Problema con Mapsource e Etrex Vista color CX

Ciao a tutti,
sono un fortunato (fino a poco fa) possessore di un Garmin Etrex Vista Color CX, acquistato in USA circa 15 anni fa. Mi ha servito benissimo però da qualche tempo, diciamo un sei mesi (a memoria) non riesco più a caricare mappe e WP e viceversa. Intanto adesso il programma Mapsource legge il dispositivo come "disco esterno" e non come modello Garmin e se fino a qualche mese fa mi permetteva comunque di inviare/ricevere dati, adesso ha smesso improvvisamente, con il risultato che, OK, ha tutte le funzioni GPS, però la parte cartografica è praticamente inutilizzabile.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
Specifico che ho provato con XP, Vista e 7. In tutti e tre i casi l'unità viene letta come "disco esterno" e adesso non carica ne scarica più nulla. Specifico anche che, facendo ultratrail ho un orologio GPS da polso Garmin 910XT che invece viene regolarmente letto e posso scaricare le gare e gli allenamenti. Quindi Mapsource (o comunque la versioneche ho, l'ultima rilasciata) in un certo senso funziona...
Grazie
 
Trattandosi di un software (sia mapsource che i sistemi operativi elencati) non più aggiornato (=immune da cambiamenti di qualsiasi genere) io sarei dell' idea che la causa vada ricercata nell'apparecchio.

Bene quindi tentare con basecamp, ma se non si risolvesse credo che si dovrebbero salvare i contenuti e tentare un reset del GPS.

(anche io uso mapsource, più che altro per abitudine, e non ho mai avuto problemi, sia in XP che in win 8.1)
 
Alto Basso