Problema con scarponi

Inserisco questo topic, magari qualcuno mi può dare un consiglio.

Ho un problema con degli scarponi Scarpa. Purtroppo non mi ricordo il modello, la scatola originale è in Italia e io son in Germania; tutto quello che mi ricordo è che li ho comprati due anni fa e li ho pagati intorno ai 120 euro. La tomaia non è in completo scamosciato e ci sono zone in tessuto. Ovviamente hanno suola in Vibram e membrana in Goretex.

Li sto usando appunto da 2 anni e tutte le volte che li uso più di quelle 4 ore al giorno incominciano a dar problemi, e ogni volta è un calvario: mi vengono sfregamenti e a volte vesciche a lato delle dita esterne del piede. Il primo ad essere colpito, dopo pochissimo tempo di cammino, è il mignolo e poi segue il fianco del pollice. In secondo luogo, il piede mi suda parecchio. Terzo, appena attraverso un minuscolo guado o fossato, mi entra subito acqua (ho fatto una prova a casa immergendo la scarpa non indossata in una bacinella e non sembra perdere acqua) :(

Premetto che uso sempre calze appropriate per il trekking: mico in merino, mico differenziate tra piede destro o sinistro, o Forclaz 500 della Decathlon con cui mi trovo paradossalmente meglio (le uso solo in estate, son sintetiche e ci mettono un attimo ad asciugare durante la pausa pranzo)

Non penso sia un problema di scelta del numero: quando picchio la punta del piede sul suolo ci passa l'indice tra il calcagno e la tomaia.

Queste scarpe le ho comprate per sostituire i miei vecchi San Marco, dalla forma a "biscotto" molto più comoda. Li ho sostituiti perchè incominciavano a perdere acqua (dopo una decina d'anni di esercizio...) e soprattutto perchè la suola in Vibram invecchiando era diventata dura e quindi la presa sulle rocce lasciava molto a desiderare.

Sono indecisa se fare risuolare (se si può) i miei vecchi San Marco oppure comprarmene altri, un po' a malincuore dato che i nuovi scarponi hanno solo 2 anni, oppure continuare col calvario :(

Avete qualche parere da darmi? Conoscete marche o modelli di scarpe con la punta arrotondata? Io ho il piede leggermente piatto, secondo voi è meglio provare scarpe da uomo piuttosto che da donna, che dovrebbero avere la pianta più larga? Io porto il 40-41 quindi trovo taglie in entrambi i sessi.

Thanks!!!!! :)
 
Oppure, ci sarebbe qualche problema se usassi le scarpe senza la soletta interna? Con un vecchio paio di scarpe basse da trekking (che usavo solo in città in caso di maltempo) ho risolto facendo così. Purtroppo ho il vizio...
Non so se ci potrebbero essere controindicazioni a fare una cosa così per gli scarponi da trekking...
 
Posto le foto degli scarponi, magari qualcuno li riconosce...
Scusate la brutta qualità delle foto, le ho scattate ora col cellulare.

Ho notato adesso che appoggiando il piede senza calze sulla soletta, sbordano fuori parti di mignolo e parte del pollice. Non so se sia proprio un cosa buona. C'è comunque mezzo centimetro tra la fine del mio piede e l'inizio della soletta, guardando la parte anteriore del piede.

Saluti !
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    32,4 KB · Visite: 926
  • image.jpg
    image.jpg
    34,6 KB · Visite: 698
Stai usando le solette originali?

Ho risolto molti problemi di scarpe con solette comprate dopo aver comprato le scarpe. Ho provato per anni vari tipi, misure, marche, materiali, altezze dell'arco, etc. finalmente ho trovato qualcosa che funziona per me.
 
Si si sto usando le solette originali!

ma dove si trovano le solette? Dovrei trovarne magari una sottile sottile ...
Io son sempre più allettata dall'idea di levarla del tutto!
 
Permettimi una domanda:hai spazio al tallone con le scarpe slacciate,ma quando sono saldamente allacciate,ponendoti ad esempio su uno scaletto in ripida pendenza (ancorato al tacco) e portando tutto il peso in avanti,i bordi del piede che ti danno noia battono sulla tomaia?

Se si allora farei esperimenti con una suoletta più sottile o un plantare solo al tallone,guadagnando spazio.
Anche una suoletta spessa ma molto morbida potrebbe essere la soluzione.
Io non spenderei subito soldi in suolette tecniche come quelle con gel da running,piuttosto potresti provare con le suolette degli altri modelli che hai,se si prestano.

Se invece riesci ad allacciarle in modo da non battere e da non fermare la circolazione allora dovresti provare a riallacciare più volte le scarpe sopratutto prima di una discesa.

Sicuramente non è la scarpa che calza a pennello al tuo piede,magari con qualche accorgimento potrebbe andare bene.

Andare senza suola la reputo una soluzione estrema per situazioni estreme con gli scarponcini da montagna.
 
D

Derrick

Guest
Io proverei con la mia configurazione a tre strati:
Vaselina;
Calzino sottile (ad es. sintetico, ma sottile);
Calzino spesso (lana o sintetico, ma spesso).

La vaselina riduce le conseguenze dello sfregamento. La metto su tendine d'achille, tallone, alla base delle dita, sui polpastrelli, e sul dorso e parte intermedia delle dita. Va da sé che le unghie vanno tagliate con grande attenzione, perché unghie che sembrano tagliate bene poi non lo sono;

Il doppio paio fa si che ci sia una ulteriore riduzione dello sfregamento visto lo scorrimento dei calzini sui calzini;

Il paio esterno spesso porta via, dal suo spessore, il vapore acqueo che si forma nel piede, la sudorazione del piede "spinge" il vapore verso l'esterno e questo risale lungo il calzettone, fuori dello scarpone.

Vedo che molti vanno con un solo paio sottile, per timore del "caldo" al piede, e ottengono l'effetto opposto, calzino sudato, vesciche.

Io col mio sistema quando mi levo gli scarponi (non in cima, mai sentito il bisogno in vita mia) trovo i calzini umidicci, ma mai bagnati, anche dopo escursioni di 7 o 8 ore.

Ho anch'io dei SanMarco, è vero hanno quella forma ampia e bombata in punta che li rende molto comodi. I miei però sono un po' troppo lunghi (v. altra discussione).
 
Grizzly, come sempre, prima che io dia consigli mi qualifico:

non sono un podiatra ne un calzolaio ne un esperto nella costruzione delle scarpe, mi pare sul forum i sia qualcuno che di scarpe ne sappia moltissimo, potremmo aspettare il suo intervento. Allora, nel frattempo, prendi quello che dico con grano salis e per favore considera che riflette Solo la mia esperienza personale, niente di piu'.

Ho un piede piattissimo, ed alla fine, quello che funziona per me' e' una soletta con un arco molto alto e di materiale piu' duro possibile. Non credo (da confermare) che si tratti solo di piattezza, ma c'e' anche da considerare la supinazione e la pronazione del piede, almeno cosi' mi hanno detto quando ho fatto fare la mia prima soletta custom- made 30 anni fa' ( I migliori $100 che abbia mai speso).

Poi alla fine, vai a scoprire che e' la forma delllo scarpone combaciata con il tuo piede, e che forse questi nuovi scarponi hanno una forma diversa dai tuoi vecchi... :)

Appunto, aspetterei un esperto, ma se ti interessi di solette, preparati a testarle, ce ne sono tantissime.

Spenco Medical - Insoles

Shoe Insoles | Superfeet

https://sofsole.com/category/insoles

io uso le superfeet verdi che hanno un vantaggio qui': se non ti vannno bene, entro 60 giorni le puoi ritornare e prenderne un altro paio, fino a quando trovi quello giusto.

ciao!
 
Permettimi una domanda:hai spazio al tallone con le scarpe slacciate,ma quando sono saldamente allacciate,ponendoti ad esempio su uno scaletto in ripida pendenza (ancorato al tacco) e portando tutto il peso in avanti,i bordi del piede che ti danno noia battono sulla tomaia?

ho riprovato qua a casa le scarpe (piede destro). Con le calze sottili Forclaz mi resta un pochino di gioco sul tallone a scarpa slacciata. Per poter infilare il dito dietro al calcagno devo battere bene la punta del piede contro il pavimento. Con le Mico, che son più spesse, mi resta pochissimo spazio: riesco a camminare con le scarpe slacciate con poco gioco del tallone.
Qui non ho modo di provarle con la discesa, ma ti dico normalmente "a vuoto" incomincio a sentire il mignolo toccare. In piano dopo poco mi dà fastidio. In discesa il problema si accentua anche parecchio e anche il pollice dà parecchia noia. Non sento quasi mai toccare la punta del pollice contro la fine della scarpa, salvo se per caso faccio degli sbalzi un po' violenti in discesa.


Se invece riesci ad allacciarle in modo da non battere e da non fermare la circolazione allora dovresti provare a riallacciare più volte le scarpe sopratutto prima di una discesa.

ma bisogna allaciarle così strette? Io le stringo abbastanza, ma non tale da essere vicini al blocco della circolazione
 
Io proverei con la mia configurazione a tre strati:
Vaselina;
Calzino sottile (ad es. sintetico, ma sottile);
Calzino spesso (lana o sintetico, ma spesso).

Grazie, proverò pure questo, tentar non nuoce!


Ho anch'io dei SanMarco, è vero hanno quella forma ampia e bombata in punta che li rende molto comodi. I miei però sono un po' troppo lunghi (v. altra discussione).

eh ho visto la tua discussione e mi son vista anche io un po' nel problema. E' per questo che mi è venuta voglia di scrivere un post; non volevo scrivere sulla tua spostando il problema sul caso mio. Il problema e che non so come aiutarti!!!!!!! Secondo me hai scelto scarpe di un mezzo numero-numero di troppo! Quando inciampi con la punta è sempre così.
 
dai, provo a studiarmi qualche soletta. Mi sembra forse l'opzione più saggia. Di cambiare gli scarponi non mi va!!!!!! Non tanto per i soldi in sè ma quanto per la difficile scelta e il successivo ingombro di altri oggetti-doppioni per trekking in casa.

Magari penserò anche all'opzione di una soletta solo per il tallone, in modo da lasciare più spazio per le dita.
 
Scusa Gri, sono un pò lontano e non posso seguire bene la discussione.
Mi è parso di capire che il tuo problema, in pratica consiste sopratutto nella larghezza della pianta che non combacia con il tuo piede.
Questo ti causa pressione sul mignolo prima e poi le altre dita ... diciamo la parte verso l'esterno dell'avampiede.
Ho capito bene?

PS: se hai il piede un pò piatto conviene che prendi calzata uomo, visto che usi taglia 40 o 41 e poi mi farei fare un plantare: io li porto da anni. Ultimamente, per alternare con i custom, mi sono trovato bene con gli Spenco Earthbound Total Support, un buon modo di iniziare a capire e forse parzialmente risolvere il discorso dell'appoggio. Amazon.com: Spenco Polysorb Earthbound, Women's 9-10 / Men's 8-9: Health & Personal Care
 
Grazie Ub!
Si il problema è quello: mi si generano arrossamenti/vesciche sul lato esterno delle dita esterne.
Quando ho provato gli scarponi sembrava fosse tutto ok, ma poi camminandoci no. Ero stata combattuta se prendere il modello da uomo, conoscendo già il mio problema. In genere faccio meno fatica a trovare le scarpe nella forma maschile (anche se, quando sono andata a comprare delle scarpe da trail, son stata fortunata che ho trovato un bravo negoziante che ha azzeccato al primo colpo le scarpe giuste per me: Brooks da ragazza e vanno benone).

Il negoziante al tempo mi aveva sconsigliato di scegliere scarponi da uomo per via della diversa anatomia di tutto il piede, compresa la caviglia. Per questo motivo ho preferito optare per quelli da donna.
I miei vecchi San Marco erano però da uomo, e non mi sembra di aver auto particolari problemi, a parte gli ultimi anni per la suola indurita.

Magari nel week end provo a fare un salto in centro e cerco delle solette, ci sono un sacco di negozi di sport. Cerco di risolvere con la soluzione più economica, per il momento, così ho tempo di informarmi di più a riguardo di marche e modelli. Se proprio non c'è nulla da fare li cambierò.
Giusto per informazione, sapete se qui in Germania (meglio se nel Baden-Wuttemburg, la Germania è grooossa!) c'è qualche buon posto per trovare scarponi? In centro i negozi da trekking più specializzati non li trattano (hanno più che altro giacche-giacche-giacche-zaini-zaini-bastoncini e pantaloni). C'è una specie di centro commerciale ma non ne hanno molti, poi devo capire come cavolo funziona per provare le scarpe :ka:

Ma per il fatto che lasciano passare acqua, è normale dopo soli due anni vita dello scarpone?
Se dovessi prendere dei prossimi scarponi ci sono accorgimenti per evitare di incappare in questo? Non so... più parte scamosciata sulla tomaia oppure scarponi in pelle...
 
Holaaa...a occhio dalla foto direi che sono le stesse scarpe che usa mia moglie..potrei vedere se in garage ho ancora la scatola originale! Onestamente quando siamo andati in negozio da neofiti (non che adesso sia un esperto) mi ero informato parecchio online (soprattutto grazie ad avventurosamente!!) sulle migliori marche di scarpe da trekking e Scarpa risultava essere fra queste, quindi sia io che lei abbiamo comprato gli scarponi di questa marca. Io li sto usando da 3 anni e mi trovo fantasticamente, ho macinato qualche centinaio di km in montagna con loro senza accusare alcun problema; mia moglie non si trova male, ma anche lei ha accusato qualche principio di vescica con quelle scarpe, quindi forse è la forma della punta non molto idonea alla struttura del piede; cmq per trekking giornalieri continua ad usarle!
 
Ciao, sembrano essere proprio loro!

Peccato perchè, come dice anche Arsenio, sono delle belle scarpe.
Un po' mi viene il nervoso dover cambiarle. Quando ho sentito i primi fastidi pensavo che col tempo si adattassero al piede, e invece non si lasciano andare per nulla.

Comunque propendo per l'opzione meno cara... soletta, per il momento. Proverò a darci su un po' di spray impearmeabilizzante.
Non ho quello che è stato suggerito, ma ne ho uno della Decathlon, che tra l'altro non ho mai utilizzato!
 
ho riprovato qua a casa le scarpe (piede destro). Con le calze sottili Forclaz mi resta un pochino di gioco sul tallone a scarpa slacciata. Per poter infilare il dito dietro al calcagno devo battere bene la punta del piede contro il pavimento. Con le Mico, che son più spesse, mi resta pochissimo spazio: riesco a camminare con le scarpe slacciate con poco gioco del tallone.
Qui non ho modo di provarle con la discesa, ma ti dico normalmente "a vuoto" incomincio a sentire il mignolo toccare. In piano dopo poco mi dà fastidio. In discesa il problema si accentua anche parecchio e anche il pollice dà parecchia noia. Non sento quasi mai toccare la punta del pollice contro la fine della scarpa, salvo se per caso faccio degli sbalzi un po' violenti in discesa.
Dalla mia esperienza di venditore e consumatore di scarponi da montagna ti dico che lo spazio è troppo poco.Dovresti avere almeno 8 mm (non è una misura universale,in molti ci si ritrova con questo riferimento) tra la parte anteriore del piede e la tomaia,a scarpa allacciata.

Diciamo che non dovresti mai arrivare a strozzare il piede con i lacci ma se riesci a non toccare serrando bene alla caviglia allora si può provare ad aumentare lo spessore della calza solo li.

Ci sono dei plantari di cuoio sottili solo per il tallone che dovrebbero farti guadagnare qualche millimetro senza far gravare troppo la camminata alla schiena.Sono economici e li trovi in qualsiasi negozio di scarpe.Magari prova prima a tagliare una veccchia soletta e vedi se il risultato è soddisfacente prima di comprarle.

Comunque queste non sono delle soluzioni permanenti,cioè sono da tampone mentre con calma cerchi un paio di scarmponi ad hoc.Sia il plantare che le solette possono essere di grande aiuto o al contrario la causa di problemi ben più gravi,il mio consiglio e di fare piccoli esperimenti cercando di trovare il giusto compromesso.
 
Uhm... per strozzare il piede coi lacci non ci metto molto.
8 mm? No, nel mio caso mi sa che ho un po' meno! Al tempo ricordo di aver provato il 40 e mezzo (che è quello che ho scelto) e il 41 e mezzo. Purtroppo non avevano il 41. Il 41 e mezzo mi sembrava troppo, anche psicologicamente (io porto circa il 40 e mezzo delle scarpe da tennis, a volte il 40 o il 40 e tre quarti a seconda del modello, ma il 39 per i miei sandali Teva). Temevo di finire nel problema che ha menzionato Derrick nella sua discussione ("inciampare nella punta"), oppure che il piede mi scivolasse all'interno della scarpa. Probabilmente avrei dovuto prendere il 41 e mezzo?

Per il momento potrei provare la soletta solo per il tallone, poi magari li cambierò!

Per caso sapete indicarmi marche che notoriamente hanno la pianta un po' larga? Non so, so che la sportiva veste smilzo, quindi dovrei stare alla larga da quella marca.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto; siete sempre una risorsa, come al solito :)
 
Alto Basso