Problema fornello alcol Lixada

Ciao a Tutti,
ho cercato sul forum ma non ho trovato una risposta in merito.
Ho acquistato un fornello ad alcol lixada (https://www.amazon.it/Lixada-Portat...lja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1) ma confrontato con il fornelletto autocostruito secondo le istruzioni di @paiolo risulta molto meno potente. Per portare ad ebollizione 750cl di acqua impiega almeno 16 minuti a fronte degli 8 e mezzo di quello autocostruito in casa e con acqua a temperatura di rubinetto.
I consumi sono veramente ridotti ma lo trovo molto poco efficace e penso che non sia in grado di funzionare adeguatamente in montagna tra vento, freddo ed acqua a temperatura più bassa. Uso il supporto in dotazione visibile al link ed in alternativa il supporto pentola in due pezzi a croce ma ciò non fa differire le misere prestazioni.
Avete esperienze in merito? ho un pezzo difettoso? grazie a chi mi vorrà rispondere

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho provato in passato un fornellino simil-trangia ed anche io avevo avuto prestazioni scadenti.
Penso sia semplicemente qualità scadente del fornellino...
Ti conviene o pigliare un trangia vero o puntare sugli auto-costruiti che come hai avuto modo di vedere non hanno molto da invidiare! ;)

Ho provato in passato un fornellino simil-trangia ed anche io avevo avuto prestazioni scadenti.
Penso sia semplicemente qualità scadente del fornellino...
Ti conviene o pigliare un trangia vero o puntare sugli auto-costruiti che come hai avuto modo di vedere non hanno molto da invidiare! ;)
Grazie per il riscontro! valuterò il da farsi. di buono c'è che con 50ml tiri con il lixada per 45 minuti mentre con quello autocostruito senza l'utilizzo del riduttore di fiamma 20 minuti circa. Purtroppo vedo che il riduttore di fiamma lo carbonizzo in pochissimo tempo...

Ciao ....io ne possiedo diverse unita' ,di diverse marche,cinesi e non ......e autocostruite....

ho constatato che la resa e' SEMPRE QUELLA,nel senso piu consumano,piu' redono e viceversa.........
sui alcuni l assemblaggio e' approssimativo e la stoffa che c e' dentro a volte ostruisce i buchi parzialmente.....io ho risolto cosi'............prendi un fil di ferro dello stesso diametro del buco (non uno spillo perche' bucherebbe e non spingerebbe il panno intyerno) e spingi ,spingi....ogni buco...poi accendi,questo se non hai fretta perche' di solito dopo tre o quattro pieni la resa aumenta automaticamente per l effetto bruciatura della parte stessa...........

e poi lixada e' buono ma Trangia e' trangia!!!

Ciao ....io ne possiedo diverse unita' ,di diverse marche,cinesi e non ......e autocostruite....

ho constatato che la resa e' SEMPRE QUELLA,nel senso piu consumano,piu' redono e viceversa.........
sui alcuni l assemblaggio e' approssimativo e la stoffa che c e' dentro a volte ostruisce i buchi parzialmente.....io ho risolto cosi'............prendi un fil di ferro dello stesso diametro del buco (non uno spillo perche' bucherebbe e non spingerebbe il panno intyerno) e spingi ,spingi....ogni buco...poi accendi,questo se non hai fretta perche' di solito dopo tre o quattro pieni la resa aumenta automaticamente per l effetto bruciatura della parte stessa...........

e poi lixada e' buono ma Trangia e' trangia!!!
Per la resa siamo perfettamente concordi, l'autocostrutio è infatti eccellente a fronte di una minore parsimonia.
Non sapevo che dentro ci fosse della stoffa, immaginavo fossero vuoti. Grazie della dritta dunque!:si:

Niente da fare ho fatto le prove suggeritemi da @fulviozilantra ma il fornello è tremendamente poco potente anche dopo circa tre ore di utilizzo. Molto dipende anche dall'altezza del supporto che probabilmente dovrebbe essere più altino di un cm circa per avere un mix tra efficacia ed efficienza.

Che strano, eppure sembrerebbe identico al Trangia.Mi pare però osservando le immagini del link ingrandite che i fori delle fiammelle non sono tutti uguali.Anzi sembrano alternati uno grande e uno più piccolo e fatti pure maluccio.Sarà una impressione?

appena arrivato il trangia con il supporto triangle. ancora non ho fatto alcuna prova. conto fra quest'oggi e domani. vi tengo aggiornati. grazie intanto a tutti

Lanfranco51......di trangia ne possiedo 2 uno con un kit vargo titanium e altro pentolame e uno nel kit trangia 25 li conosco benissimo e li uso abitualmente....e' che non resisto..:wall:.ogni tanto ne compro uno diverso:azz:

Confermo. Provato ed ottimo davvero.
1l di acqua in ebollizione in 12 minuti, con popote decathlon 2 persone in alu .
un totale di 36minuti di funzionamento con 60cl di alcol denaturato 90° utilizzando dopo l'ebollizione il riduttore di fiamma ed utilizzando il trangia triangle.
Rispetto al lixada il trangia è un altro pianeta per potenza. A questo punto penso che il lixada in mio possesso sia un esemplare imperfetto.

XCiupercio..............credo che il tuo lixada sia davvero difettoso....riguardo al intercambiabilita' col Tatonka si,sono compatibili anche se il Tatonka entra stretto (ma entra) nel kit trangia e alcopot 20
194069

ritorno sul topic a distanza di quasi un mese in cui ho avuto modo di utilizzare in escursione la trangia con il supporto triangle ed il paravento in alluminio ripiegabile. Confermo l'ottima resa e la praticità di questa combinazione.
con 80cl di alcool a 90° riesco a fare un risotto a 2000m con temperature intorno ai 10°C con 600cl di acqua per 25-30 minuti di funzionamento utilizzando anche il riduttore di fiamma ed a portare ad ebollizione 300-400 cl di acqua per the o caffe per un paio di volte utilizzando il supportino in due pezzi a croce (foto a fine topic) e resta ancora combustibile nel fornello.
per quanto riguarda il fornello lixada con una puntina da disegno ho dato una ripassatina ai fori più piccoli e la situazione, non chiedetemi il perchè, è migliorata. resta comunque sempre al di sotto di trangia.
519NW99gS-L._SX466_.jpg

Il supportino dovrò proprio ordinarlo,me ne sono costruito uno ma è pesante. L'hai preso su Aliexpress? Mi fa piacere che ti trovi bene con il corredino trangia-

Il supportino dovrò proprio ordinarlo,me ne sono costruito uno ma è pesante. L'hai preso su Aliexpress? Mi fa piacere che ti trovi bene con il corredino trangia-
preso su ebay ma l'anno scorso per poco più di un euro spedito sperando potesse andare su un fornello autocostruito.
Rispetto al triangle diminuisce, data la maggiore vicinanza alla pentola, la potenza della fiamma che per converso però dura molto di più. io la uso esclusivamente con la tazza quechua per caffè, cappuccino o the.

io lo sto aspettando il supportino da aliexpress...a giorni arriva ma e' un puro sfizio...di supporti ce ne ho pure troppi.....la distanza dalla pentola e' da verificare:no::no::no::no::no: se manca l aria non respira...

Ultima modifica:
Alto Basso