problema con gps 64s

ho provato ad aprire il percorso su wikilok, in effetti da una ascensione di circa 600 mt, che direi +/- esatta.
ma non mi sembra normale che, sia il gps che basecamp diano una ascesa di 2952 m ..
 
In effetti....

Bisogna vedere se a questi "denti" corrispondono salti di quota continui sulla traccia.
Come dicevo, stasera guardo con BaseCamp.

Puma, che frequenza di registrazione hai impostato?
 
Ultima modifica:
Non mi pare anomalo dal punto di vista della traccia del percorso.
Poi, Puma, sei tu che sai dove sei realmente passato e quindi se la registrazione è precisa.
Si capisce che in diversi momenti hai fatto andata e ritorno sullo stesso percorso. E qui l'errore (le due tracce non perfettamente sovrapposte) è nell'ordine di pochi metri. Assolutamente nella norma.

Ho aperto la tua traccia in gpsies.com (ora non ho altri strumenti) e qui mi dice che sei andato da 151 a 819 m. di quota con un dislivello in ascesa di 683 m. e in discesa di 684 m. Come giusto che sia in un giro con partenza e arrivo nello stesso punto.

Puoi giusto verificare se la frequenza di registrazione della traccia non sia troppo "frequente".

Potrebbe essere....la frequenza era su "maggiore". ora provo a metterla su " normale "
 
In effetti....

Bisogna vedere se a questi "denti" corrispondono salti di quota continui sulla traccia.
Come dicevo, stasera guardò con BaseCamp.

Puma, che frequenza di registrazione hai impostato?
anche su basecamp si vedono tutti questi denti... la frequenza era su (maggiore ) ora lo messa su ( normale ) che ne dici ?
 
Non lo so.Comunque aprendo il tuo GPX con il blocco note di Windows, si legge un tag nella parte iniziale del file che in effetti riporta 2952 di ascesa e 2828 di discesa.
 
importando il percorso su garmin connect ed attivando la correzione di quota, questi sono i valori ottenuti :


Image1.jpg
 
Puma, prova a fare un percorso di almeno un km. assolutamente in piano.
Poi vediamo.
Prima di partire, stai fermo un paio di minuti con il segnale già agganciato.
 
Allora... sì, in effetti c'è qualcosa di strano...

Analizzando bene la traccia in corrispondenza dei "denti", si notano dei salti assolutamente inverosimili.
In quello che allego in figura, praticamente camminando 2,34 m. avresti dovuto fare un salto in basso di 16 m..... Manco fossi uno stambecco...
Anche i dati sulla pendenza in quei punti risultano totalmente inverosimili...

Il problema è: perché succede? Considerato anche che la tua situazione ambientale non è certo difficile per un GPS di quella classe. Niente boschi, niente canyon...
Dove tenevi il GPS? Io lo tengo in tasca (sbagliato...) ma non ho mai questo tipo di problemi.

E' strano. Perché quando in montagna confronto con gli amici il dato dell'altimetro dei nostri vari Garmin, i risultati sono piuttosto coerenti.

Cattura.png
 
Allora... sì, in effetti c'è qualcosa di strano...

Analizzando bene la traccia in corrispondenza dei "denti", si notano dei salti assolutamente inverosimili.
In quello che allego in figura, praticamente camminando 2,34 m. avresti dovuto fare un salto in basso di 16 m..... Manco fossi uno stambecco...
Anche i dati sulla pendenza in quei punti risultano totalmente inverosimili...

Il problema è: perché succede? Considerato anche che la tua situazione ambientale non è certo difficile per un GPS di quella classe. Niente boschi, niente canyon...
Dove tenevi il GPS? Io lo tengo in tasca (sbagliato...) ma non ho mai questo tipo di problemi.

E' strano. Perché quando in montagna confronto con gli amici il dato dell'altimetro dei nostri vari Garmin, i risultati sono piuttosto coerenti.

Vedi l'allegato 182653
il gps lo tenevo sul cinturone ventrale dell zaino, dove l'ho sempre tenuto.
 
appena tornato dal giretto, con 2 gps. giro fatto in pianura, a dire tanto 5/6 m di dislivello. il 64s dice 60 mt di ascesa. l'etrex 10 dice 51 mt
 
Strano... E le tracce hanno sempre quei denti?

Controlla comunque le impostazioni dell'altimetro (calibrazione automatica e modalità quota variabile)
L'etrex 10 non ha nemmeno l'altimetro barometrico...
Fai sempre la manovra di calibrazione prima di partire.

Non mi risulta che dalle vostre parti introducano un errore nel segnale gps per ragioni di sicurezza...

Cattura.png
 
Lente di Fresnel
Alto Basso