Problema con IGM25

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum e subito provo ad approfittare della vostra disponibilità ed esperienza. Vado subito al sodo. Ho intenzione di fare un tour fotografico con bivacco in tenda in solitaria di 3/4 giorni in Calabria (dove vivo) e mi muoverò a piedi per tutto il tragitto. Il percorso prevede il giro dei tre maggiori laghi intorno alla mia città. Conosco abbastanza la zona ma per precauzione sto pianificando l'escursione. L'intenzione è quella di utilizzare solo carta e bussola per orientarmi, mi sono così procurato una carta igm25 a colori di tutta la calabria. La carta sembrerebbe già georeferenziata. Però ho un piccolo problema, nella carta digitalizzata in mio possesso mancano completamente i margini. Questo potrebbe essere un problema per la determinazione del nord? oppure il reticolo UTM è perfettamente orientato a nord? Altra domanda, controllando con QGIS le coordinate del reticolo UTM salta fuori che la cifra non è tonda, mi spiego meglio con un esempio, puntando sulla linea del reticolo che per esempio dovrebbe avere la dicitura "98" trovo che la quota in quel punto è 97809, mentre ovviamente il puno 98000 si trova circa 200 metri più avanti. Problema di datum oppure è tutto normale? C'è un modo per "ricalibrare" la carta?


Scusate per il papello e per la forse inutile premessa :)
 
Riguardo al primo punto: occorrerebbe conoscere la declinazione magnetica (*) che sul cartaceo è stampata a margine vedi http://www.sanvito1.org/sites/default/files/declinmagn.jpg

Riguardo all'altro punto, se non lo hai già fatto, verifica il "datum" http://www.softairmania.it/threads/136173-La-Georefernziazione-o-Map-Datum-l-ABC-della-cartografia

p.s. è ovvio che devi essere in grado di muoverti anche col GPS rotto, ma lasciarlo direttamente a casa mi sembra una inutile raffinatezza visto che gli scopi che hai sono altri: con il GPS ti muovi più velocemente ed hai più tempo per fare foto.


(*) muovendosi a piedi per boschi gli errori sono ben altri
 
Innanzi tutto grazie per la celere risposta, il gps lo porterò comunque dietro, ma non vorrei utilizzarlo. Per quanto riguarda il datum ho l'etto la discussione, ma non conosco la data della mappa e non ho un cartiglio. Ci sono altri modi per valutarlo?
 
In quella zona la Declinazione è circa 3° 30' EST. Ricordo però che la Declinazione è l'angolo fra il Nord Magnetico e quello Vero. Nel reticolo UTM bisogna tener conto anche della Convergenza, che in quella zona è di circa 1°:

http://www.earthpoint.us/Convert.aspx

Il Datum del reticolo delle IGM è ED50, in quella zona dovrebbe essere il fuso 33.

Per avere conferma in Qgis seleziona EPSG:23033, il reticolo disegnato da Qgis si deve sovrapporre perfettamente al reticolo disegnato sulla mappa.

francesco
 
Ultima modifica:
perfetto, ho impostato epsg 23033, il reticolo combacia perfettamente e le coordinate sono corrette. Ora resta il problema di come stampare in scala la porzione di mappa desiderata. Consigli?
 
so che sto rompendo, ma abbiate pazienza :D. Allora ho creato la porzione di mappa, aggiungendo anche l'indicazione del nord, l'ho salvato come file png (potrei anche salavarla come pdf), è un bel file da 600 mega, ore le dimensioni dovrebbero essere 100 cm per 120 cm, come faccio ora a controllare se l'immagine è effettivamente venuta in scala prima di andare a farmi dissanguare per stamparla?
 
Applichi lo stesso procedimento ad una piccolissima porzione di mappa da stampare su un foglio A4 come da file allegato.

francesco
 

Allegati

  • document1.pdf
    277,2 KB · Visite: 161
Alto Basso