Problema con Basecamp

Ho un Garmin GPSmap 64S e, onestamente, sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Utilizzo Basecamp per disegnarmi i percorsi, li converto in traccia e li esporto sul GPS.
Prima di esportarli studio bene il tutto, guardo bene distanze, tempi e elevazioni.
Sabato ho pianificato un percorso che Basecamp mi indicava essere di 8 km.
Dopo aver fatto l'escursione ho importato la traccia su Basecamp.
Guardo i dettagli e mi dice che il percorso è stato di 15 km.
Come può essere? Mi è capitato, sinceramente, anche altre volte e sicuramente c'è un'incongruenza da qualche parte. Chi può aiutarmi a capire cosa possa essere successo?
Se volete degli screenshot posso metterli tranquillamente.
 
che sballi un po' ci sta ma quasi raddoppiare direi di no :-/
la domanda nr 1 fondamentale è: hai effettivamente camminato 8 o 15 km ?
 
Non lo so, alla fine ero distrutto da una salita estenuante, ma non so dirti se ne ho fatti 8 o 15. :D
La mia compagna ha un Garmin Vivoactive 4s e anche lei fa la traccia del percorso per poi vederla sul connect del telefono. Il suo dispositivo riporta 10 km circa.
Ma, se permetti, gradirei che il mio gps debba essere più preciso di un orologio (sebbene anch'esso abbia possibilità di agganciare gps/glonass/galileo).
 
azz uno 8, uno 10 uno 15 :mumble: Prendi la traccia gpx e sparala su komoot. la registrazione è gratuita. vedi cosa ti dice un'altro portale così almeno cominci a capire qualcosa in più. Onestamente sarei portato a pensare ad uno scazzo software. Il 64 (io ho un 66) credo sia tra il top in fatto di precisione e sensibilità antenna.
 
Domanda: come esporto il gpx?
Ma infatti mi pare molto strano. Cioè, sono soddisfattissimo. Ieri mi ha salvato un paio di volte che ero andato fuori traccia (sentieri non segnalati), ma sta cosa la devo risolvere.
 
In realtà la traccia importata sul basecamp la posso esportare nuovamente sul gps. A quel punto posso prendere il gpx. Puó funzionare?
 
Le rimuovo dal gps per averlo sempre pulito. Altrimenti tutte le volte lui memorizza l’ultima posizione fatta (magari il giorno prima) e quando lo riaccendo fa la traccia automatica e mi crea una linea diretta dalla posizione precedente a quella attuale. E se nello stesso giorno ne faccio più di una, il gps vede le diverse tracce come una unica in quanto collegate tra loro. A quel punto devo importare le tracce e pulirle ogni volta. A me rompe sta cosa, ecco. :)
 
Si lo faccio automaticamente. Una bega in meno, ma ha i suoi pro e i suoi contro. Come dire: “per non sbagliare, intanto traccia, poi se serve andiamo di track back”. :)
 
I GPS possono "perdere" la posizione, perché schermati da noi stessi, pareti rocciose, alberi, ecc. Se stai registrando, che ne sa lui, che la posizione non è reale, ma spostata di un tot di metri, perché (ad esempio) lo zaino gli sta nascondendo la metà dei satelliti?
La prossima volta, scarica la registrazione e confrontala con il percorso del sentiero: scoprirai deviazioni che non hai fatto tu, ma l'errore indotto da ciò che ho sommariamente descritto.
 
L’ho fatto. Stasera faccio lo screen, ma ad una prima occhiata mi sembra coerente (sono andato fuori traccia di circa 20 mt,)
--- ---

Screen delle tracce sovrapposte:
- magenta = traccia disegnata con basecamp e esportata per l'escursione
- ciano = traccia registrata dl gps durante l'escursione.
209987


Info della traccia creata con Basecamp
209988


Info della traccia importata dal gps dopo l'escursione
209989

--- ---

GPX esportato da basecamp
--- ---

Lo stesso GPX esportato dal Garmin.
--- ---

La quota minima di 144 m è sballata. Forse quella quota è di casa mia ma, come potete vedere, la prima quota registrata è di 1107 m, per cui non so da dove possa aver preso quella quota.
 

Allegati

  • GPX esportato da Basecamp.GPX.zip
    30,8 KB · Visite: 100
  • GPX esportato da Garmin.GPX.zip
    30,8 KB · Visite: 102
Ultima modifica:
ho provato a guardare il gpx esportato da base camp, 1149 punti 8,7 km

quello esportato da garmin 1149 punti, 8,7 km

le tracce sono perfettamente identiche, anche i profili altimetrici corrispondono
ho aperto entrambe con mapsource
 
Beh, si, che erano uguali ne ero certo, perchè è la stessa: una presa da basecamp e l'altra presa dal garmin.
L'incongruenza è sul riepilogo della traccia fatta. Perchè mi dice 15,8 km se quello che avevo pianificato era di 8,1 km?
 
Ti esporto il GPX della traccia creata? Procedo.
--- ---

Ecco qui.
--- ---

Allego anche traccia 15.8 km
 

Allegati

  • Percorso pianificato su basecamp.GPX.zip
    7,8 KB · Visite: 102
  • Traccia 15,8 km.GPX.zip
    30,7 KB · Visite: 103
Ultima modifica:
Coordinatometro di Avventurosamente
Alto Basso