Problema con Basecamp

ma hai visto sopra il report dell'escursione effettuata? Non capisco perchè, pur essendo la traccia dell'escursione effettuata coerente con quella pianificata, risultano essere quasi il doppio dei km. E' qui che non capisco l'errore e mi servirebbe un consiglio su cosa controllare... Metto a disposizione anche basecamp con teamviewer, se necessario, guarda :D
 
Ho scaricato i tuoi due file: pianificato e 15,8 Km.
Effettivamente anche sul mio BaseCamp risulta questa differenza di lunghezza.
Non è quindi un problema del tuo BC.

Ho provato a ridurre il numero di punti nella traccia da 15Km usando la funzione filtra (vedi figura) e... miracolo! La traccia si è ridotta a 8,4 Km.

Se guardi la tua traccia da 15 Km., vedi che in molte parti la distanza fra i punti è molto bassa: pochissimi metri. Se fai scorrere rapidamente i punti sulla tabella, vedi il segnalino che scorre sulla mappa ma in molti casi sembra "esitare" (non solo quando sei in sosta).
La mia ipotesi è che il tuo Garmin abbia settata una frequenza di registrazione dei punti traccia troppo elevata (oppure sia settato per una registrazione ogni x secondi) e che questo possa registrare dei falsi "avanti e indietro".

Cambia il settaggio, mettilo al minimo e verifica.



210026
 
Ale tieni presente che, come precisato, aprendolo in mapsource me lo fa vedere paro paro

In BC non ho provato, ho fatto al volo, in ufficio

Che basecamp utilizzi algoritmi di calcolo diversi?
 
Altrimenti tutte le volte lui memorizza l’ultima posizione fatta (magari il giorno prima) e quando lo riaccendo fa la traccia automatica e mi crea una linea diretta dalla posizione precedente a quella attuale
Imposta la registrazione su "giornaliera".
In questo modo ogni giorno ti registra una nuova traccia. Non è una soluzione a tutti i problemi, ma aiuta...
 
210027

Guarda, ho già impostato l’intervallo su “NORMALE” e modo di registrazione su “AUTO” (nonsu distanza o ora). Abbasso l’intervallo?
Dove trovo l’impostazione di registrazione GIORNALIERA?
 
Io tengo intervallo al minimo. Consuma meno.
Non so sul tuo dove sia giornaliera. Io ho l'eTrex 30...
--- ---

Che basecamp utilizzi algoritmi di calcolo diversi?
Sinceramente è il file Traccia 15, 8 Km.GPX che mi sembra strano. Ha troppi punti con distanze irrisorie e si vede che qualche volta la traccia va "avanti e indietro". Non mi riferisco a dove hanno fatto le soste.

D'altra parte se basta "semplificarlo" perché il dato diventi giusto si capisce come il problema sia nella registrazione della traccia.
 
OK. Metti l'intervallo al minimo.
Se ancora hai problemi, setta il Metodo su Distanza e imposta tipo 20 m.
Fra l'altro questa cosa ti evita il "gomitolo" quando fai delle soste
 
Si, credo sia quello, il problema. Con un vecchio Nüvi da auto, mi capitava che facesse un salto, ogni tanto, a km di distanza... con una curiosa registrazione di traccia "a corona"... :biggrin:
 
Traccia pianificata: 4,5 km
Traccia dopo il giro: 20,1 km

Ovviamente, se filtro i punti, ottengo 4,4 km ma avrò meno accuratezza durante il percorso. Ma perché fa così in automatico?
Ho notato che posso anche filtrare i punti alla traccia disegnata su basecamp prima di caricarla sul gps.
Settaggi sul gps:
Intervallo: frequenza minima
Metodo registrazione: auto (provo a mettere"distanza"?)
--- ---

Inoltre una domanda:
quando pianificate un escursione voi come fate?
Io prima creo un percorso con basecamp, poi creo la traccia dal percorso e infine trasferisco la traccia sul Garmin. E "navigo" guardando la mappa, seguendo la direzione del percorso sulla mappa. E' corretto?
--- ---

@AleZan: forse ho trovato "giornalmente". Può essere sotto "Archiviazione automatica"? Posso selezionare:
- Se pieno,
- Giornalmente,
- Settimanalmente.
 

Allegati

  • Passeggiata serale effettuato.GPX.zip
    15,9 KB · Visite: 125
  • Passeggiata serale pianificato.GPX.zip
    3 KB · Visite: 119
Ultima modifica:
Sabato ho pianificato un percorso che Basecamp mi indicava essere di 8 km.
Dopo aver fatto l'escursione ho importato la traccia su Basecamp.
Guardo i dettagli e mi dice che il percorso è stato di 15 km.
Come può essere? Mi è capitato, sinceramente, anche altre volte e sicuramente c'è un'incongruenza da qualche parte. Chi può aiutarmi a capire cosa possa essere successo?
Se volete degli screenshot posso metterli tranquillamente.
Il problema sta nella registrazione nel file gpx creato dal gps, del riepilogo sia della distanza percorsa sia della quota minima.

Basecamp utilizza questi dati per la visualizzazione nel riepilogo della traccia, infatti sono riportati i 2 valori di 15771 mt di distanza e 144 mt. di quota minima, mentre nel grafico della traccia Basecamp calcola autonomamente i dati andandoli a prendere dai punti registrati e quindi sono riportati i valori corretti.

Per ovviare al problema basta cancellare in Basecamp un punto a caso della traccia ed i valori del riepilogo saranno quelli reali riferiti alla traccia.

Credo sia un bug del gps che inserisce in quei campi valori che provengono dal computer di viaggio.
Prova prima di partire per un'escursione a cancellare nel gps sia la traccia corrente che il computer di viaggio e verifica se il problema persiste.

francesco

bug distanza 2.jpg
 

Allegati

  • bug distanza.jpg
    bug distanza.jpg
    78,6 KB · Visite: 137
Ultima modifica:
Grazie Francesco.
Le tracce nel gps le cancello sempre, ogni volta. Il gps lo lascio sempre pulito.
Cancellato tutte le informazioni del computer di viaggio. Anzi, per sbaglio ho resettato tutto e ho dovuto ricominciare da zero ‍-.-‘ (RIF nord, UTM, WGS 84...etc). Fortunatamente mi ha mantenuto la mappa (perché credo sia sulla sd).
Ad ogni modo, ora è pulito.
 
Ultima modifica:
Avrai fatto un reset totale delle impostazioni del gps, che non cancella tracce, rotte, waypoint e mappe gia registrate.

Devi entrare nel menù Computer di viaggio>- reimpostazione, e cancellare i dati di viaggio e la traccia corrente (in allegato le schermate del mio 62s).
Chiarisco che questa operazione va fatta ogni volta quando sei già sul luogo di partenza dell'escursione, e non a casa prima di partire.

francesco

79.jpg 95.jpg
 
Il problema sta nella registrazione nel file gpx creato dal gps, del riepilogo sia della distanza percorsa sia della quota minima
In effetti il problema può essere veramente lì. Nel mio eTrex questi dati di riepilogo non vengono registrati nel file .gpx. Non so se nel GPSMAP sia normale o invece sia un settaggio eliminabile.

--- ---

Ovviamente, se filtro i punti, ottengo 4,4 km ma avrò meno accuratezza durante il percorso
No. Non è detto che sia meno accurata. Di certo mantiene un'accuratezza più che sufficiente per un uso escursionistico.
Comunque come suggerisce Francesco, basta eliminare un punto qualsiasi della traccia su BaseCamp perché il ricalcolo sia corretto.


--- ---

Metodo registrazione: auto (provo a mettere"distanza"?)
Sì, fai una prova. Metti una distanza di 20 m.
--- ---

Io prima creo un percorso con basecamp, poi creo la traccia dal percorso e infine trasferisco la traccia sul Garmin. E "navigo" guardando la mappa, seguendo la direzione del percorso sulla mappa. E' corretto?
Sì, ok.
Io trasferisco traccia e WP al gps da BaseCamp utilizzando Dispositivo > Invia al dispositivo (con il gps collegato via usb).

P.S.: già che ci sei nello stesso menu, controlla anche se ci sono aggiornamenti da fare sul GPS.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio. Si, l'ho fatto. Non sapevo andasse fatta ogni volta si parte per l'escursione...ne ho imparata una nuova.
Nel tuo caso va fatto per provare a risolvere il problema dei dati errati nel riepilogo. Nel mio caso col 62s non occorre perchè non vengono registrati nel file gpx i dati di riepilogo. Inoltre accendo/spengo il gps all'inizio/fine dell'escursione, e con il salvataggio automatico della traccia giornaliero mi ritrovo con la traccia pulita di ogni escursione (una al giorno).
Una volta chiarita la tua situazione occorrerà riportare il problema alla Garmin, sperando che ci mettano una pezza.

Non so se nel GPSMAP sia normale o invece sia un settaggio eliminabile.

Nel mio 62s (firmware 5.10) il riepilogo non viene registrato nel file gpx della traccia. Dubito fortemente che nel 64 si possa intervenire su cosa registrare nel file gpx (meno cose si fanno scegliere all'utente meglio è :) :) ), oltre ai classici frequenza e tipo di registrazione dei punti ed intervallo di salvataggio automatico della traccia. Chi ha il 64 dovrebbe dare un'occhiata ai vari menù.

francesco
 
Alto Basso