Problema coordinate mgrs

Ciao a tutti,
Ho un problema con le coordinate mgrs..
Utilizzo OruxMaps e mi sono accorto che inserendo una coordinata, quest'ultima sulla mappa risulta sempre spostata in alto a destra rispetto a quella che volevo inserire io.
Per fare la prova del 9 ho provato a inserire la coordinata che individuava il punto in cui si incrociano due linee del reticolato (es: 32T MR 6400 1400) e ovviamente anziché puntare l'incrocio delle linee andava in alto a destra.

Se può essere utile a chi cercherà di aiutarmi ho provato a utilizzare altri programmi, che utilizzassero anche google maps.. ho provato sempre su orux a cambiare mappe caricando quelle della igm.. ma nulla sempre il solito problema.
Ho sempre modificato il datum adattandolo alla carta che utilizzavo.
Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo
 
Se non ho capito male (facile)quello che scrivi è la differenza tra il Map Datum WGS 84 e il Map Datum ED 50(Europa 1950).
Con il Datum ED 50 spostato di circa 170 mt più verso Nord e 71 mt verso Est.
Praticamente quando si immettono punti il Datum deve essere lo stesso.
 
Esattamente.. da cosa può dipendere?

Se non ho capito male (facile)quello che scrivi è la differenza tra il Map Datum WGS 84 e il Map Datum ED 50(Europa 1950).
Con il Datum ED 50 spostato di circa 170 mt più verso Nord e 71 mt verso Est.
Praticamente quando si immettono punti il Datum deve essere lo stesso.

Esattamente. Il reticolato spostato più a N ed a E è quello WGS84. Devi assicurarti che il datum della mappa (e quindi del reticolato stampato sulla mappa) e la georeferenziazione della stessa siano il medesimo e che questo corrisponda a quello delle coordinate dei punti che riporti
 
Vi ringrazio perché almeno ho la conferma di quale sia il problema infatti io dovrei usare proprio ED 50..
Ora il problema è che io ho impostato quel datum ma nulla.. non cambia la situazione,
Probabilmente sto sbagliando qualcosa nel selezionarlo..
Io vado semplicemente su Datum Mappa e seleziono European Datum 50.. come posso controllare se è stato selezionato correttamente?
 
Vi ringrazio perché almeno ho la conferma di quale sia il problema infatti io dovrei usare proprio ED 50..
Ora il problema è che io ho impostato quel datum ma nulla.. non cambia la situazione,
Probabilmente sto sbagliando qualcosa nel selezionarlo..
Io vado semplicemente su Datum Mappa e seleziono European Datum 50.. come posso controllare se è stato selezionato correttamente?
Ora ho provato a inserire come datum il wgs 84 e risulta ancora piu in alto a destra circo 200m a Nord e 90 m a Est
 
Ho controllato ora su una mia carta topografica IGM.
La differenza tra il datum WGS 84 e il datum ED 50 è:
Il datum ED 50 si trova 191 mt più a Nord e 71 mt più a Est rispetto al datum WGS 84
Praticamente c'è una differenza di 203 mt con il datum ED 50 spostato più verso Nord-Est.
Ora non so se il tuo errore riguarda quello che ti abbiamo scritto io e viandante oppure è tutto un altro problema.
Però i 203 mt di differnza verso Nord-Est mi fanno propendere ciò che ti abbiamo scritto.
PS
In alternativa c'è l'utente frder (Francesco)molto preparato e se legge la discussione saprà interpretare meglio il tuo problema.
Ciao
 
Si però non riesco a capire il perché di questo errore se il datum risulta impostato correttamente.. sono riuscito a constatarlo inserendo l'indicatore del datum corrente nella dashboard..
Spero di risolvere questo problema.. nel frattempo ti ringrazio molto:)
 
Su Orux sto utilizzando le carte IGM e i punti che voglio riportare sono presi su una carta IGM da me direttamente con un coordinatometro..

Ho provato anche con altre applicazioni diverse da Orux come ad esempio Tactical Nav che utilizza Google maps con un reticolato di un km per le mgrs ma inserendo un waypoint all'incrocio di due linee (es: 32S MJ 5900 1300) risulta sempre in alto a destra.

sembra impossibile pure a me.. sto cercando d applicarmi da diversi giorni ma nn riesco proprio a capirne il motivo:-?
 
Su Orux sto utilizzando le carte IGM e i punti che voglio riportare sono presi su una carta IGM da me direttamente con un coordinatometro..

Ho provato anche con altre applicazioni diverse da Orux come ad esempio Tactical Nav che utilizza Google maps con un reticolato di un km per le mgrs ma inserendo un waypoint all'incrocio di due linee (es: 32S MJ 5900 1300) risulta sempre in alto a destra.

sembra impossibile pure a me.. sto cercando d applicarmi da diversi giorni ma nn riesco proprio a capirne il motivo:-?
Come ti hanno già correttamente suggerito, prima di inserire le coordinate prese dalle IGM devi selezionare in ORUX Map Datum ED50.

Detto questo credo ci sia un problema in Orux con le coordinate MGRS ED50. Infatti anch'io ho rilevato lo spostamento del punto in alto a destra, precisamente di 105 mt. a Nord e 85 mt. ad Est.

La conferma di questo problema si vede andando a modificare il waypoint appena creato, invece di leggere i valori 64000 14000 si legge 64085 14105.

Inserendo invece le coordinate UTM dello stesso punto, 32 N 464000 5014000, funziona tutto perfettamente.

In attesa che qualcun altro più esperto di me su Orux possa dire la sua ti suggerisco, visto che comunque prendi le coordinate da una carta IGM, di utilizzare le predette coordinate UTM.

francesco
 
Io ho riscontrato la stessa differenza tra le coordinate su Google Earth rispetto al mio gps Garmin impostato su UTM e Europa 1950.
Non ho trovato su Google Earth la possibilità di variare il datum (ma in verità non è che ci ho perso tanto tempo).
Per quello che mi serve, va bene così. Mi fa comodo poter prendere dei punti su Earth da inserire poi nel gps; fare correzioni no mi pesa molto.
 
Io ho riscontrato la stessa differenza tra le coordinate su Google Earth rispetto al mio gps Garmin impostato su UTM e Europa 1950.
Non ho trovato su Google Earth la possibilità di variare il datum (ma in verità non è che ci ho perso tanto tempo).
Per quello che mi serve, va bene così. Mi fa comodo poter prendere dei punti su Earth da inserire poi nel gps; fare correzioni no mi pesa molto.
Perché lavori con il GPS impostato ED50? Usi cartografia IGM vecchia?
 
No.
Ho fatto una attività in cui mi è stata fornita una cartina con datum Europa 1950 e il gps l'ho lasciato così in previsione di fare altre attività in cui la cartografia ha quel datum.
Questo però mi ha permesso di scoprire e affrontare il problema della differenza di coordinate rispetto a Google Earth.
 
Alto Basso