Problema con Salomon X-Ultra III GTX

Ciao a tutti, scrivo questo post un anno dopo aver acquistato le scarpe in oggetto, per segnalare un problema e chiedervi un consiglio.
Nel 2018 ho acquistato le X-ULTRA II ma, alla prima uscita, mi faceva male il collo del piede...le scarpe presentavano una strana piega all'intero della linguetta e me le hanno cambiate. Le X-Ultra II nel frattempo erano andate fuori produzione e me le hanno sostituite con un paio di X-Ultra III...naturalmente ero super contento. In montagna, però, l'anno scorso ho preso un grosso acquazzone e al ritorno ho trovato la calza bella bagnata. Ho portato indietro le scarpe e me le hanno nuovamente sostituite con un altro paio di X-Ultra III. Beh, morale della favola: qualche giorno fa, sempre in montagna, ho preso nuovamente pioggia battente per mezz'ora e al ritorno...piedi bagnati!!!!
Che faccio? Le riporto indietro di nuovo? Premetto che sia l'anno scorso che quest'anno erano bagnati entrambi i piedi...non può essere un difetto di fabbrica!!!
Mi sa che come modello fa veramente schifo...che ne dite?

PS: Qualche giorno dopo, con La Sportiva Trango Trek Micro Evo, nuovo acquazzone ma piedi...asciuttissimi!

Grazie a tutti
Danilo
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, scrivo questo post un anno dopo aver acquistato le scarpe in oggetto, per segnalare un problema e chiedervi un consiglio.
Nel 2018 ho acquistato le X-ULTRA II ma, alla prima uscita, mi faceva male il collo del piede...le scarpe presentavano una strana piega all'intero della linguetta e me le hanno cambiate. Le X-Ultra II nel frattempo erano andate fuori produzione e me le hanno sostituite con un paio di X-Ultra III...naturalmente ero super contento. In montagna, però, l'anno scorso ho preso un grosso acquazzone e al ritorno ho trovato la calza bella bagnata. Ho portato indietro le scarpe e me le hanno nuovamente sostituite con un altro paio di X-Ultra III. Beh, morale della favola: qualche giorno fa, sempre in montagna, ho preso nuovamente pioggia battente per mezz'ora e al ritorno...piedi bagnati!!!!
Che faccio? Le riporto indietro di nuovo? Premetto che sia l'anno scorso che quest'anno erano bagnati entrambi i piedi...non può essere un difetto di fabbrica!!!
Mi sa che come modello fa veramente schifo...che ne dite?

PS: Qualche giorno dopo, con La Sportiva Trango Trek Micro Evo, nuovo acquazzone ma piedi...asciuttissimi!

Grazie a tutti
Danilo
Ma che modello hai? Perché esiste sia la versione in goretex, che quella senza membrana non impermeabile.
 
Aggiornamento: il negozio dove le ho comprate (personale gentilissimo) mi ha chiesto di riportarle che le faranno controllare di nuovo. Tuttavia non nutro speranze...ripeto: 4 scarpe (due paia) su 4?? Impossibile...penso più ad un problema nel ciclo produttivo, che fa sì che il confezionamento della scarpa non sia perfetto. Boh ci riprovo, magari nell'ultimo anno hanno risolto...Però è significativo che in un altro piccolo negozio specializzato mi han detto che loro NON tengono le Salomon, perchè alcune vanno bene altre no...
Mi hanno proposto una scarpa della Hanwag...mi pare la Belorado Low II GTX...molto ma molto bella...la conoscete???
 
basta che le provi dentro una bacinella con l'acqua comunque

Quoto Andrea; ho appena ricevuto La Sportiva Steam GTX, provate in bacinella e assolutamente 0 infiltrazioni. Piede asciuttissimo !

Chiusa questa parentesi, mi sembra strano che le Salamon imbarchino acqua visto il 90% delle persone che le usano in trekking.. dando pareri sempre ottimi !! Mi viene un dubbio..Acquazzone preso dall'alto nel senso che non avevi pantaloni impermeabili ? Oppure non erano messi bene alla caviglia? Perche se piove in modo torrenziale e la scarpa alla caviglia è larga...senza un buon pantalone che copre...non c'è GTX che tenga
 
Quoto Andrea; ho appena ricevuto La Sportiva Steam GTX, provate in bacinella e assolutamente 0 infiltrazioni. Piede asciuttissimo !

Chiusa questa parentesi, mi sembra strano che le Salamon imbarchino acqua visto il 90% delle persone che le usano in trekking.. dando pareri sempre ottimi !! Mi viene un dubbio..Acquazzone preso dall'alto nel senso che non avevi pantaloni impermeabili ? Oppure non erano messi bene alla caviglia? Perche se piove in modo torrenziale e la scarpa alla caviglia è larga...senza un buon pantalone che copre...non c'è GTX che tenga

Allora...in effetti è una domanda che mi hanno fatto in molti, compreso il negoziante. E' vero, non avevo pantaloni impermeabili e può essere che avessi i lacci non strettissimi, però la cosa strana è che il piede era bagnato dal collo verso le dita. Se fosse entrata acqua dall'alto, sarebbe bagnata anche la parte alta del piede...caviglia e tutto il collo, che invece restano asciutti!
 
Guarda che quando piove non c'è goretex che tenga, l'acqua entra nella scarpa dalla caviglia... a me è successo due giorni fa indossando Salewa e alla mia morosa con le Scarpa, non c'è niente da fare, se non usare ghette.
 
Allora...in effetti è una domanda che mi hanno fatto in molti, compreso il negoziante. E' vero, non avevo pantaloni impermeabili e può essere che avessi i lacci non strettissimi, però la cosa strana è che il piede era bagnato dal collo verso le dita. Se fosse entrata acqua dall'alto, sarebbe bagnata anche la parte alta del piede...caviglia e tutto il collo, che invece restano asciutti!

Calcola che l'acqua, quando entra, si sposta un po' dove vuole e purtroppo sotto la pioggia fitta di montagna (come dice Spinoza) non c'è scarpa o GTX che tenga..Io solitamente in questi casi estremi mi metto il poncho e i pantaloni impermeabili facendoli passare sopra la scarpa, tipo "zampa di elefante". Può essere una soluzione che tiene anche abbastanza bene per mezz'oretta ma ripeto..quando viene giù il temporale di montagna (e nei miei casi il 99% delle volte piove come se dovesse finire il mondo) non c'è molto da fare se ripararsi da qualche parte e aspettare che finisca..Se invece parli di quella pioggia soffice e leggera , io con poncho e pantaloni impermeabili non ho mai avuto problemi
 
le scarpe basse in goretex servono solo se devi passare nell'erba bagnata , se prendi un acquazzone per mezzora entra dal collo della caviglia ... inutile cambiarle , anzi trovo strano che il rivenditore te le cambi , probabilmente non ne capisce molto nemmeno lui :)
 
Dunque, scusate se ritorno di nuovo sull'argomento, ma c'è qualcosa che non quadra. Come spiegato sopra, mi ritrovo la calza bagnata in corrispondenza della parte anteriore del piede, ovvero quella verso le dita. Se fosse entrata dalla caviglia, la calza sarebbe bagnata anche in quel punto...giusto? E' questo che non mi torna...inoltre è vero che i pantaloni non erano impermeabili, ma erano comunque in cotone grosso e parecchio lunghi...insomma coprivano bene la zona della caviglia appoggiandosi molto bene alla scarpa. L'acquazzone di cui parlo è quello da temporale estivo di montagna, non pioggerella leggera.
Il dubbio che fosse entrata dalla caviglia è venuto anche al negoziante (e parliamo di un grande negozio della Romagna che vende solo articoli per la montagna)...poi quando gli ho detto qual'era la parte di calza bagnata, mi ha dato ragione dicendo che era molto strano che entrasse acqua fin lì.
Morale della favola: mi ha detto che probabilmente la cambieranno di nuovo, ma quasi sicuramente senza nemmeno guardarci...
Quando mi arriveranno proverò con la bacinella d'acqua...
 
Ripeto, mi sembra strano...soprattutto se non avevi poncho, pantaloni o cose abbastanza resistenti all'acqua! Io se becco un temporale estivo e sono in cotone mi bagno anche le mutande, per dirti :biggrin:
Quindi non saprei...magari c'è un 50-50 di colpa ma sinceramente sotto la pioggia torrenziale c'è poco da fare... Le scarpe in GTX Servono per non bagnarsi i piedi in casi di fiumiciattoli, ruscelli, rugiada mattutina (erba o fango che sia bagnato), pioggia debole, ecc ecc....Ma quando casca il mondo è difficile che riescano a tenerti asciutto (a maggior ragione se sono scarpe basse)..

Edit: comunque, fai cosi. Fai il Test bacinella, e vedi i risultati. Se li non hai problemi ma poi sotto la pioggia ti bagni, il problema non è la scarpa
 
nella bacinella , se li lasci 2 ore , entra l'acqua a tutti , scarponi compresi ... non dovete pensare al goretex come se fosse uno stivale di gomma .
 
Ok, ragazzi...grazie davvero a tutti, siete stati preziosi, soprattutto per la vostra esperienza, sicuramente superiore alla mia. Aggiungo solo che se il problema è l'acquazzone troppo intenso, allora il problema è legato al fatto che sono scarpe basse, perchè con lo stesso tipo di acquazzone (anzi ancora più intenso), qualche giorno dopo avevo i Trango Trek della Sportiva e non è entrato niente...piedi asciuttissimi!
In ogni caso farò il test con la bacinella o con una doccetta, magari non per due ore...

Non appena si fanno vivi dal negozio, vi faccio sapere ;)
Ciao!
 
nella bacinella , se li lasci 2 ore , entra l'acqua a tutti , scarponi compresi ... non dovete pensare al goretex come se fosse uno stivale di gomma .

Nella bacinella, se lasci 2 ore ed è goretex l'acqua non passa, i pori del goretex restano più piccoli di una molecola d'acqua anche dopo 2 ore
Al limite passa dalle cuciture o dalle saldature se sono fatte male, ma anche lì non cambia niente tra 5 minuti e due ore
 
Aggiornamento: come l'altra volta...da Salomon non mi hanno fatto sapere nulla. Nel senso che le hanno sostituite senza nemmeno testarle e quindi senza sapere qual è il problema. Il negozionante me l'ha confermato: Salomon non ha questo tipo di assistenza...sostituisce sempre e comunque. Da una parte può essere una cosa buona, dall'altra (come nel mio caso) no...Ora sono in possesso del terzo paio consecutivo e devo ancora testarle per lungo tempo sotto la pioggia. L'acquazzone veloce in città lo hanno superato bene, ma vuol dire pochi minuti sotto la pioggia (portone di casa-auto, auto-ufficio).
 
Aggiornamento: come l'altra volta...da Salomon non mi hanno fatto sapere nulla. Nel senso che le hanno sostituite senza nemmeno testarle e quindi senza sapere qual è il problema. Il negozionante me l'ha confermato: Salomon non ha questo tipo di assistenza...sostituisce sempre e comunque. Da una parte può essere una cosa buona, dall'altra (come nel mio caso) no...Ora sono in possesso del terzo paio consecutivo e devo ancora testarle per lungo tempo sotto la pioggia. L'acquazzone veloce in città lo hanno superato bene, ma vuol dire pochi minuti sotto la pioggia (portone di casa-auto, auto-ufficio).
Fai il test con la bacinella, stai un minuto
 
Boh, io uso da 4 anni la versione base della Decathlon. Hanno una suola imbarazzante (su terreno viscido e su fango si comportano come un paio di converse) ma nulla da dire sull'impermeabilità.
 
Alto Basso