la vedi se non è attiva l'opzione Windows per vedere i file nascosti.
Infine, se la mappa l'hai installata con un programma di installazione, allora bisogna vedere cosa combina questo programma... ma in linea di massima dovrebbe sempre creare una cartella GMAP come ho scritto sopra. Potrebbe però farlo in un percorso diverso, modificando il file di registro di windows e a quel punto diventa tutto più complicato...
Prova a verificare, poi se hai ancora problemi scrivimi pure privatamente e cerco di aiutarti.
grazie mille per la risposta, sei molto gentile. ora sono un po incasinato ma appena ho un po di tempo verifico e provo nuovamente, grazie ancora per l'aiuto. a presto.
 
per non aprire un altro post inutilmente chiedo il vostro aiuto, ho aggiunto a basecamp la mappa OpenTopoMap Garmin Maps scaricata a questo indirizzo https://garmin.opentopomap.org/#italy, scaricato i 3 file, funziona bene senza problemi, unica anomalia non si visualizzano le curve di livello quando seleziono la mappa
come posso aggiungere le curve di livello????
il garmin contours in quale cartella va posto il file??????
in cosa sto sbagliando??????
 
Ciao, non stai sbagliando nulla… le opentopomap hanno le curve di livello su un layer separato e Basecamp permette di visualizzarne uno alla volta.
Ti serve quindi una mappa con le curve di livello integrate in un unico file.
 
Alto Basso